Un aiutino please

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Un aiutino please

#1 Messaggio da Stefano »

Un aiutino please

Hello DccWorld!

Premetto che ho letto tutto, ma proprio tutto tutto tutto prima di domandare. Manuali del LokMouse2, del decoder Lenz 1025, del software DDW e tutti i post sul vostro spettabile Forum. Ora, visto che il non funziona nulla, sono costretto a disturbarvi per un consiglio.

Va bene, mi pare che il LokMouse sia considerato, dalla maggioranza, uno strumento adatto solo a chi inizia o a chi non ha grandi pretese, rientro perfettamente in entrambe le categorie, per me il digitale è stato più che altro - diciamolo - uno sfizio. Ancora prima di ricevere il "pacco" Roco ero certo, visto che non sono a digiuno di elettronica e informatica, che avrei avuto voglia di programmare i decoder e gestire in futuro un piccolo plastico con il computer. Ho seguito i link suggeriti da voi e ho studiato parecchio, poi ho installato e fatto funzionare il server DDW di Michael Graefe e vari client SRCP.

Ho digitalizzato la D341 Lima seguendo le istruzioni reperite qua e là , anche su questo sito. Non mi pare che abbia condensatori di filtro, ha solo due diodi per l'inversione delle luci, ho semplicemente tagliato i ponticelli sul connettore NEM, inserito la spina del decoder e tutto funziona, luci, marcia, programmazione delle varie CV.

Ho realizzato il cavo di connessione RS232 9 poli - Centrale LokMouse, prima con i componenti di filtro come consigliato (diodo e due resistenze) poi con connessione diretta (pin 3-TXD con il pin 1 della presa sulla centrale e pin 5-GND con il pin 6 della centrale). Niente, RailyProg non programma niente. Il segnale è presente ma non sortisce nessun effetto. La seriale funziona, non ho collegato un * ma con il multimetro vedo che durante la programmazione c'è qualche tipo di segnale.

Stessa sfortuna con il feedback, ho realizzato il circuitino previsto dal software RailyProg, esattamente come descritto nel file .pdf allegato al programma, poi ho provato a sostituire il condensatore da 1 micro (elettrolitico) con uno a disco da 22nF, come visto in un altro schema, niente, non legge. Ho misurato le tensioni in varie parti del circuito e almeno la parte di rilevazione sembra funzionare, durante la lettura del decoder sulla base del BC107 arrivano degli impulsi positivi. Mi sono meravigliato però nel constatare che la tensione fra l'emettitore del BC107 e il pin 9 della seriale è negativa, mentre in teoria, correggetemi se dico una stupidaggine, l'impulso dovrebbe servire a portare a massa il pin 9-RI, tenuto "alto" in condizioni di riposo dalla resistenza fra lo stesso e il pin 7-RTS. Ma se la tensione è negativa il BC107 non può funzionare correttamente no? Ma come può funzionare questo circuito se i potenziali di massa del computer e della centrale sono differenti?

Quello che mi rende ancora più perplesso è leggere nei post di Federant e SpurNdb che il tutto funziona! Devo aver sbagliato qualcosa, non so dove. Mi aiutate per favore?

Grazie!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ho realizzato il cavo di connessione RS232 9 poli - Centrale LokMouse, prima con i componenti di filtro come consigliato (diodo e due resistenze) poi con connessione diretta (pin 3-TXD con il pin 1 della presa sulla centrale e pin 5-GND con il pin 6 della centrale). Niente, RailyProg non programma niente. Il segnale è presente ma non sortisce nessun effetto. La seriale funziona, non ho collegato un * ma con il multimetro vedo che durante la programmazione c'è qualche tipo di segnale.
Mentre programmi hai tensione all'uscita del booster ?
Invece di programmare fai una prova, usa gplan e comanda i treni da pc cosi vediamo se c'è un problema sul cavo. Usi un portatile per caso ?
Se stai usando WindowsXP ti ricordo che oltre al server devi caricare l'apposito driver.
Stessa sfortuna con il feedback, ho realizzato il circuitino previsto dal software
Prima programma poi passa il feedback.
Quello che mi rende ancora più perplesso è leggere nei post di Federant e SpurNdb che il tutto funziona! Devo aver sbagliato qualcosa, non so dove. Mi aiutate per favore?
Tranquillo se ha funzionato ad altri funzionerà  anche a te.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Il cavo!?!?!?

#3 Messaggio da Stefano »

Ma sono collegati solo due fili su sei!!!! La possibilità  di errore è infinitesimale hehehe... la continuità  c'è, oggi verifico la tensione all'uscita del booster e faccio quella prova con Gplan. Non uso un portatile e ho Windows98, ti ringrazio per il consiglio su XP ma come ho detto... ho letto tutto bene bene bene.

