Fotoincisione Circuiti stampati

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

#31 Messaggio da liborio99 »

experimentator ha scritto: proteggo i PCB incisi con uno spray Kontakt Flux, che si sciogie quando saldo.
ma la stagnatura migliora anche la conduzione elettrica e quei piccoli inconvenienti che potrebbero verificarsi nella realizzazione casalinga del PCB.... e questo è un altro motivo per cui uso la pasta e non lo stagno chimico

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#32 Messaggio da experimentator »

La pasta dove si può trovarla?
Paulus Tergestinus Experimentator

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

#33 Messaggio da liborio99 »

experimentator ha scritto:La pasta dove si può trovarla?
io la ho presa qui:
http://cgi.ebay.it/2-x-200g-Solder-Past ... m153.l1262

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#34 Messaggio da sergio »

Torno sull' argomento PCB con la laser ed il ferro da stiro.
Ho trovato questi siti che aiutano a capire come si fa e come si superano le difficolta' descritte sopra:
http://max8888.orconhosting.net.nz/pcbs.htm
http://www.fullnet.com/~tomg/gooteepc.htm#1
http://www.5bears.com/pcb.htm
http://www.wd5gnr.com/pcb.htm
http://homepage.eircom.net/~ei9gq/pcb.html
e per non farci mancare niente, qui fornisco anche il filmato (questo per i piu' pigri... :lol: )
http://pcb-howto.blogspot.com/2008/01/h ... nutes.html
se non avete tempo, guardate almeno i primi 4 minuti del filmato che sono la parte che ci riguarda.
A me manca la laser e pare proprio che senza quella non si fa nulla( ribadito anche qui
http://answers.yahoo.com/question/index ... 425AAd3CYW
Ora vedo se trovo qualcuno che mi stampi, poi proviamo il resto.
Pero' nessuno mi tiri fuori scuse che i PCB sono difficili da fare..... :idea:
Ciao - Sergio

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

#35 Messaggio da liborio99 »

questi sono metodi che utilizzano la carta photo per stampanti inkjet che diventa dispendioso se si fa due o tre pcb in un anno. un pacco da dieci fogli A4 photo della epson costa intorno ai 15 euro.
ma gli stessi risultati, e secondo me anche migliori, si possono ottenere con il metodo che dicevo sopra che consente di fare tutte le prove che si vuole a costo praticamente zero.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#36 Messaggio da experimentator »

liborio99 ha scritto:stampi il pcb su un foglio di una rivista e lo trasferisci poi, a caldo sulla basetta.
Il principio è semplice: il toner della laser viene fissato a caldo, no? Ebbene, scaldandolo di nuovo, si scioglie e si attacca da un'altra parte. Basta che il supporto iniziale sia lustro (patinato), altrimenti il toner si fissa troppo bene.
Luca ha scritto:figurati se con tutti i progetti che fai ti restano più di un anno in attesa le basette :)
A me è successo, coi casini personali che ho: una porzione di basetta mi è rimasta circa 16 mesi in armadio. Ci crediate o no, l'ho usata e mi è venuto il circuito lo stesso! :P
Paulus Tergestinus Experimentator

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#37 Messaggio da dm-messina »

Come si fa a stampare il disegno del PCB con le giuste dimensioni, visto che ogni programma stampa come vuole?
Per es. per una resistenza non sarebbe un problema, ma per i piedini di un PIC si.

Un altra domanda:
il tutorial per i circuiti stampati scrive per una lampada da 100W.
Questa può essere anche elettronica ("salvaspesa") o servono le vecchie lampade a filo?

Grazie

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#38 Messaggio da dm-messina »

Ragazzi tiro su questo topic, per chiedere se qualcuno potrebbe scrivere un tutorial
su come realizzare un PCB con stampante laser.
Grazie in anticipo.

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#39 Messaggio da fuoricorso »

Mi offro volontario per il tutorial, visto che ne ho creati un sacco, con questo metodo, in tutte le configurazioni possibili. Dove lo posto? C'è un'area dedicata?
Sergio
Ciao, Sergio
039132

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#40 Messaggio da BuddaceDCC »

Fammi un aricolo con foto e mandami tutto il materiale per email ;)
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#41 Messaggio da dm-messina »

Grazie!!!

