Decoder DCC per servocomandi

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Decoder DCC per servocomandi

#1 Messaggio da Davide »

Ciao a tutti,
ho completato lo sviluppo di un decoder DCC capace di pilotare 7 servocomandi per l'azionamento "lento" degli scambi completamente originale e autocostruito sia per l'hardware sia per il firmware del microcontrollore.

Le caratteristiche abbastanza originali di questo decoder sono la possibilita' di settare le CV dell'indirizzo e la posizione dei 7 servocomandi senza DCC e per la precisione con solo 3 tasti e un LED e la gestione dell'impulso ai servocomandi generato da un singolo PWM hardware e quindi che non porta via tempo alla CPU che riesce a gestire il tutto senza "buchi" di funzionamento.

La gestione dell'indirizzo e della posizione dei servocomandi viene fatta con due tasti (+) e (-) che incrementano o decrementano l'indirizzo o fanno ruotare in senso orario o antiorario di un piccolo angolo il servocomando, fino al raggiungimento del corretto posizionamento sia per la posizione di corretto tracciato sia per la deviata.

La gestione dei 7 segnali di controllo ai servocomandi viene fatto con un singolo PWM a frequenza 7 volte superiore 50Hz*7=350Hz e cambiando ad ogni slot temporale il valore del duty cycle: questo segnale "composito" viene poi demultiplexato (azz... parolona!) ai singoli servocomandi dando l'alimentazione alle singole resistenze sui collettori dell'ULN2803 nei momenti "opportuni". Mi sono inventato questo modo per avere 7 PWM da un singolo PWM... e questo fa capire perche' non era possibile fare un pilotaggio del genere per piu' di 7 servocomandi e rispettare il ciclo di 20ms (infatti 2.8ms*7=20ms, mentre con 8 servocomandi si arrivava a 25ms o 40Hz..)

E' compatibile con tutti i servocomandi piu' diffusi in commercio (Futaba, Hitec..), queste sono le sue caratteristiche principali:

<<Hardware>>

* Ingresso DCC optoisolato, max 5mA di carico sulla linea DCC
* Ingresso di alimentazione separato in corrente alternata (min 5VAC - max 18VAC) o in corrente continua (7VDC - 24VDC)
* Corrente erogata dal decoder 4A - 5A totali continuativi
* Pilotaggio di 7 uscite per servocomandi analogici, max 1A continuo per uscita
* ...
Visita questo link, per un approfondimento sull'hardware

<<Firmware>>

* Decoder per accessori standard, indirizzo da 1 a 510 (9 bit)
* Programmabile sul "main track" o sul binario di programmazione
* Ogni uscita del decoder controlla un singolo servocomando, ultima uscita non usata
* Programmazione 7+7 CV per gestione posizioni dei servocomandi
* Programmazione 7 CV per gestione velocita' di rotazione
* ...
mentre per avere un riferimento sulle funzioni del firmware il link e' questo.


Ciao,

Davide


Una foto del decoder:

Immagine
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#2 Messaggio da leggera »

La collana dei progetti si arricchisce..........

Davide una dritta dove trovare questi PIC ??

Paoletti li ha ?

Daniele
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#3 Messaggio da amario »

Veramente bravo Davide, un bel progetto.
Daniele ce l'hai già  sotto occhio per fartelo :lol:
Ciao a tutti

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#4 Messaggio da leggera »

amario ha scritto:Veramente bravo Davide, un bel progetto.
Daniele ce l'hai già  sotto occhio per fartelo :lol:
Ciao a tutti
Sarebbe moooolto interessante, ma nel mio plastico ho tutti i comandi per scambi lenti già  montati e poi non ho nessun servo.

Se mi capita di prendere qualche motore, forse per motorizzare le barriere, mi faccio anche questo progettino.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

#5 Messaggio da cig »

Ciao Davide -- e compèlimenti per i progetti tutti interessanti.

ti ho risposto anche sul software e ti ho mandato un messaggio dal tuo sito.

