e per questo motivo i sezionamenti saranno sempre (purtroppo) necessari.
Con il lissy i sezionamenti non servono con railcom che viaggia su binario si......
riguardo alla necessità perpetua dei sezionamenti......cosa ci riserverà il futuro non te lo so dire
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Immaginiamo di ricevere le informazioni direttamente dal decoder, al passaggio in prossimità di boe presenti sul tracciato, un po' come si fa con l'SCMT delle nostre ferrovie, senza componenti aggiuntivi sulla LOC e senza sezionamenti ...
Qualcosa del genere esiste: il sistema digitrax con RFID. Ogni loco ha un emettitore RFID, quando passa vicino apposite antenne viene rilevato il codice e poi con interfacce e PC fai ciò che vuoi.
LIMITE: le antenne devono stare almeno a 40cm una dall'altra, sono un pò ingombranti e non si possono mettere sotto il binario, solo sopra il treno (e dove? in galleria) o di fianco.
Anche Liftinski fà stesso sistema.
Ciao.
Ripeto mi sto guardando intorno e sto solo ipotizzando.....railcom e lissy sono entrambi dei protocolli bidirezionali...il primo su binario e il secondo su IR.
Suppongo che i dati più importanti di ritorno siano simili tipo indirizzo loco, velocità , etc.. Che poi li si spari sul bus loconet e xpressnet non cambia niente.
E poi arrivano i francesi che ti fanno un decoder comandabile anche col Bluetooth e la mettono in quel posto a tutti i nostri protocolli....mono e bidirezionali!!!!
Sulle riviste francesi del settore vendono la PICASSO Bluetooth con cellulare NOKIA Bluetooth compreso. Il bello di tutto questo è che tale sistema permette di avere modelli con tutte le caratteristiche del DCC (controllo velocità , direzione, luci, fuzioni, suono ecc) su un plastico analogico! senza centrali, booster e caxxate varie!
A..dimenticavo...il protocollo Bluetooth è bidirezionale...
Ciau a tutti.
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.
Paco, mi piace più l'idea Railcom in quanto non necessità di robe aggiunte da posizionare ad hoc sul plastico e sulle loco. Railcom differentemente dal lissy, almeno lato decoder, hai gia tutto...tenendo presente che anche se non lo usiamo Railcom dovrebbe essere implementato in buona parte dei dec futuri e attuali...quindi da punto di vista economico sarà pure gia pagato
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Ciao Daniele e grazie per la disponibilità .
Aspetto la guida per la realizzazione di circuiti stampati (con stampante laser)
e dopo metto le mani.
Grazie ancora.