Help x Programmazione CV "in corsa".

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Help x Programmazione CV "in corsa".

#1 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, sto implementando la programmazione in corsa ma sia l'RP-921 che la RP-923 della NMRA mi sembrano nebulose nella spiegazione dei pacchetti, se ho capito, tale pacchetto è del tipo:

idle 0 LLLLLLLL 0 1110CCAA 0 AAAAAAAA 0 DDDDDDDD 0 EEEEEEEE 1

dove:

L = indirizzo decoder locomotiva
C = Lettura/Scrittura (logicamente solo scrittura!)
A = indirizzo CV
D = valore CV
E = xor di controllo

In patica è una programmazione Direct con in più l'indirizzo della locomotiva...o ho detto delle baggianate?
Secondo la RP-921 questa è la "Configuration variable acces instruction - long form". la short form essendo fortemente limitante (solo accelerazione e decelerazione) la escluderei o no?
Con la programmazione in corsa si può in pratica cambiare il valore di tutte le cv tranne ovviamente la CV1...no?

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Con la programmazione in corsa si può in pratica cambiare il valore di tutte le cv tranne ovviamente la CV1...no?
Puoi progammare qualsiasi CV (verificato) .. anche se da qualche parte avevo letto che non si poteva fare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Grazie Bud x la risposta, però il nocciolo della domanda non è stato risolto... possibile che tra tutti gli "espertoni" e "grandi saggi" del forum, nessuno possa darmi una mano??
:? :shock: :? :shock: :? :shock: :!: :!:

O la mia domanda...li spaventa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Il formato del pacchetto è giusto. Non capisco però l'idle all'inizio. In più ci manca il preambolo (da mettere al posto di idle).
Ricorda che la modifica ha effetto quando il decoder riceve 2 pacchetti identici di scrittura della variabile.

Tu devi supportare lettura, scrittura e modifica dei bit. Programmazione in corsa non significa solo che puoi programmare la tua locomotiva mentre gira per il tracciato. Puoi anche metterla sul binario di programmazione e programmarla utilizzando la programmazione in corsa senza entrare nel service mode. La locomotiva rispoderà  con degli acknowledge

La programmazione in corsa - long form in effetti è una programmazione Direct Mode e quindi puoi modificare tutte le CV dalla 1 alla 1024
Credo che sia inutile implementare anche la short form.

Adesso una domanda la faccio io. La programmazione in corsa è una opzione difficile da trovare sui decoder, o ormai anche quelli da spendere poco l'hanno? Io so che gli zimo e i nuovi lenz la hanno. E gli altri?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Adesso una domanda la faccio io. La programmazione in corsa è una opzione difficile da trovare sui decoder, o ormai anche quelli da spendere poco l'hanno? Io so che gli zimo e i nuovi lenz la hanno. E gli altri?
Tutti i decoder di produzione recente si programmano in corsa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

Grazie :D
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Ciao, prima di tutto grazie x la risposta! :D
Adesso che ho riletto il mio primo messaggio mi sono accorto che ho erroneamente scritto "idle" al posto di "preamble"!!! :?
Riguardo ai metodi di programmazione, KDCC legge e scrive da tempo sul binario di programmazione (modalità  DIRECT a Byte) ora non mi resta che introdurre la DIRECT a bit e mettere tutto sulle rotaie del plastico...poi implementerò anche la short form.

Grazie ancora a tutti!

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#8 Messaggio da greenant »

ricordati anche la paged e/o register
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Certo....anche se la nmra in una news li ha definiti sistemi obsoleti rispetto a quello Direct.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da greenant »

ceramente. C'è anche scritto che, proprio per supportare i decoder obsoleti che non hanno il direct, bisogna abilitare il paged addressing
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi