decoder fritto

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
E 412
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 13 giugno 2004, 22:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: voghera

decoder fritto

#1 Messaggio da E 412 »

buona sera amici, vorrei un parere su quello che mi è successo.
Stavo cercando di digitalizzare una vecchia Rivarossi, un modello a vapore della DB, e dato che il motore è un motore tipo G senza alcuno stampato, ho cercato di seguire le istruzioni, della news riguardante la
D 445 , del31 -5-2004.
Al motore arrivavano 2 fili neri, uno dalla presa di corrente sul carrello, uno dalla lampada posteriore, e poi un filo blu dalla lampada anteriore.
ho saldato i fili arancio e grigio al motore,il rosso alla presa di corrente, e i giallo e bianco alle luci, dopo di che ho cercato il comune delle lampadine e non lho trovato, pensando che fosse il telaio che facesse da comune, ho avuto la bella pensata di toccare la crrozzeria con il filo blu, provocando dei bei corti.
Dimenticavo di dire che il motore ronzava senza muoversi, e le luci rimanevano perennemente accese.
Il decoder un lenz 1024, riproduceva un altro schema di collegamenti,
rosso e nero alle prese sul carrello eblu comune con le luci, ho provato e zac, il motore non da segni di vita le luci rimangono accese, e il decoder si scalda come un saldatore.
che cavolo ho combinato?

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Non si capisce dove hai collegato il filo nero in ogni caso con molta probabilità  il comune delle lampadine è elettricamente collegato con una presa di corrente (usa tester per verificare). Se fosse cosi NON dovevi usare il filo blu (massa bloccata sui binari) e fare il resto dei collegamenti cosi come l'hai fatto.
Quindi: arancio e grigio al motore, bianco e giallo alle luci, rosso e nero alle prese di corrente.
Una volta che hai fatto i collegamenti leggi la CV 1 (devi leggere l'indirizzo corretto della macchina che in caso di decoder nuovo è 3) per verificare l'integrità  del decoder e la correttezza dei collegamenti.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi