Bruciato ZDcc

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

Bruciato ZDcc

#1 Messaggio da tdm1978 »

Ebbene si ho bruciato totalmente lo Zdcc per errore di cablaggi e ho cotto i due IRF + uno regolatore di tenzione, peccato lo usavo da 2 anni senza mai un problema con la scheda SRCP e con il lokmouse2.

Per mettermi al sicuro ho sostituito tutti e tre regolatori e i due IRF, ma in uscita mi trovo 20 volt continui e in alternata esccono 1 - 2 volt, ma in ingresso al DCC del booster trovo 2,5 Volt circa alternati(dovrebbe essere il vero segnale DCC, non picchiatemi se scrivo fandonie).

Premetto che tra la massa e il pin a destra di Q2 (Source) trovo + 21volt
e tra la massa e il pin a destra di Q1 (Source) trovo - 21volt.

Da cio sembra che tutto è okkei.
Ho sostituito i duce condensatori C1 e C2, l'unica cosa che ho modificato è il modello di IRF, mi spiego, dal mio negoziante nn ho trovato gli IRF 530 e 9530 ma ho trovato il 540 e il 9540...sono uguali solo che il 40 è + potente del 30.
Può essere questo il difetto???

Premetto che ho controllato tutti i condensatori e le resistenze con il mio tester e sono tutti ok.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#2 Messaggio da tdm1978 »

qualche tensione di riferimento a vuoto per testare il circuito???

Xesempio sul pin 8 e la massa trovo i + 12Volt ma sul pin 4 trovo circa -7Volt
L'A.O. non dovrebbe funzionare a +12 sul pin8 e -12 sul pin4???

La cosa strana è che il 7912 fuori dal Circuito eroga correttamente -12V ma montato sul Circuito escono -8Volt per poi diventare circa -7Volt sul pin 4, ma dallo schema elettrico presumo sul pin 4 si dovrebbe trovare -12.

Rispondi