quale PIC16F84 ?

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

quale PIC16F84 ?

#1 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao a tutti.
Ho trovato in rete un sito che ha disponibili varie versioni di questi pic ma...
Nel progetto del doppio decoder per scambi di Ettore, che vorrei provare a farmi in casa, e' previsto un quarzo da 8 MHz. Poiche' nelle descrizioni del sito alcuni hanno frequenza di clock a 4 MHz e altri a 10 quale scegliere?
Le relative sigle riportate sono:
PIC16F84-04/P
PIC16F84-10/P
PIC16F84-10I/P

:treno:
Roberto

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#2 Messaggio da fox74 »

Io costruendo lo stesso decoder ho usato quelli da 10 mhz, o meglio da 20 sei più tranquillo, Con i Pic da 4 mhz usando un quarzo da 8 li mandi in saturazione, non funzionano o fanno cose strane se non peggio il danneggiamento del Pic
Ciao e buon lavoro

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#3 Messaggio da Roberto_Pericoli »

fox74 ha scritto:Io costruendo lo stesso decoder ho usato quelli da 10 mhz, o meglio da 20 sei più tranquillo, Con i Pic da 4 mhz usando un quarzo da 8 li mandi in saturazione, non funzionano o fanno cose strane se non peggio il danneggiamento del Pic
Ciao e buon lavoro
Grazie fox74
Io sono una schiappa in elettronica, immaginavo che fosse come dici, ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno piu' esperto. Riesco a farmi i PCB, riesco a saldare i componenti ma non capisco il funzionamento dagli schemi anche semplici.
:treno:
Roberto

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#4 Messaggio da fox74 »

nemmeno io sono un genio figurati, poi se si può dare una mano perchè no, anche io all inizio ho avuto un po di difficolta, ma poi vedrai il digitale è una meraviglia.... buon lavoro

Rispondi