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#42 Messaggio da fuoricorso »

ok, un paio di giorni (fine settimana), e invio tutto a Bud. Dovrò per l'occasione incidere qualche cosa, ma si trova sempre qualcosa da fare, no?
Ciao, Sergio
039132

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#43 Messaggio da dm-messina »

sergio ha scritto:Torno sull' argomento PCB con la laser ed il ferro da stiro.
Ho trovato questi siti che aiutano a capire come si fa e come si superano le difficolta' descritte sopra:
......
http://pcb-howto.blogspot.com/2008/01/h ... nutes.html
.......
Io ho provato a fare un PCB, con le instruzioni del filmato
(come foglio da stampare ho usato carta lucida)
e dopo vari tentativi, questo è stato il risultato migliore: :cry: :cry: :cry:

Immagine
(scusate per la qualita della foto, ma il cellulare non ha potuto fare di più).

Dove sbaglio??
Forse ho lasciato ,troppo tempo il circuito sul cloruro ferrico? Quanto lo devo lasciarlo?
La stampante (laser) non ha messo molto toner sulla carta lucida?
(ho stampato con le impostazioni di default ma ho visto che c'è la possibilità 
di scegliere il tipo di carta dove c'è l' opzione trasparente (transparency)
La carta lucida non era adatta?
Sul filmato si usa un' altro tipo di carta: "peal and press" paper.
Devo usare quella?

Grazie per l' attenzione.

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#44 Messaggio da fuoricorso »

Ordunque: mi sono costruito praticamente tutto con ilmetodo fai da te, ed ho avuto una percentiuale di successo dell'80%, 100 dopo l'incisione. Ora ti spiego: la carta da usare deve essere lucida, affinchè il toner vi si depositi sopra senza penetrare eccessivamente nella fibra. questo è il principio basilare del metodo, il toner è "superficialmente" sulla carta, non come in un normale figlio A4 dove è "intimamente" nella carta. Quindi stampa pure con le opzioni di default. In genere io però, dve possibile, ingrandisco le tracce del pcb un pochettino, perchè mi fa sempre impressione pensare a cosa succede a quei filini di rame nell'acdo, mi sembran sempre troppo sottili.
Fatta la stampa, si usa il frro da stiro ben ben caldo, io lo uso al max per almeno 3-5 minuti, premendo per benino ed andando avanti ed indietro lentamente. Scopo: riportae in fusione il toner, in maniera da farlo appiccicare al rame. NB: il rame prima di questa fase va sgrassato con diluente nitro.
Fatto questo, il tutto si mette in acqua ben calda con qualche goccia di detersivo per piatti. come funziona questa fase: se la carta è ben ben sottile (quindi NON la lucida fotografica, ma la lucida tipo fogli di Panorma, Espresso, etc etc, sufficientemente bianchi dove ci interessa che sia stampato il pcb: reclame da cui si ritaglia la fettina necessaria al nostro scopo. Io la ritaglio e la incollo con la colla in stick dove verrà  stampato il tracciato), dopo un po' di ore inizia a sfaldarsi da sola. La si aiuta delicatamente a disintegrarsi con le dita, magari grattando delicatamente la superficie per facilitare l'ingresso dell'acqua nelle fibre. Così facendo il solo toner rimasto è quello appiccicato al rame.
La fase di incisione è di tipo standard, e cioè sarebbe l'ideale farla a temeratura un po' superiore a quella ambiente, diciamo 40 gradi, per velocizzare le operazioni.
PRIMA DI INCIDERE, si può sempre tornare indietro: non è venuta bene la stampa sul rame? Una passata di nitro e si ricomincia daccapo. Costo: zero.
La differenza con le carte peel and press, è che queste non serve disintegrarle in acqua per lasciare il toner, sono così lucide che si staccano da sole.
nota di cronaca: una volta avevo preparato un pcb e, dopo la fase col ferro, mi era caduto per terra da circa un metro d'altezza: il colpo è stato così ntto che si è staccato il pcb dalla carta di colpo!! A secco!
Comunque, occhio che se lasci nell'acido troppo tempo il pcb, ti viene quel risultato, se ho ben capito dalla foto.
buon lavoro
Sergio

io così ho fatto una nanox, una nanoxs88, tre minimaus, un ack detector, un progpicpar, e le divolerie di despx :) , e funziona tutto
Ciao, Sergio
039132

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#45 Messaggio da Despx »

fuoricorso ha scritto:... e le diavolerie di despx :) , e funziona tutto
Mi piace il termine "diavolerie" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La prossima però avrà  già  il suo bravo cs industriale ....
:wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi