Pic 16f84 e 16f84a

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sony
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2006, 18:29

Pic 16f84 e 16f84a

#1 Messaggio da sony »

Che differenza c'è tra i due? io ho preso il 16f84a ma sul decoder di paco per accessori c'è il 16f84. funziona ugualmente? se si, come?
andrea

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#2 Messaggio da skyfox »

Ciao Sony,
I 16F84A sono a 20 MHz sugli altri normalmente è indicata la frequenza di funzionamento ad esempiop 16F84-04 lo 04 indica che la frequenza di clock e di 4 MHz.

Io ho avuto alcuni problemi utilizzando i 16F84 a 4 MHz invece quando ho utilizzato i 16F628 a 20 Mhz tutto a funzionato alla perfezione, ora non so dirti se i problemi erano legati alla programmazione o alla frequenza di funzionamento.

Tieni conto che comunque il quarzo del circuito è a 8 MHz per cui se utilizzi i pic a 4 Mhz gli stai raddoppiando la frequenza di funzionamento e il PIC potrebbero non lavorare correttamente.

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#3 Messaggio da fox74 »

Su quel tipo di decoder devi usare i 16f84 A o i 628 che sono a 20 mhz e non hai problemi
Avendo come giustamente detto la frequenza di clock a 8 mhz utilizzando il pic a 4 mhz o non funziona o demolisci il pic.
Buon lavoro

sony
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2006, 18:29

#4 Messaggio da sony »

mille grazie. un'altra domanda: ma è possibile che la pedinatura del ponte raddrizzatore sia diversa da quella richiesta? il codice è giusto, ma c'è qualcosa che non mi torna.....

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#5 Messaggio da skyfox »

Normalmente sui ponti di diodi è indicato chiaramente quali sono gli ingressi per l'alternata e l'uscita + e -

Comunque puoi verificarla anche con un tester con la funzione di prova diodi.

Rispondi