Sensore assorbimento corrente DCC

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Sensore assorbimento corrente DCC

#1 Messaggio da Luca »

ciao a tutti!
Cavolo ho visto che tutti i messaggi del vecchio forum sono spariti... allora ricomincio qui la discussione sulla costruzione di sensori ad assorbimento di corrente che funzionino con il segnale DCC.
Mi era stato suggerito di provare un paio di metodi che vi riassumo:
- solita coppia di diodi in opposizione + amplificatore operazionale con un circuito a valle (es. RC) che consenta di evitare l'oscillazione del segnale del sensore
- fotoaccoppiatore bidirezionale con circuiteria a valle
Proprio questo ultimo mi aveva molto interessato, ora sono riuscito a recuperare il fotoaccoppiatore Fairchild consigliato ma non ho più il post che illustrava come utilizzarlo... per questo LC63 ci sei anche qui? :twisted:
Grazie

lc63

#2 Messaggio da lc63 »

posso mandarti uno schema rapidissimo, se mi comunichi la tua e-mail!

ciao

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

anch'io

#3 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti, anche io sarei interessato ad eliminare dal plastico i vecchi sensori ad assorbimento, funzionanti sotto DC, ed installare qualcosa che funzioni sotto i due sistemi, sarebbe fantastico. non sono un progettista elettronico, riesco solo a realizzare gli schemi già  fatti, da qualcun altro, mi sapete suggerire qualcosa? grazie e buon treno a tutti andrea

Rispondi