Ma non ho ricevuro risposte. Se puoi mandaùmi una e mail grazie. Ciao Gianni
Ultima modifica di cig il giovedì 21 agosto 2008, 14:26, modificato 1 volta in totale.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#6 Messaggio da cicocri »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sempre all'opera.... molto bello l'attrezzo...
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#7 Messaggio da Davide »

leggera ha scritto:La collana dei progetti si arricchisce..........

Davide una dritta dove trovare questi PIC ??

Paoletti li ha ?

Daniele
Daniele, non so se il Paoletti li abbia (ma ne dubito ;-)), comunque te li puoi fare inviare come campioni gratuiti dalla Microchip, in fondo il servizio di campionatura lo fanno proprio per far provare i loro prodotti... Se hai una e-mail non adatta allo scopo (di tipo free) dimmelo che te li posso inviare direttamente io. Se invece li ordini (pagamento CC) alla Microchip ti consiglio anche di acquistare il PICkit2 per programmarli: programma TUTTI i devices e costa 25€...
Daniele ce l'hai già  sotto occhio per fartelo :lol:
Per me non c'e' nessun problema... anzi la pubblicazione sul sito e' fatta proprio per permettere ad altri di costruirlo, provarlo, modificarlo e, perche' no, anche venderlo!

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#8 Messaggio da experimentator »

Davide ha scritto:Se invece li ordini (pagamento CC) alla Microchip ti consiglio anche di acquistare il PICkit2 per programmarli: programma TUTTI i devices e costa 25€...
Li vendono direttamente a privati?
Ma come lo si collega? Non ha zoccolo: bisogna prevedere dei piedini sul PCB finale?
Paulus Tergestinus Experimentator

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Programatore PIC

#9 Messaggio da Davide »

Si, vendono a tutti (non come in Italia...) e accettano il pagamento con carta di credito. Se invece vuoi un rivenditore Italiano lo trovi su Futura Elettronica che dovrebbe spedire anche in contrassegno (dove pero' costa 56€!!!). Per programmare i dispositivi a pin passante mi sono costruito su un pezzo di millefori un adattatore con i 5 pin di programmazione (VCC, GND, MCLR, ICSP_DAT, ICSP_CLK) connessi su uno zoccolo a 8 pin, uno a 18 pin, uno a 28 pin e uno a 40 pin (l'idea non e' mia la ho copiata da qui, ma funziona). Se ci fai caso i pin di programmazione per tutti i dispositivi con un certo package hanno la stessa posizione, quindi il gioco e' fatto!!!

Per i PIC SMD, si deve ovviamente prevedere un connettore sul PCB a meno di non possedere uno zoccolo SMD per programmazione come ad esempio questo....

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da greenant »

si, devi farti un connettore ICSP sul pcb finale, oppure ti fai un minipcb con su uno zoccolo ZIF e il connettore ICSP
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#11 Messaggio da Davide »

experimentator ha scritto: Ma come lo si collega? Non ha zoccolo: bisogna prevedere dei piedini sul PCB finale?
Se ti puo' aiutare un riferimento "grafico" la connessione e' questa...


Immagine

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#12 Messaggio da experimentator »

Ah, come ha fatto Nuova Elettronica. Allora si può riciclare una parte del suo programmatore.
Paulus Tergestinus Experimentator

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#13 Messaggio da lodi12 »

Davide o qualcuno che c'è l'ha potrebbe ripostare la foto per favore???grazie :) :ball: :ball:

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#14 Messaggio da Davide »

Ecco la connessione degli zoccoli di programmazione al PICKit2...

ImmagineImmagine

e per chi interessa ecco gli schemi del PICKit2, non e' difficile cambiare i componenti SMD in altri che si trovano nel negozio sotto casa.... il fw per il PIC e il software di programmazione sono distribuiti gratuitamente da Microchip....

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Ciao
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#15 Messaggio da experimentator »

Ehi, uno schema non c'è!
Potresti ripostarlo?
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi