funzionamento lokmaus2 roco con il booster zDCC

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pafausto
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 30 luglio 2005, 20:21

funzionamento lokmaus2 roco con il booster zDCC

#1 Messaggio da pafausto »

Eccomi di nuovo ad approfittare della vostra gentilezza per chiedervi alcune informazioni a proposito del collegamento tra il lokmaus2 roco con il booster zDCC. Ho costruito l'adattatore per il lokmaus2 che regolarmente si è acceso.All'uscita ho i 5 volts come da progetto, Vi chiedo a che ingresso dell zDCC booster va collegato sempre che si possa collegare?.grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: funzionamento lokmaus2 roco con il booster zDCC

#2 Messaggio da Buddace »

pafausto ha scritto:Eccomi di nuovo ad approfittare della vostra gentilezza per chiedervi alcune informazioni a proposito del collegamento tra il lokmaus2 roco con il booster zDCC. Ho costruito l'adattatore per il lokmaus2 che regolarmente si è acceso.All'uscita ho i 5 volts come da progetto, Vi chiedo a che ingresso dell zDCC booster va collegato sempre che si possa collegare?.grazie.
Devi collegarlo all'ingresso DCC. Provato con più lokmaus ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pafausto
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 30 luglio 2005, 20:21

collegamento lokmaus2 a booster zDCC

#3 Messaggio da pafausto »

Ho eseguito il collegamento come suggeritomi.Ho prima provato attraverso l'ingresso della scheda per la programmazione delle cv nei poli 3-5 della spina seriale e poi direttamente al booaster sul morsetto del segnale dcc e gnd.purtroppo però senza successo. Chiedo se qualcuno abbia provato a fare questo collegamento con successo oppure manca qualcosa da aggiungere oppure il sistema funziona solo con il Kbooster?.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Vini inchat..che ne parliamo..non ho capito cosa hai fatto...dovrebbe funzionare con qualsiasi booster.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pafausto
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 30 luglio 2005, 20:21

#5 Messaggio da pafausto »

Eccomi di nuovo a chiedere aiuto per il collegamento del lokmaus2 con il booster zDCC.Ho seguito il consigli di buddace avuto sabato scorso in chat e cioè cambiando la resistenza da 2,7 con 2,2 senza successo.Allora Ho costruito la scheda per provare con lo showdcc e sono venuti fuori dei dati che io purtroppo non riesco a decifrare sia perchè in inglese,sia perchè sono completamente ignorante in materia.Ha questo punto chiedo se posso spedire tutto il materiale,a mie spese,a qualcuno che lo possa testare,grazie

pafausto
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 30 luglio 2005, 20:21

#6 Messaggio da pafausto »

finalmente sono riuscito a far funzionare il lokmausa2 con lo zDCC e devo dire che è veramente eccezionale per la praticità  di uso che mi evita di non dover accendere ogni volta il computer..Ringrazio tutti per i consigli dati.Il difetto era su un falso contatto della schedina causato da una saldatura venuta male. Ho buttato via il saldatore che avevo e ne ho acquistato uno professionale. grazie e saluti al prossimo inghippo!!!!.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

pafausto ha scritto:finalmente sono riuscito a far funzionare il lokmausa2 con lo zDCC e devo dire che è veramente eccezionale per la praticità  di uso che mi evita di non dover accendere ogni volta il computer..Ringrazio tutti per i consigli dati.Il difetto era su un falso contatto della schedina causato da una saldatura venuta male. Ho buttato via il saldatore che avevo e ne ho acquistato uno professionale. grazie e saluti al prossimo inghippo!!!!.
Ti spiacerebbe mandare qualche foto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#8 Messaggio da r302 »

E magari dirci se hai collegato un solo Lokmause o più di uno? Sarebbe bellissimo se si potesse collegare un master e più di uno slave... Se fosse così lo userei per il plastico, mi pare di capire, infatti che il boster dello zDcc opportunamente alimentato potrebbe fornire tensione per diverse loco e funzioni.
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

pafausto
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 30 luglio 2005, 20:21

#9 Messaggio da pafausto »

per le foto quanto prima cercherò di mandarle in quanto,sembrerà  strano ma è vero,non possiedo una digitale se non a prestito.Comunque ho soltanto trasferito lo schema del progetto del KadaptorLm2 su basetta di vetronite ,lavorata con acido,saldato i componenti della lista.L'unica variazione è che ho alimentato il tutto con un trasformatore universale di quelli che si trovano in commercio per tutti gli usi a 9 volts invece che le batterie. Ho avuto problemi perchè mi erano venute male delle saldature.

pafausto
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 30 luglio 2005, 20:21

#10 Messaggio da pafausto »

Per ora, ho soltanto collegato un solo lokmaus2, anche se il circuito prevede il funzionamento di due soltanto dei lok. Sto provando in che modo. Comunque lo zBooster alimentato con un trasformatore da 100va funziona egregiamente sia per un plastico grande che piccolo e con tutte le locomotive e funzioni che riesci a gestire contemporaneamente tramita computer con raylplan.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#11 Messaggio da amario »

E' una cosa che interessa molto anche a mè.
Chiedo lumi più precisi.
Ciao

pafausto
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 30 luglio 2005, 20:21

#12 Messaggio da pafausto »

Sono ben felice di darti tutte le informazioni che vuoi. Ti chiedo scusa se non sono molto tecnico.Comunque ho iniziato a costruire il circuito proposto da Despx creando la basetta dove ho saldato i componenti. L'unica differenza sta nell'alimentazione del circuito.invece di due pile ho utilizzato un alimentatore universale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

L'unica differenza sta nell'alimentazione del circuito.invece di due pile ho utilizzato un alimentatore universale.
Ma non c'è bisogno di possono prelevare i 12V direttamente dal booster.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#14 Messaggio da antogar »

Scusate, mi iscrivo a questa discussione poichè mi interessa ricevere gli aggiornamenti...

Comunque collegare + lokmaus slave dovrebbe essere possibile (da quanto ho capito leggendo il forum....) via seriale 485, pin 3 e 4, e alimentando ciascuno di questi dai pin 2 e 5 direttamente dal booster. Il segnale DCC viene generato dal solo master, gli altri andrebbero a colloquiare via seriale con questo.
Ma tutto andrebbe avallato da un (vero) esperto.

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

Ma tutto andrebbe avallato da un (vero) esperto.
Si esatto in teoria dovrebbe essere cosi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi