Comando automatico dei segnali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
armandoc
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 14:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Tivoli

Comando automatico dei segnali

#1 Messaggio da armandoc »

In un sistema digitale come fare per far passare in automatico un segnale dal verde al rosso dopo il passaggio del treno? In pratica con la centrale Esu, ho realizzato gli itinerari con gli scambi e segnali impostati, per cui con un comando, lo sapete meglio di me, indirizzo un treno in un preciso binario con ovviamente il segnale al verde. Come fare affinché quel segnale da verde diventi rosso in automatico col passaggio del treno? Ho visto che la Roco fa una traversina che sarebbe come un interruttore attivato al passaggio del treno. Serve anche per ciò che voglio fare? Nel caso, come e a cosa andrebbe collegata? Ho decoder Switch Pilot Esu. Grazie a tutti.
armando

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Comando automatico dei segnali

#2 Messaggio da Buddace »

bhe con il pc è facile un evento collegato al sensore di retrazione dopo il segnale
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

armandoc
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 14:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Tivoli

Re: Comando automatico dei segnali

#3 Messaggio da armandoc »

Buddace ha scritto:bhe con il pc è facile un evento collegato al sensore di retrazione dopo il segnale
E senza pc? Che tipo di sensore installare, poi dove e come collegarlo? Dove trovare un esempio? Grazie e perdona la raffica di domande.
armando

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Comando automatico dei segnali

#4 Messaggio da Buddace »

IL rpoblema non è il sensore è come far si che un contatto di feedback ti giri un segnale senza usare il pc.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

armandoc
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 14:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50210
Località: Tivoli

Re: Comando automatico dei segnali

#5 Messaggio da armandoc »

Buddace ha scritto:IL rpoblema non è il sensore è come far si che un contatto di feedback ti giri un segnale senza usare il pc.
Da come lo dici mi sembra di capire che senza pc non è possibile. E' così?
armando

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Comando automatico dei segnali

#6 Messaggio da Buddace »

Non conosco in dettaglio la ecos per poter confermare o smentire

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi