Sensori ad assorbimento

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ftlpv
PlasticoDigitale
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 17:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Pavia
Contatta:

#1 Messaggio da ftlpv »

eccomi qua.
Dovendo mettere mano al plastico per "sostituire" i mie circuiti di binario e guardando il link di luca, mi sono accorto che i sensori di assorbimento che ho in funzione per l'analogico sono identici aquello del link.
Avevo una domanda su questi sensori, ovvero mi chiedevo se C1 no desse fastidio al segnale DCC. Chi mi spiega questo "arcano"?

Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di Pavia

0382/463179
335/6612408

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Diviso per non creare confusione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#3 Messaggio da Luca »

Ciao!
Il condensatore è posto dopo il circuito con il fotoaccoppiatore... questo significa che non influisce sul segnale DCC che viene poi inviato alla tratta ma soltanto al segnale (riportato dal fotoaccoppiatore) che viene utilizzato dalla parte "logica" del sensore per decidere se sta circolando o meno corrente. In pratica viene usato (insieme ad una resistenza posta in parallelo verso massa) come "filtro" in modo da introdurre un leggero ritardo (proporzionale al prodotto RC) nella "sensibilità " del sensore... in questo modo il sensore non rileva piccole mancanze di contatto tra la loco e i binari (altrimenti lette come "binario libero") e ha un certo ritardo, a volte utile, nel rilevare il binario nuovamente libero.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#4 Messaggio da andreachef »

Ma questo circuito è forse simile a quello proposto in uno dei primi numeri di TTM ? Mi sembra di si, ma forse è anche più semplice??

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#5 Messaggio da Luca »

Ciao!
Non so se sia stato già  proposto da TTM... a me l'idea l'ha gentilmente fornita un altro utente del forum LC63, a cui vanno i miei ringraziamenti.
Dopo averlo realizzato e pubblicato ho ricevuto segnalazioni da altri utenti stranieri che mi indicavano come anche altri progetti siano molto simili... alla fine l'idea dei due diodi in antiparallelo è ancora eredità  dell'analogico... quello che qui c'è in più è l'optoisolatore per isolare le due parti e un circuitino RC per evitare oscillazioni. Ho anche rimosso il transistor che altri schemi utilizzano perché l'uscita dell'optoisolatore è in grado già  di pilotare un LED e inoltre per usare il circuito come input di sezioni logiche a valle (es. microcontrollori etc...) non serve una uscita di potenza...
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#6 Messaggio da andreachef »

Come pensavo. In effetti io non capisco molto di elettronica , ma cerco di applicarmi... Si il tuo è molto più semplice e ha gli stessi vantaggi.
Ma dove hai fatto realizzare le basette? Se ho letto bene sul tuo sito in Bulgaria?....

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#7 Messaggio da Luca »

Ciao!
Si i PCB li ho fatti realizzare da una ditta bulgara, Olimex (www.olimex.com), che viene molto utilizzata dagli hobbisti perché ha prezzi relativamente bassi anche per pochi pezzi e perché accetta nativamente i files di Eagle, il CAD che utilizzo.
E' pur vero che pone alcune restrizioni (es. sulla dimensione dei fori...) che possono essere limitativi in produzioni di schede complesse e per grandi volumi, ma per quanto serve a me va più che bene.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Rispondi