Grazie, aggiornamento nel pomeriggio.

Ciao,
Stefano.

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#4 Messaggio da federant »

Quando ho provato io, il primo tentativo è fallito.... per errore di configurazione del programmino server delle seriali.
per prima cosa devi avviare e configurare il programma server, impostando, oltre che la porta giusta (com1 o com2) anche il formato di uscita (DCC e non Motorola+DCC). Poi ti conviene chiudere il programma server, e riavviare il sistema: sul mio PC è stato necessario!!!
Al riavvio, tutto dovrebbe funzionare: fai partire il programma server della porta, e quindi avvii railprog, e la "magia" si realizza.
Ovviamente, ti occorre di caricare il file di configurazione del decoder che utilizzi, che è un banale file testo, in cui, per ciascuna CV, c'è il valore di impostazione standard; nei mio caso, non disponendo il RaiProg dei dati del decoder NCE di cui dispongo, ho dovuto predisporre il file relativo, prendendo a riferimento i valori standard delle CV che comparivano nelle istruzioni del decoder.
Ieri sera, by the way, ho programmato in questo modo il decoder montato su una Aln668, per ridurne la velocità  massima a valori accettabili e "provare" qualche effetto luminoso, in vista della "simulazione" delle configurazioni luci usate, fino agli anni '90, per segnalare i treni straordinari.

Tienici aggiornati sulla faccenda.

Antonio Federici

SpurN_DB

railprog

#5 Messaggio da SpurN_DB »

magari lo hai fatto ma per programmare e leggere le CV è necessario usare il direct access su seriale!

per il resto fino ad ora ho visto che il ddwserver funziona bene a prescindere dal client che usi .

comunque sia se hai una scheda audio aiutati con Show dcc per vedere se esce quello che ti aspetti (puoi anche collegarlo direttamente all RS232

ci sono sul sito nella parte di download anche una serie di sw che servono unicamente a provare che tutto funzioni bypasssando la logica CLI/SRV
il file si chiama mobapackage.... ed il sw si chiama testserver e non ha bisogno di ddwserver

riprova se ti da picche lo stesso scriviamo a Michael

ciao

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Uffa...

#6 Messaggio da Stefano »

Ho seguito i vodtri consigli, non funziona ancora niente e mi sto un po' seccando... Uso Direct Access sulle seriali, non ho bisogno dell'apposito driver perchè uso Win98.

Collegando il LokMouse leggo con ShowDCC i byte di "idle", se muovo qualcosa leggo i relativi comandi. Se uso invece un generatore "interno" di segnale, tipo il software di test DDWTestServer, non leggo quasi nulla. Ogni tanto qualche pacchetto spurio che ShowDCC traduce con "Motorola:". Naturalmente in DDWTestServer ho selezionato il formato NMRA nelle varie versioni, senza risultati.

Belìn, sono due fili! Se leggo col multimetro fra i piedini 3 e 5 della seriale vedo zero Volt con "Power Off" e sei volt circa con "Power On", segno che la seriale funziona e i comandi arrivano. O no?

Se attacco direttamente l'uscita seriale al rivelatore di ShowDCC non leggo NIENTE, neanche se "infilo" il segnale a valle delle due resistenze da 100K.

Consigli?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Se attacco direttamente l'uscita seriale al rivelatore di ShowDCC non leggo NIENTE, neanche se "infilo" il segnale a valle delle due resistenze da 100K.

Consigli?
fai tentativo con una ltro pc (solo per prova).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Aggiornamento

#8 Messaggio da Stefano »

Gentlemen,

Innanzitutto grazie per la vostra pazienza.
Ieri sera si è mosso qualcosa. Nel senso che ho quasi rischiato di distruggere la D341 facendola "volare" dal binario di programmazione.

Ho provato con un altro PC rifacendo le saldature sul connettore seriale (componenti cablati in aria) ma avevo problemi perchè su quel PC non ho installato il protocollo TCP/IP. Sono tornato allora sul computer principale, ho messo la loco sul binario di prova, ho usato RailyProg per settare l'indirizzo, durante la programmazione ho visto lampeggiare le luci, segno che il decoder riceve qualche tipo di segnale. Tuttavia ho constatato che la scrittura non va a buon fine e l'indirizzo non cambia, mentre va tutto bene se lo cambio con il LokMaus (per fortuna!).

Visto che qualcosa si muoveva, ho dato "power on" con DDWTestServer e la 341 è schizzata a massima velocità  e luci accese, l'ho fermata in tempo con la mano, alla faccia del controllo digitale!

Sono sempre più perplesso.

Vi terrò aggiornati. Nel frattempo avete idee?

