KDCCX è online.

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#16 Messaggio da antogar »

Despx ha scritto:i pic li ordini gratis alla microchip
Paolo, ma è possibile per tutti ordinare i samples ? cioè... non è necessario far parte di un' azienda ?

Ai miei tempi i campioni li inviavano solo alle aziende...

ciao,
Antonino

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Despx »

antogar ha scritto:
Despx ha scritto:i pic li ordini gratis alla microchip
Paolo, ma è possibile per tutti ordinare i samples ? cioè... non è necessario far parte di un' azienda ?

Ai miei tempi i campioni li inviavano solo alle aziende...

ciao,
Antonino
Ciao Antonio, un tempo era vero ciò che dici, oggi per fortuna, i produttori si sono resi conto che la popolarità  dei loro prodotti è anche frutto dei privati quindi non hanno problemi ne a dare sample gratis ne a vendere ai privati, nel caso della microchip basta un'indirizzo Email "serio" (non email free) e quindi:

- vai sul sito http://www.microchip.com e scorri la voce Buy/Sample del menu fino a raggiungere la scelta SAMPLE, cliccaci sopra.

-caricata la pagina, devi registrarti mettendo i tuoi dati veri e, come detto prima, un'indirizzo email "serio"

- una volta registrato riparti da http://www.microchip.com poi Buy/Sample ed infine Sample.

-a questo punto nel SAMPLES CART hai a disposizione l'invio di 3 pezzi di 4 pic differenti compresi nella lista SAMPLE ITEM SEARCH, in pratica puoi ordinare x es: 3 pz del 18F2520, 3pz del 16F84A, 3pz del 18F4525 e 3pz del 16F966 OVVIAMENTE TUTTO GRATIS!!!!

-Se sbagli o vuoi modificare l'ordine ti basta andare su "Manage Cart" e puoi variare le quantità , eliminare voci ecc, al termine o continui con la "lista della spesa" o vai su "Checkout" e chiudi l'ordine ricevendo una email di conferma dalla microchip.

ATTENZIONE!!! Una volta che hai esaurito il credito di sample (3pz x 4 pic) non puoi ordinarne altri per qualche mese amenochè non faccia un ordine vero (a pagamento). Se non ricordo male; ogni due mesi riguadagni 3 pz di un pic da ordinare come sample.
Il mio consiglio è di usare la testa e di fare ordini scaglionati, in modo da non rimanere a secco proprio sul più bello, io x esempio mi fermo sempre a 3 pic differenti in modo tale da avere sempre un pic di emergenza da ordinare "al volo".

NB: nella scelta del pic/sample, per aggiungerlo al cart DEVI cliccare sulla iconcina gialla Free Samples; le altre icone sono per i pezzi a pagamento.
NB1: per quasi tutti i pic hai la versione I/SP (il comune DIP da zoccolo), I/SO (versione SMD) e I/ML (versione QFN per montaggio a macchina.

Spero di esserti stato d'aiuto ma se hai dubbi...chiedi pure.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

cla
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2008, 19:22

#18 Messaggio da cla »

Ciao Despx,
prima di tutto complimenti per il lavoro che stai facendo,
io sono un esordiente totale in materia di dcc, e vorrei cominciare, mi
sono dato un' occhiata in giro e come già  ho scritto in un altro post, la voglia di costruire è tanta, ma da dove comincio ? :(
Se ho ben capito i passi da fare sono: 1 centrale, 2 booster, 3 controller, 4 decoder, giusto ?
puoi per favore aiutarmi ???
grazie e ciao Cla

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Despx »

cla ha scritto:Ciao Despx,
prima di tutto complimenti per il lavoro che stai facendo,
io sono un esordiente totale in materia di dcc, e vorrei cominciare, mi
sono dato un' occhiata in giro e come già  ho scritto in un altro post, la voglia di costruire è tanta, ma da dove comincio ? :(
Se ho ben capito i passi da fare sono: 1 centrale, 2 booster, 3 controller, 4 decoder, giusto ?
puoi per favore aiutarmi ???
grazie e ciao Cla
Ciao, per iniziare ti basta 1centrale, 1 booster, 1 controller e 1 decoder.
Se riesci a far andare quanto sopra allora puoi aumentare i controller e i decoder.
In pratica se vuoi una centrale commerciale, vai su una COMPACT LENZ e un decoder (x la marca fa tu: Lenz, Zimo, lokpilot, ESU, ecc). Se vuoi costruire, KDCCX, NanoX, ZDCC, mindcc...ecc hai l'imbarazzo della scelta!

