problema multimaus roco !

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
brozz87
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 10:00

problema multimaus roco !

#1 Messaggio da brozz87 »

ente vi scrivo perchè ho un problema assurdo.
Sto costruendo il mio plastico (a breve nuove img) e sono incappato in un qualcosa di assurdo! Ho un multi maus roco.

Ieri sera le due loco in dcc andavano da dio sul tracciato che sto costruendo.
Spengo tutto, vado a cena, poi torno giu, poco prima di uscire, per vedere ancora la mia creazione.

La guardo e mi dico... dai un altro giretto.
Attacco il multi maus e tutto, zac... sorpresa! non va piu nulla! le loco, appena selezionate fanno al massimo 1 cm e poi si bloccano di colpo.

Il multi maus è acceso, tutto normale, ma nulla funziona. Ho provato a resettarlo, a ripristinare gli indirizzi delle loco, a ricontrollare i collegamenti su binari... ecc... niente.
Ancora oggi nulla.

La cosa bizzarra è che la corrente ai binari arriva. Infatti quando collego i cavi ai binari, o meglio i due cavetti su un solo binario noto la scintilla e il sistema si blocca da solo (va in stop) per evitare un corto.

Quindi il sistema funge e la corrente passa; ma le loco, ancora stasera... morte. Fanno al max 1 cm e si piantano! Cosa può essere???? (PS i binari sono fleischmann N e sono nuovi).

Grazie ancora

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#2 Messaggio da p48308 »

La cosa bizzarra è che la corrente ai binari arriva. Infatti quando collego i cavi ai binari, o meglio i due cavetti su un solo binario noto la scintilla e il sistema si blocca da solo (va in stop) per evitare un corto.
ciao,il multi ti segnala lo stop con la saetta affiancata quando il tracciato in uscita dal booster è in corto circuito o parzialmente(raggiungimento della corrente limite )controlla che non vi siano condesatori antidisturbo in parallelo ai binari o eventuali corti ,se essi sono presenti devi staccarli.
eventualmente prova su un binario a parte le loko se sono regolari cosi da poterle escudere dal problema

brozz87
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 10:00

#3 Messaggio da brozz87 »

ciao, guarda il segno del corto (il famoso lampo) lo mostra.
Il punto è che persino su un binario a parte le loco sono inchiodate.
Possibile si siano fuse? :shock:

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#4 Messaggio da p48308 »

ciao,il segnale di CC si presenta anche senza il binario attaccato o appena inserisci un lieve carico ,se cosi è, presumo che vi sia un'anomalia nel booster ,dai un 'occhiata alla home page DCCW alla voce progetti digitali in fondo vi è un articolo sul booster che forse ti puo aiutare

nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

#5 Messaggio da nicbari »

Saluto tutti! :D
Anche io ho avuto qualche problema con la centralina ROCO in questione. :cry:
A me è successa la stessa cosa e dopo innumerevoli tentativi, l'ho impacchettata e mandata al centro assistenza presso Gieffeci. :wink:

Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del servizio: mi aspettavo di pagare chissà  quanto, invece mi hanno sostituito la centrale gratis. :o

Comunque la suddetta centrale Roco Digital è molto debole e delicata. :roll:

Io mi sto cimentando appena ora, perchè mi è stata regalata da un amico in unione con il MultiMaus, che è veramente bello e pratico da usare. 8)

Però mi sono accorto che tende a scaldare quasi subito e che la corrente che si può gestire con l'accoppiata suddetta è veramente molto bassa. :?

Domanda: esiste la possibilità  di potenziare tale centralina? :shock:

Se si, come? :shock:
Ciao.
Nik

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#6 Messaggio da p48308 »

senza toccare il booster si può utizzare lo schema descritto nella sezione digitale =Come utilizzare 2 booster 10761 roco = utizzando piu distretti

Rispondi