Decoder accessori

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

Decoder accessori

#1 Messaggio da skyfox »

Ciao a tutti,
vi seguo da un po' e mi siete stati utilissimi per capire qualche cosa del DCC.
HO costruito il booster del forum e sto usando la soluzione SRCP, ho ancora qualche problema con la lettura dei valori dai decoder delle loco (sto usando 2 lenz 1000).

Adesso volevo cominciare a costruirmi i Decoder Accessori e ho dei problemi.
Ho provato a custruire i decoder usando come base i decoder di Abate Ettore per questi però non sapevo con certazza che indirizzo usare per attivare le uscite (Mi confermate che non c'è modo di programmare le CV sopra al 256 con RAILYPROG?) :(

poi ho provato anche a costruire quelli di PACO (http://www.tinet.org/~fmco/home_sp.htm) , cliccando su "discarga" (download) e selezionando DCC, nella sezione "Decodificador de semaforos 16F84/16F628" si trova il file "4Semaf_manual.pdf"
Manual del decodificador de semaforos para el 16F84/16F628, "Dcc4semaforos.zip" Ficheros HEX del decodificador de 4 semaforos , e il file "dc4semaf_pulsador.asm" Codigo fuente del decodificador de 4 semaforos (PIC16F84 y PIC16F628).

qui nel manuale in pdf è riportato l'indirizzo di defaul del decoder "1" ma anche in questo caso non riesco a comandarli.

Mi sono venuti alcuni dubbi su come devo configurare i decoder in RaylPlan.
o su come posso utilizzare i comandi da una sessione telnet sul server DDW.

Dal circuito ho eliminato la parte di ack, ma non credo che questo sia un problema, ho inserito un led al posto del fotoaccoppiatore di ACK.

Le uscite del pic sono collegate a 8 led per simulare i 4 semafori, 4 led sono accesi (si accendolao all'accesione del circuito) ma non riesco a far accendere gli altri 4.

C'è qualc'uno che mi può dare un consiglio sul dafarsi?

Grazie

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#2 Messaggio da skyfox »

Ho risolto il problema che avevo sul decoder, credo fosse un problema legato alla programmazione dei PIC, così ho potuto finalmente provare il circuito con gli scambi.

Oggi ho provato il decoder per scambi con alimentazione delle bobine in corrente alternata 12V AC.
Prendendo spunto dai decoder per scambi MERG e di PACO ho cambaito la parte di potenza che alimenta le bobine degli scambi in modo da poter usare una tensione alternata.

Appena completo le prove se interessa posso inviare lo schema etc.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Ciau, è sempre ben accetta ogni novità  e/o modifica!

Buon lavoro! :D

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

Re: Decoder accessori

#4 Messaggio da Scarto&ridotto »

Salve, riporto su un thread nel quale ho riscontrato i miei stessi "dilemmi":) :
skyfox ha scritto: Ho provato a custruire i decoder usando come base i decoder di Abate Ettore per questi però non sapevo con certazza che indirizzo usare per attivare le uscite (Mi confermate che non c'è modo di programmare le CV sopra al 256 con RAILYPROG?) :(
il mio quesito è lo stesso: con che software di riesce a programmare le cv dei decoder per accessori?
ciauzz!
[/quote]
mal costume... mezzo gaudio!

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#5 Messaggio da skyfox »

Sto proseguendo il lavoro sul decoder per accessori con il comando delle bobine degli scambi a 12 V AC.

Sembra che tutto funzioni alla perfezione.

Al momento ho il circuito su una BreadBorad e ho collegato quattro vecchi scambi lima è funzionano alla perfezione.

Per qual che riguarda la programmazione delle CV ho usato Prolok e sono riuscito a programmare il nuovo indirizzo senza problemi.

Adesso devo controllare lo sbroglio del PCB.

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#6 Messaggio da skyfox »

Ho terminato la realizzazione di un nuovo prototipo di decoder per accessori.

Le uscite sono in optoisolate in AC.

Lo stesso PCB potrà  anche essere configurato per usare le uscite in DC sostituendo i triac con dei transistor.

Ho previsto un connettore laterale per il collegamento di moduli decoder slave, che sfruttano lo stadio d'alimentazione, di acquisizione segnale DCC e di ACK del modulo master.

I moduli potranno essere affiancati o montati a sandwich.

Spero di riuscire a montare il modulo slave nel prossimo fine settimana e di poter fare i test.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Facciamo paginetta per dccworld ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#8 Messaggio da skyfox »

Sicuramente,

sfortunatamente non sono riuscito a fare delle foto da allegare al messaggio precedente.

Nel week end vedo di cominciare a fare delle foto e a postarle.

in attesa di preparare la documentazione per il sito

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#9 Messaggio da anam »

Tramite gli interrutori di fine corsa delle bobine di alcuni scambi o tramite gli appositi contatti dei motori di altri, è possibile avere un feedback dell'effettiva posizione dello scambio. Quando diamo il comando al decoder, questo esegue il comando ma non sappiamo (sopratutto se sono scambi non alla nostra vista) se gli aghi si sono effettivamente spostati. E' anche vero che ora i movimenti hanno una buona affidabilita'. Ma secondo voi, è possibile integrare questa informazione nel decoder per scambi affinche', a seguito di un comando dato ma non meccanicamente eseguito, la situazione anomala venga gestita? (per esempio ridando il comando oppure impedendo la circolazione su quello scambio)
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Ci vuole una logica esterna di retroazione e sicuramente un pc.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#11 Messaggio da anam »

Buddace ha scritto:Ci vuole una logica esterna di retroazione e sicuramente un pc.
Certo, ma i software (commerciali e non) sono in grado di tener conto di questo aspetto, oppure non lo prevedono? O si possono al limite imbrogliare in qualche modo (che so, facendogli vedere il risultato della retroazione come se arrivasse da un rilevatore di presenza)

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#12 Messaggio da skyfox »

Finalmente sono riuscito a testare il decoder e a montare il decoder slave per un primo test.

Trovate maggiori info ai seguenti link.

http://web.tiscali.it/informaticaenon/D ... 0nasce.htm
http://web.tiscali.it/informaticaenon/D ... o%20AC.htm
http://web.tiscali.it/informaticaenon/M ... %20DCC.htm

le immagini presenti nelle pagine sono non un po' pesanti, provvedero a sistemarle a breve in modo da non dover aspettare tanto per visionarle.

Rispondi