Ciao!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Vi terrò aggiornati. Nel frattempo avete idee?
Fai una prova con un pc equipaggito di Win XP o Win 2000.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Aggiornamento

#10 Messaggio da Stefano »

Ciao Gentlemen,
Ho fatto qualche altro esperimento.

Programmo con RailyProg l’indirizzo del decoder con il valore 64:
CV1: 64
CV17: 0
CV18: 0
CV29: 6

Il server riceve dal client e trasmette alla seriale i seguenti comandi:
Befehl Write erhalten : WRITE GL NMRA CV 0 64
command for service mode (SM) received
Protocol :NMRAdesttype :CVaddr/bit/value :0 0 64
Befehl Write erhalten : WRITE GL NMRA CV 28 6
command for service mode (SM) received
Protocol :NMRAdesttype :CVaddr/bit/value :28 0 6

ShowDCC mostra il seguente output in notazione decimale:
0 1 32 6 0 0 6
56 16 1
124 28 6 102
124 16 8 0 144 192
56 16 1
124 28 6 102

Inoltre se provo ad effettuare ulteriori cambi di indirizzo, ShowDCC mostra che viene tentata solo la scrittura della CV29 e non della CV1, con una serie di byte del tipo:
124 28 6 102
124 28 6 102
eccetera..

Il segnale rilevato attraverso il jack del microfono sembra abbastanza “sporco” ma addirittura che manchino intere sequenze di byte mi sembra strano.

In definitiva, mi pare che il sistema client/server funzioni bene, perché i comandi partono nel modo giusto. Forse DDWServer non riesce ad accedere nel modo giusto alla seriale? Non mi pare, qualcosa scrive.

Non ho ancora tentato la programmazione usando un computer con XP, non ne ho a portata di mano.

Che ne pensate?

SpurN_DB

seriali e ddw

#11 Messaggio da SpurN_DB »

Caro Stefano,

hai fatto 10000 prove e ritengo tu sia abbastanza alterato nei confronti di DDW e spero non con chi come me ha provato a darti delle risposte magari apparse come ovvie o superficiali.

Spero di non dirti delle ovvietà  o cose che hai già  provato

- cancella tutta la dir dove hai messo il ddw e reinstallalo
- cerca di cambiare il meno possibile dalla configurazione originale e lascia su anche il formato MM
- prova ad usare la com2 (se c'e' sul PC)
- prova ad avviare 98 in modalità  provvisoria [con supporto di rete] e vedere cosa succede (sincero non ricordo se allo startup c'era st'opzione con rete, se non ci fosse usa solo il programmino del moba che parla direttamente senza server saltando TCP e vedi che succede
- Showdcc sicuramente dice che quello che esce dalla seriale fa schifo quindi tutto sta prima (ovviamente) se puoi cambia PC e OS
- purtroppo non posso esprimermi su 98 ho provato solo su NT4 e XP
- Michael è tornato dalle ferie puoi scrivergli, ti risponde di certo specie se è già  successo qualcosa di simile saprà  dirti come procedere

incrociamo i binari.....

spur

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Ma che dici?

#12 Messaggio da Stefano »

Non sono per niente alterato con voi, come potrei, visto che mi state dando consigli preziosi? Neanche con il Graefe sono alterato, casomai mi secca non essere riuscito - finora - a isolare il problema. Continuerò a provare.

Ciao,
Stefano.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Aggiornamento

#13 Messaggio da Stefano »

Gentlemen,

Sono finalmente riuscito a usare RailyPlan e far funzionare le locomotive, marcia e funzioni supplementari. Ho rifatto il cavo di collegamento alla centrale Roco disponendo i numerosi componenti (TRE!) su circuito stampato. Ora però non riesco ancora a programmare. RailyProg non ne vuole sapere. Oggi proverò a deisinstallarlo e reinstallarlo, vedremo.

Intanto mi preparo al peggio: per la programmazione dei decoder non esiste un'alternativa a DDW/RailyProg che non comporti l'interposizione di ulteriore hardware? Qualche giorno fa mi è parso di vedere un post di qualcuno che per programmare i decoder usa un programma DOS, ho cercato il post senza successo.

Come al solito, vi ringrazio per la cortesia e la pazienza.

Ciao,
Stefano.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Funziona tutto

#14 Messaggio da Stefano »

Ciao Gentlemen,

Finalmente riesco a programmare i decoder con il computer! Il problema risiedeva nel software DDWServer, pare che la ultima versione disponibile non sia in grado di gestire correttamente le operazioni di scrittura; Michael Graefe mi ha gentilmente messo a disposizione la versione precedente e tutto è a posto.

Stasera provo anche a leggere, ormai dovrebbe andare.

Grazie per il supporto, anche morale ;)

Ciao,
Stefano.

Rispondi