Bidirezionale s, bidirezionale no??!!

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
GFPentium

Bidirezionale s, bidirezionale no??!!

#1 Messaggio da GFPentium »

Vorrei sapere che vantaggi/svantaggi può dare l'uso di un sistema di comunicazione bidirezzionale da centralina a decoder???

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Bah per come la vedo io non aspettatevi miracoli dal bidireionale.
Per conoscere la posizione di un terno usando sempre e solo i binari sarà  sempre ncessario sezionare e fare delle tratte anche se solo su una rotaia (alla zimo per intenderci).
Almeno di non usare altri ageggi a terra non ci sono altre soluzioni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#3 Messaggio da GFPentium »

allora è sempre meglio avere delle sezioni a rilevamento di presenza o delle barriere infrarossi
poi scusa che cosa deve "dire" una locomotiva ad una centralina????
anche se c'è un overcurrent o la loco slitta (+probabile) o si è scassata in maniera ctastrofica (quasi impossibile) o siè montato un decoder non giustamente dimenzionato

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da denny »

GFPentium ha scritto:allora è sempre meglio avere delle sezioni a rilevamento di presenza o delle barriere infrarossi
poi scusa che cosa deve "dire" una locomotiva ad una centralina????
anche se c'è un overcurrent o la loco slitta (+probabile) o si è scassata in maniera ctastrofica (quasi impossibile) o siè montato un decoder non giustamente dimenzionato
ho letto un articolo su model railroader che descriveva i vantaggi del bidirezionale, andando oltre la semplice rilevazione della loco sul tracciato. ora non ricordo con precisione l'articolo e non vorrei dire cazzate o dire troppo poco. lo rileggo stasera e poi ti dico :)

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#5 Messaggio da dccvr »

GFPentium ha scritto:allora è sempre meglio avere delle sezioni a rilevamento di presenza o delle barriere infrarossi
...bisogna vedere come viene attuato il 'bidirezionale' e cosa si intende per questo...e comunque non sono nececessarie delle tratte attuate sezionando fisicamente le rotaie.. anche se non capisco tanta acredine verso i sezionamenti' che secondo me sono anche salutari!
C.Z.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Se volete avere informazioni sullo stato dell'arte della comunicazione bi-direzionale, potete leggere qui:

http://www.portigliatti.it/digitale/zim ... cb_it.html

Inserisco questo link a seguito di un colloquio con Buddace, che me ne ha dato l'autorizzazione.

Saluti

Rispondi