Decoder DCC per Segnali Italiani

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Decoder DCC per Segnali Italiani

#1 Messaggio da Davide »

Ciao a tutti,
come gia' annunciato in un post passato ho finito lo sviluppo di un decoder specifico per segnali Italiani a una o due vele. E' un decoder per accessori "doppio" quindi si possono inviare comandi a due indirizzi (o decoder virtuali) separati, ovviamente un indirizzo controlla la prima vela, un indirizzo la seconda. Tutti i dettagli, files per il PCB, documentazione, schema elettrico su www.*

Ciao

Immagine
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#2 Messaggio da Davide »

Ciao Ettore,
effettivamente in giro questo processore non e' usato ma ha dei vantaggi a mio modo di vedere molto interessanti.
E' un PIC della famiglia 18 e la Microchip rilascia una versione di "C" free solo per questa famiglia, per la 16 non lo fa (quindi il 628 e' escluso...). Tutti i miei firmare sono "scritti" in C e quindi mi serviva un PIC18. All'interno della famiglia PIC18 ho scelto il 1330 perche' ha questi vantaggi:

1. E' piccolo (18 pin) e questo mi e' servito per i decoder da montare direttamente sui treni (per ora ho solo quelli per funzioni...)
2. Ha un oscillatore e un PLL interno che consentono di arrivare a un clock di 32MHz (8 Mips reali) senza nessun componente esterno
3. E' pensato per il controllo motori quindi al suo interno ha 3+3 PWM e questo e' utile per i decoder da loco e per il dimming
4. Ha tutte le periferiche (A/D, UART, SPI...) per interfacciarsi con tutte le funzioni.
5. Siccome e' un mix che va bene un po' per tutto lo uso dappertutto e quindi compro solo un tipo di PIC.
6. Costa poco (circa 2€)


Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#3 Messaggio da Davide »

Ettore, grazie per la tua comprensione. Penso sia assurdo perdere mesi per fare un PIC in assembler quando in non piu' di una settimana si puo' fare qualsiasi cosa partendo da un codice ad alto livello. Oltretutto a me capitava di perdere la notevole ottimizzazione di prestazioni dell'assembler a causa del fatto che, non potendoci lavorare continuativamente, non ricordavo tutte le "pieghe" del codice scritto fino a quel punto e quindi facevo dei grandi pasticci. Poi d'altronde anche dei "maghi" come opendcc.de hanno lo stesso approccio...

Ciao
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Credo sia una questione di abitudine. Quando si lavora su un micro a 8 bit (per certi versi anche su un 16 bit), dopo che hai esperienza hai gia i tuoi pezzi di codice gia fatti e gli algoritmi che utilizzi sono sempre piu o meno quelli.
Quindi per una persona esperta nel proprio linguaggio (asm o C) ci impiega sempre lo stesso tempo. Tanto normalmente in un progetto per il pic16 difficilmente ti trovi a dovere fare moltiplicazioni, divisioni o calcoli a virgola fissa o mobile e se anche ti capita ci sono le ottimizzate routine della microchip disponibili gratuitamente che ti permettono di fare quello che vuoi.

La mia opinione è un po di parte perchè amo l'asm e lo uso (per la verità  sono 3 anni che non ho tempo di programmare) anche in windows per fare programmi di una certa complessità , ma comunque io mi sono trovato sempre bene a programmare i pic16 e qualche volta anche i dspic30 e non ho mai rimpianto il C. Inoltre con l'asm vengono bene moltissimi trucchetti o giochi con le operazioni logiche o altre finezze che il C rende difficile, proprio perchè mette in mezzo un livello di astrazione
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#5 Messaggio da MikyR1100R »

Ammazza quanto mi sento Ignorante :shock: :shock: :shock:

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#6 Messaggio da Davide »

Anch'io..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque sono d'accordo con Greenant, e' una questione di abitudine... e' molto difficile pero' tornare indietro... una volta che sei passato ad un linguaggio ad alto livello le varie MOVWF... BSF... risultano mooolto ostiche!!!

Ciao :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Ciau, come al solito Davide fa le cose a "regola d'arte"!!! Bella "trappolina" :wink:

Un giorno...mi piacerebbe buttare il naso dentro il sorgente.... :roll: :wink: non si smette mai d'imparare....
Ottima scelta il 18F1330....lo terrò a mente! Per ora sto bene con i miei 16F ma penso che tra poco migrerò anch'io versi 18Fxxxx....la memoria programma non basta mai e poi il PLL 4x...slurp! :shock: :shock: :shock:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#8 Messaggio da Davide »

Ciao Paolo,
non ho ancora messo il sorgente (come mio solito) sul sito solo perche' sto cercando di organizzare con una delle maggiori riviste di elettronica Italiane interessata a divulgare una serie di articoli su periferiche DCC e legami vari elettronica/fermodellismo... e che quindi deve in qualche modo preservare l'originalita' del tutto... Nel caso la cosa vada in porto i sorgenti li vedrai pubblicati sulla rivista, in caso non se ne faccia nulla li vedrai sul sito.... comunqe abbastanza a breve! Per lo stesso motivo non ho pubblicato alcun decoder funzioni e loco sul sito... te ne do solo una anteprima (speriamo questo post non lo legga nessuno...)

Ciao
Ultima modifica di Davide il mercoledì 6 agosto 2008, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Cariiiino! Ma li farai montare industrialmente? Perchè quel 20 pin Shrink Small Outline da saldare a mano è una lotteria con i corti....anche se c'è il soldermask :shock:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

Credo sia una questione di abitudine. Quando si lavora su un micro a 8 bit (per certi versi anche su un 16 bit), dopo che hai esperienza hai gia i tuoi pezzi di codice gia fatti e gli algoritmi che utilizzi sono sempre piu o meno quelli.
Verissimo! O laternativamente si usano quelli messi in rete ;)
Con l'xnet di paco ho fatto il mio adattatore per lo zdcc e con il fred s4 interfaccia pc e altro ;)
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#11 Messaggio da Davide »

Siete un po' troppo astratti per i miei gusti.... librerie... moduli... cut and paste da altri codici... Ora ho un problema concreto: sto sviluppando un decoder per 7 servocomandi (che trovate sul www.*) e mi sto apprestando a scrivere il codice. Io penso di finirlo in un paio di settimane (ovviamente ci lavoro avanzatempo - altrettanto ovviamente in C) se qualcuno vuol provare a fare lo stesso in assembler.... e' il super-benvenuto !!!! :wink: :wink: :wink:
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

sto sviluppando un decoder per 7 servocomandi
Basta un pic con 7 pwm :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#13 Messaggio da greenant »

Se non avessi un esame da preparare, raccoglierei volentieri la sfida
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#14 Messaggio da lodi12 »

Rispolvero il post per chiedere se ci son foto del sistema lampade di cui si parla nel sito(quelle con giallo verde e rosso in 3x4mm) ci sono e se sono disponibile schema parti e pcb...grazie

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#15 Messaggio da cicocri »

e comunque ottimi progetti.. mi ero perso questa pagina di discussione..... io ho dato una occhiata al picbasic pro.. poi mi sono dato ai database mysql.... :? :? :?
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Rispondi