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

cla
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 18 ottobre 2008, 19:22

#20 Messaggio da cla »

ciao despx,
grazie mille per la risposta,
tutti i vari pezzi vorrei farli io, più che altro per il gusto di costruire, e speriamo di vedere funzionare :)
L'imbarazzo della scelta c'è stato e come e abbiamo (siamo in due) deciso per il tuo sistema, mi/ci sembra più completo e aggiornabile nel tempo per stare al passo con le novità , corregimi se sbaglio .
allora cominciamo dalla centrale accorgimenti particolari ?
Grazie ancora Cla

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Despx »

Ciao, nessuno in particolare, vi basta ordinare i sample gratis dei pic18F2520 alla microchip, reperire i componenti "di contorno" (resistenze, transistor, condensatori, diodi, ecc) e il cs (http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=4248).
Ovviamente vi servirà  un programmatore per caricare il fimware nei pic tipo il PicKit2 o simili/cloni.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#22 Messaggio da cicocri »

Rinnovo i complimenti... il pic 18F2550 dista anni luce dal 18F2520????
Visto che del 2550 ne ho una quindicina.....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#23 Messaggio da Despx »

Ciao cicocri, grazie per i complimenti, ho dato un'occhiata al datasheet del 18F2550, è il pic con l'USB2, gli manca la porta RC3 perchè è stata sostituita da Vusb; in linea di massima si potrebbe usare sia al posto di IC3 che di IC4 ma x IC3 bisogna modificare un pò il codice x non fargli usare RC3 (non vitale ma necessario in futuro). Meglio sarebbe se IC3 fosse un 18F2520 e IC4 un 18F2550.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#24 Messaggio da cicocri »

Thanks..
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

camarillo
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Hornby Select
Località: roma

#25 Messaggio da camarillo »

scusate se mi intrometto......per un paio di quesiti
1) sapete mica quanto costa suppergiù il PIC12CE519 ?
2) in un piccolo tracciato con la sola centralina select
si puo sezionare in 2-3 punti ?
information is not knowledge, know-
ledge is not wisdom, wisdom is not
truth, truth is not beauty, beauty is not
love.

democrazy :
demonstration of crazyness

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#26 Messaggio da Despx »

Fatti i test con la GenLi e i software TrainControl 7 e JMRI. Tutto Bene!

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#27 Messaggio da Despx »

Nuova versione del firmware di KDCCX

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#28 Messaggio da r302 »

Bene Despx, quindi con JMRI funziona? Bene bene, era quello che volevo.
Intanto mi mancano solo i pic, il quarzo e i due ceramici, mi sa che li ordino a RS insieme con il programmatore, ma il booster a quando?? Magari servono altri componenti... farei un unico ordine...
Un suggerimento, se posso: da subito manca il modulo delle prese Xpressnet, nel senso che si avverte la mancanza di più prese... e non credo serva qualcosa in particolare ma una soluzione impilabile come modulo per la Kdccx la devi fare tu...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#29 Messaggio da Despx »

r302 ha scritto:Bene Despx, quindi con JMRI funziona? Bene bene, era quello che volevo.
Intanto mi mancano solo i pic, il quarzo e i due ceramici, mi sa che li ordino a RS insieme con il programmatore, ma il booster a quando?? Magari servono altri componenti... farei un unico ordine...
Un suggerimento, se posso: da subito manca il modulo delle prese Xpressnet, nel senso che si avverte la mancanza di più prese... e non credo serva qualcosa in particolare ma una soluzione impilabile come modulo per la Kdccx la devi fare tu...
Gianmarco
Il modulo KBoosterX è in testing, per metà  dicembre dovrei pubblicarlo.
Riguardo al modulo di espansione delle prese, c'è già  lo schema solo che volevo vedere se utilizzarlo anche per altre funzioni, magari lo stadio rettificatore e l'alimentatore di potenza stabilizzato per alimentare centrale e booster...bha...vedrò...

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: KDCCX ਠonline.

#30 Messaggio da giorgio_italy »

Complimenti, proprio bella! Un disegno molto pulito con il numero essenziale di componenti (a proposito, hai già  pubblicato l'elenco dei componenti?).

Una domanda tecnica: perchè 5.5 Volt? E' possibile utilizzare 5 Volt?

ciao

Giorgio
Despx ha scritto:Ciao a tutti, KDCCX è finalmente online:

http://xoomer.alice.it/despx/

Ciao
Despx 8)

Rispondi