Decoder funzioni 16F629

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#1 Messaggio da Frank49 »

Io quando li programmo (con il Compact) mi dà  sempre Err2, però i valori li memorizza. Forse può essere più preciso Ingroby, (Roberto ci sei?), e tra l'altro, visto che abbiamo usato il software che ci hai mandato, mi pare doveroso aiutare, se possibile. (per la cronaca ho già  14 vagoni col decoder perfettamente funzionante sistemato nella ritirata e completamente invisibile) Franco :lol: :lol:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Beh il software è uguale a quello del sito e per quanto mi riguarda leggo le cv senza problemi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Si puoi farlo, ottieni solo che diventa più grosso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#4 Messaggio da antogar »

Puoi anche usare un 78L05, visto che devi solo alimentare il PIC, è più piccolo del 7805. Sul Simplemaus, Paco ci alimenta il 16F628 il Max485 e i due display.
Comunque puoi anche provare a sostituire lo zener con uno da 5,1V...

Ciao
Antonino

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#5 Messaggio da antogar »

Se non sbaglio 7805 andrebbe girato, ma comunque il PCB va bene.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#6 Messaggio da antogar »

Metti un elettrolitico da almeno 47uF, se è 100 è meglio...

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#7 Messaggio da Frank49 »

R1 l'ho messa da 1k 1/2w, da 330 scaldava troppo. Per le mie esigenze (illuminazione vagoni) mi serviva una sola uscita funzione, per cui il pcb l'ho fatto diventare 25mm x 12mm, senza usare componenti smd, ma montando le resistenze (da 1/8 di watt) e i diodi (1N4148) in verticale. :lol:

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#8 Messaggio da skyfox »

Ciao ho dato un occhio al pcb, e mi è venuto un dubbio.

Il pcb lo stai mostrando guardandolo dal lato componenti vero?
credo che tu stia montando il 7805 in modo errato.

se appoggi il 7805 sul tavolo e fai appoggiare al piano la parte metallica tenendola verso l'alto il piedino di sinistrà  è l'ingresso (la pista che arriva dal ponte di diodi) il centrale è la massa e quello di destra è l'uscita (5V stabilizzati).

Guardando il PCB, se le due righe verticali sottili rappresentano l'alatta metallica, è stato collegato al contrario.
Dissalda il 7805 e ruotalo di 180°

Prova a verificare.

Spero di esserti stato di aiuto.

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#9 Messaggio da skyfox »

Ciao,

Tu stai usando come modello il decoder funzioni di PACO.

Nello schema di paco il segnale dcc videne prelevato dal contatto K e tramite R1 da 22K arriva al pin 5 del PIC (GP2), guardando il sorgente
"#define DCCIN GPIO,2 ; DCC input pin" conferma che il segbnale dcc deve arrivare al pin 5.
Nel tuo schema il pin 5 del pic non è collegato a nulla.
Altra differenza che tu colleghi la R2 da 10 K al segnale DCC nello schema di Paco la R2 da 10K è collegata a +5v.

Se il 7805 scalda il problema potrebbe essere che la tensione generata raddrizzando il segnale DCC è decisamente alta e deve dissipata sotto forma di calore, prova a misurare la tensione continua che c'è tra il pin + ed il pin - del ponte di diodi e vedi che differenza di tensione ottieni.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Stai facendo un pasticcio allora! Il decoder di carlo accetta il dcc dal pin 4 non puoi spostarlo sul 5.....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

metti la resistenza di pulldown altrimenti il pic se ne va in programmazione.......
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

guarda lo schema su dcc w ci sono due resistenze sul pin 4 aggiungi quella che va verso massa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#13 Messaggio da antogar »

Se sei riuscito a mettere il condensatore da 100uF, per chi necessita di dimensione ridotte si può anche sostituire il ponte con un solo diodo con il catodo verso un "polo" del segnale DCC e l' anodo verso il cond elettrolitico.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#14 Messaggio da rovilazz »

Questa volta non riesco proprio a venirne fuori.
Spero che qualcuno sia in grado di darmi una dritta.
Ho realizzato - su board sperimentale - sia il decoder luci e funzioni con 12F629 del sito, sia quello presentato su questo topic da Leggera.
Per la lettura ho collegato alle uscite prima i led (con e senza resistenza da 1000 Ohm e transistor BC107B o P2N2222A), poi ho provato con lampadine da 4,5 v 0,25 Amp.
Anch'io utilizzo Intellibox (notoriamente abbastanza "dura"), e la risposta alla ricerca indirizzi CV è sempre "errore".
Il pic apparie correttamente programmato, non essendoci differenze fra i dati del file hex scaricato dal sito e quello poi letto dal pic.
L'oscal originale è stato salvato e conservato nel pic dopo la sua programmazione (come programmatore ho utilizzo lo Yapp!4, che peraltro lo fa in automatico con i pic 12F629).
Niente da fare.
Credo che il problema possa essere nei settaggi: qualcuno sa dirmi come devo settare le seguenti voci ?
- Watchdog Monitor (WM)
- Power-up Timer (PT)
- Master Clear (MC)
- Eeprom Memory Protected
- Oscillator mode (LP, XT, HS, EC, RC, ecc....)
- ecc. ...
Grazie.
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

Sovrascritto l'oscal ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi