Non tutte le ciambelle riescono con il buco......

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Non tutte le ciambelle riescono con il buco......

#1 Messaggio da giorgio_italy »

leggera ha scritto: Esiste un qualcosa che eleva il segnale xpressnet ??

Altrimenti mi tocca prendere un'altra strada.
E' probabile che non si tratti di un problema di segnale, ma soltanto di alimentazione insufficiente. Interrompi la linea 5 di XpressNET e provvedi un alimentazione separata a 12 volt per i simplemaus. Puoi copiarlo dallo schema della nanox (vedi IC5 - 7812).

ciao
Giorgio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#2 Messaggio da giorgio_italy »

leggera ha scritto:Domani provo....

Stacco i fili 2 > Massa e 5 > 12Vcc provenienti dall'adattatore.

Al 2 ci collego la MASSA
Al 5 ci collego il + 12 Vcc

Grazie
La massa devi lasciarla collegata, serve da riferimento per i segnali RS485. In pratica i due alimentatori, quello nuovo per i simplemaus e quello originale della stazione di comando (o dell'adattatore UHLENBROCK) avranno la massa in comune. E' importante percio' che l'unico collegamento tra i simplemaus e tutto il resto sia il cavo XpressNEt (con il filo 5 interrotto), altrimenti potresti bruciare qualche componente. A tale proposito, il nuovo alimentatore per i simplemaus deve essere completamente separato, con un suo trasformatore (non prelevare i 12 volt da altre apparecchiature collegate direttamente od indirettamente al bus, ne dai loro alimentatori/trasformatori).

ciao
Giorgio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#3 Messaggio da giorgio_italy »

leggera ha scritto:se collego il circuito con i 3 Simplemaus all'adattatore UHLENBROCK la 1a loco che viene controllata prende il " monopolio " e gli altri 2 potenziometri, muovono la stessa loco anche se l'indirizzo è diverso.
Mmmmh, non conosco l'adattatore Uhlenbrok e le informazioni disponibili su Internet sono scarse, ma viene reclamizzato per la connessione di 3 lokmaus. Da una foto ho visto che ha tre prese RJ: non sara' necessario collegare ogni simplemaus ad una presa diversa?

Assicurati, comunque, che ogni simplemaus abbia un indirizzo XpressNet diverso. Se avessero lo stesso indirizzo potrebbero funzionicchiare con una centrale XpressNet, anche se con con qualche problema dovuto alla collisione dei messaggi. Su loconet credo che le cose siano un po' diverse, perche' i comandi non riportano l'indirizzo della locomotiva, ma il numero di slot (casella) a cui la locomotiva e' stata associata ed e' possibile che l'adattatore Uhlenbrok abbini lo slot all'indirizzo XpressNet del lokmaus (o alla presa a cui e' collegato?).

Comunque... sono solo ipotesi :-)

Giorgio

Rispondi