Sensore di prossimità .

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

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BuddaceDCC
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#1 Messaggio da BuddaceDCC »

Tempo fa avevo fatto delle ricerche (c'è ancora il topic) e tutti i progetti in rete erano troppo sensibili alla luce.
Questa tipologia di domande da mettere nella sezione sviluppo per favore.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gimar
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#2 Messaggio da gimar »

Io ho fatto delle prove ma sconfortanti. Gli unici sensori che hanno un funzionamento discreto hanno prezzi da 2 loco.
I proximity (sensori di prossimità ) funzionano per induzione magnetica. Per dirla facile: producono un campo magnetico che quando viene attraversato da un metallo (meglio ferroso) provoca una variazione nel cicuito che poi viene utilizzata per aprire/chiudere un contatto.
Il problema sta nella scarsa sensibilità  attraverso i due binari, poichè i sensori vanno messi sotto le rotaie per leggere gli assi. Qualche risultato discreto si ottiene con quelli da 30mm di diametro che costano molto comunque.
Ciao.

gimar
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#3 Messaggio da gimar »

Io ho fatto delle prove ma sconfortanti. Gli unici sensori che hanno un funzionamento discreto hanno prezzi da 2 loco.
I proximity (sensori di prossimità ) funzionano per induzione magnetica. Per dirla facile: producono un campo magnetico che quando viene attraversato da un metallo (meglio ferroso) provoca una variazione nel cicuito che poi viene utilizzata per aprire/chiudere un contatto.
Il problema sta nella scarsa sensibilità  attraverso i due binari, poichè i sensori vanno messi sotto le rotaie per leggere gli assi. Qualche risultato discreto si ottiene con quelli da 30mm di diametro che costano molto comunque.
Ciao.

Fabio_C.
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#4 Messaggio da Fabio_C. »

Nel campo industriale i proximity sono si di tipo induttivo (riconoscono oggetti metallici) o di tipo capacitivo (per riconoscere liquidi o materie plastiche).

Penso che per l'applicazione ferromodellistica l'ideale potrebbe essere il montaggio di una fibra ottica tra le traversine dei binari (del tipo emettitore-ricevitore) con l'unità  di amplificazione separata. Al momento del passaggio o del non passaggio del convoglio l'amplificatore genera un segnale in genere a 24V= in base a come viene configurata l'unità  di amplificazione.
L'applicazione è da provare, magari con pezzi di recupero (l'acquisto è sconsigliato perchè parliamo dell'ordine dei centinaia di euro).

Saluti

p48308
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#5 Messaggio da p48308 »

ciao,esiste anche il TCA205 un rivelatore a bobina,TL172 sensore di Hall sono articoli un po datati,da verificare se utili.

spurn_db
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take it easy

#6 Messaggio da spurn_db »

scusate ma la vecchia buona barriera a infrarossi reflex?

il problema della luce ambientale va distinto in 2 parti

1 - errata interpretazione si risolve con un circuito in grado di generare una frequenza di pilotaggio ben precisa (20khz o giù di lì) e il rilevatore prima di passare alla logica ha un filtro passa banda, in questo modo la luce normale (anche quella del neon a 50Hz viene ignorata)

2 - la saturazione si risolve usando una disposizione del sensore ad es:. CNY70 tra le traverse e disponendo un piccolo adesivo argento sotto le loco (appena il treno passa mette in ombra il sensore)

c'e' un buon rilevatore basato su CNY70 del buon Schroeter

http://www.iup.physik.uni-bremen.de/%7E ... ?id=27&L=0

ciao!
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p48308
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#7 Messaggio da p48308 »

ciao , forse ti puo essere utile,rispolverato da un vecchio schemario.

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spurn_db
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#8 Messaggio da spurn_db »

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meno di così..... qui il datasheet http://www.robot-italy.net/downloads/IS471F.pdf

e per i prigri già  fatto bello e pronto:

http://www.jokashop.de/groups/g_17/items31.htm

a 6,8 euri ivati
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