decoder e segnali

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

decoder e segnali

#1 Messaggio da miniera »

Ciao a tutti, mi sono trovato a discutere su come gestire i segnali con i decoder per accessori fissi.
lo so che l'argomento sembra banale, ma il problema è sorto dal fatto che il decoder aveva l'uscita per il comando negativa, ed il segnale positivo! risultato= o dovuto mio malgrado frapporre un relè e prevedere un circuito di alimentazione separato.
DOMANDA i decoder hanno uno standard per le uscite o è una anomalia?
i segnali già  pronti all'uso commerciali hanno uno standard, o no?
vi sarei grato se rispondeste tipo sondaggio ess.
uhlembrok 63410 comune positivo uscite pilotate negativo.
segnali ferromodellismo.it (da istruzioni ) comune positivo, comando negativo.
grazie a tutti per le risposte.

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#2 Messaggio da glaskastl »

Non so se esiste una norma riguardo alla polarità  egli accessori, ma tutti i decoder DCC che mi sono capitati (Esu, Uhlenbrock, Zimo, Arnold, Roco, vecchi Lenz) hanno tutti il ritorno al positivo. I segnali Viessmann e Essemme seguono questa tendenza hanno il ritorno al positivo.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#3 Messaggio da experimentator »

Normalmente le uscite dei circuiti integrati hanno miglior resa chiudendo verso massa perchè dentro c'è un transistor con l'emitter collegato a massa direttamente, mentre il collettore è collegato al positivo con una resistenza. Addirittura in qualche caso (open collector), il collettore del transistor non è neppure collegato che al piedino dell'integrato.
Per questo motivo si preferisce di solito (ma non sempre, purtroppo) collegare il "comune" di quegli accessori al positivo.
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi