Realizzare l' S88 ed i rilevatori di presenza.

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

Realizzare l' S88 ed i rilevatori di presenza.

#1 Messaggio da rovilazz »

Premesso che trovo difficoltà  nel reperire tutti i componenti necessari per la realizzazione del progetto presentato da Daniele Pulcini, ringrazio anticipatamente l'anima cortese che mi potrà  dare precise indicazioni.
Per la realizzazione del modulo S88 posso usare il transistor BCY59 in luogo del BCY59/IX ? (avrei inoltre già  disponibili dei BCY59/X).
Per la realizzazione dei rilevatori di presenza, con quali eventuali componenti equivalenti posso sostituire il diodo fast recovery FR104 ?
Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, gra........

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#2 Messaggio da rovilazz »

Grazie per la risposta Daniele.
Ma per il diodo fast recovery proprio qui sta il mio broblema!
Non sono riuscito a trovare alcun datasheet sul FR104, e quindi non ne conosco le caratteristiche.
Ti sarò grato se riuscirai a darmi una mano.
Cordialità .

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#3 Messaggio da rovilazz »

Ti ringrazio per l'aiuto.
Mi è stato passato inoltre questo link: www.digchip.com .
Qui, previa semplice registrazione, sono riuscito a trovare gli equivalenti del FR104 !.
Cordialità .

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#4 Messaggio da rovilazz »

Scusa, ma sono stato via qualche giorno e solo ora rispondo.

Presso i rivenditori di Milano non ho trovato nessuno degli equivalenti riportati nel sito Digchip.com, ma un rivenditore un pò più disponibile di altri mi ha trovato il BY399 che - pur strutturato per usi anche a più elevati voltaggi - presenterebbe il vantaggio di un bel 3 Ampere di "tenuta" (scusa il gergo non tecnico, ma da poco mi sono avvicinato a questo mondo...).
Non ho ancora avuto modo di provare il BY399, in quanto sto ora dedicandomi al PCB dell'S88, e più precisamente ad una ulteriore variante di quello proposto sul suo sito da Mario Binder.

In particolare sto cercando di realizzare una connessione più stabile (ed una disconnessione più veloce, e comunque economica) fra S88 e sensori di presenza, da realizzarsi raggruppati in numero di 8 su un singolo PCB 8x10 cm.
Così facendo connetterò direttamente all' S88 due PCB (uno per parte) contenente ciascuno 8 sensori, ma in piano orizzontale, e non in verticale come ha invece realizzato Daniele Pulcini: io infatti prevedo di utilizzare sicuramente tutti i canali dell'S88 e preferisco affiancare le schede piuttosto che connetterle a 90° l'un l'altra.
L'alimentazione in DCC (J+K) verrà  fornita direttamente ai PCB dei sensori, non interessando invece l'S88 vero e proprio.

In ultimo: ho preferito nell'S88 non utilizzare le due reti di resistori da 100K, ma proprio i singoli resistori, in quanto ciò - inaspettatamente - mi ha permesso una più razionale (a mio parere) disposizione dei componenti sul PCB che (sulla carta) è anch'esso contenuto in 8x10 cm.
Poi vedremo se il mio bromografo (autocostruito) e la mia manualità  mi sosterranno .....

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#5 Messaggio da rovilazz »

Dopo un piccolo intervento chirurgico (che però mi aveva messo KO) ho ripreso lo "studio", e fra quanche giorno forse riuscirò a passare alla realizzazione pratica di:
a) modulo S88, che ho aumentato a cm. 10x10 circa per fare in modo che durante la connessione o disconnessione dei moduli dei sensori (in numero di 8 per ogni modulo) non si vada ad interferire col cavo del bus a sei poli;
b) moduli dei sensori di presenza (8 sensori su PBB 8x10 cm.);
c) S44 che ho disegnato seguendo le indicazioni che FSGRAZZUTTI ha esposto il 26/11 nel topic "S88 diviso 2" (PCB 8x10 cm.).
Se il tutto funzionerà , farò sapere.

Rovilazz.

alletuca
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2004, 10:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

S88 O S44

#6 Messaggio da alletuca »

VORREI REALIZARLI MA NON HO GLI SCHEMI SIA DEL PCB CHE DEI COMPONENTI MI POTRESTE DARE UN AIUTO
IL PLASTICO ATTUALMENTE è ALIMENTATO CONN BOOSTER AUTOCOSTRUITO E SOFTWARE RAYLIPLAN
UN GRAZIE IN ANTICIPO
FORMULO A TUTTI GLI AUGURI DI BUON NATALE

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da BuddaceDCC »

Gli schemi stanno sul sito. Inoltre non c'è bisogno che ulri che ci sentiamo benissimo.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

Re: S88 O S44

#8 Messaggio da cicocri »

alletuca ha scritto:VORREI REALIZARLI MA NON HO GLI SCHEMI SIA DEL PCB CHE DEI COMPONENTI MI POTRESTE DARE UN AIUTO
IL PLASTICO ATTUALMENTE è ALIMENTATO CONN BOOSTER AUTOCOSTRUITO E SOFTWARE RAYLIPLAN
UN GRAZIE IN ANTICIPO
FORMULO A TUTTI GLI AUGURI DI BUON NATALE
Scrivere in maiuscolo significa urlare... :wink: :wink: :wink:
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

alletuca
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2004, 10:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

scuse

#9 Messaggio da alletuca »

non era mia intenzione urlare
dagli shemi nel forum non riuscivo e riesco a capirci molto quindi chiedevo chiarimenti ,tutto qui
formulo di nuovo gli auguri di un buon natale
e un prospero nuovo anno a tutti noi fermodellisti

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: scuse

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

alletuca ha scritto:non era mia intenzione urlare
dagli shemi nel forum non riuscivo e riesco a capirci molto quindi chiedevo chiarimenti ,tutto qui
formulo di nuovo gli auguri di un buon natale
e un prospero nuovo anno a tutti noi fermodellisti
Cosa non capisci cosi aggiusto ?
Auguri anche a te.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#11 Messaggio da rovilazz »

Dopo più di un mese ho finalmente trovato il tempo di montare sia l' S88 (cm. 10x10) che un gruppo di otto sensori ad assorbimento di corrente (questi ultimi raggruppati su di un unico PCB 8x10 cm.).
La connessione fra S88 e gruppo sensori è stata realizzata con connettori in striscia (jumpers) piegati a 90° per permettere il collegamento in piano fra i circuiti.
Sul gruppo sensori, per risparmiare spazio e contenere la dimensione del PCB (cm. 5x8), la maggior parte dei componenti è stata saldata in posizione verticale, e come "opto" sono stati utilizzati solo quattro CNY74-2, che comunque coprono le esigenze di tutti gli otto i sensori.
Le tratte di binario da controllare andranno collegate ai morsetti neri, l'alimentazione DCC al morsetto bipolare bianco.
Ecco qui:

Immagine

Ho poi realizzato (un po' per scherzo e un po' no) anche un "tester" con alimentazione separata che permetta all'occorrenza di poter verificare visivamente - tramite l'accensione dei led - il corretto funzionamento di tutti e gli otto sensori raggruppati, in modo distinto. Per far ciò occorre disconnettere il gruppo sensori dall' S88 e collegarlo direttamente al "tester".
Quest'ultimo è fornito anche di morsetti normali, a vite, per controlli "volanti".
Ecco qui:

Immagine

Ora manca solo il collaudo finale ma ... troverò il tempo anche per quello (prima o poi...).

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi