KDCCX è online.

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#61 Messaggio da Despx »

Ciao,
patafisico ha scritto:- la programmazione dei pic, con PicKit2, è da fare senza alimentare il circuito?
Si, ti ricordo che la piedinatura del PicKit2 è differente da quella dei connettori per la programmazione dei pic montati su KDCCX (è stata una scelta progettuale per semplificare lo sbroglio...non un mio errore :wink: ) pertanto devi realizzare questo adattatore:

Immagine

patafisico ha scritto:- per il collaudo dell'apparato vorrei usare Lokmaus col booster 10761. In tal caso il Lokmaus si collega a RJXPN e il booster a DCC1 e DCC2 oppure uno di essi e GND?
Per il Lokmaus va bene RJXPN (hai letto il manuale nella parte inerente ai connettori RJ?), per il booster, devi usare DCC1 (o DCC2) e GND. Ricordati di mettere la lampadina in serie tra una delle uscite del booster e le rotaie perchè, non usando il booster col lokmaus non funziona la protezione dai corti.
patafisico ha scritto:P.S. è forse meglio che attenda di realizzare anche KboosterX? :oops:


Il KBooster è pronto ma, vista la complessità  del circuito, lo pubblicherò ufficialmente quando avrò anche i cs pronti...presumibilmente entro metà  gennaio.


PICCOLA NOTA A MARGINE: La ver. 2.1 per IC3 che ho pubblicato è già  predisposta per l'uso di KBoosterX, l'ingresso per il segnale di cortocircuito (il pin 1 del connettore DCC) deve essere normalmente alto cioè da 5V in sù e solo in caso di corto va basso. Se non si collega una tensione di almeno 5V costante, la centrale rimane in emergenza e non si può sbloccare, per ovviare provvisoriamente al problema basta prelevare i 12V da XPN e applicarli a tale pin tramite un cavo volante. Quando ci sarà  KBoosterX questo collegamento non servirà  più.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

patafisico
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: genova

#62 Messaggio da patafisico »

Grazie per la velocissima ed esauriente risposta. Non mi ero reso conto della discrepanza tra PicKit e connettore, ma davo per scontato che si collegasse direttamente; starò attento. Per quanto riguarda il KboosterX: essendo privo di qualsiasi integrato o software di controllo, già  presente in KDCCX, è per me di assai più immediata comprensione. Senza considerare che in caso di guai è facile individuare eventuali guasti.
Saluti a tutti.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#63 Messaggio da Despx »

Aggiornati i firmware di IC3 e IC4 alla versione 2.3:

- Raddoppiata la velocità  del bus tra i due pic.
- Migliorata la stabilità .
- Migliorato XpressNet
- Aumentata la compatibilità  con JMRI e TrainController

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#64 Messaggio da poffio »

Ciao a tutti,

al di là  di railcom che prevede una comunicazione bidirezionale con i decoders preposti, con la kdccx che moduli di retroazione si possono usare ? O meglio, se volessi collegare la kdccx al pc (magari con qualche modulo aggiuntivo) potrò avere una gestione automatica del plastico ?

Grazie.
Fabio.

sailman62
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 10:56

#65 Messaggio da sailman62 »

Ciao Despx,

la centrale, cosi come e' adesso ha abbastanza energia per programmare i decoder oppure serve comunque un booster ?

andrea

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#66 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti,
poffio ha scritto:Ciao a tutti,

al di là  di railcom che prevede una comunicazione bidirezionale con i decoders preposti, con la kdccx che moduli di retroazione si possono usare ? O meglio, se volessi collegare la kdccx al pc (magari con qualche modulo aggiuntivo) potrò avere una gestione automatica del plastico ?

Grazie.
Fabio.
KDCCX nasce come centrale pura per il comando e la programmazione dei decoder, grazie ai moduli come Li100 o simili può anche essere comandata tramite il PC (JMRI, TrainController ecc). La retroazione (s88 o altro) al momento non è implementata perchè il protocollo XPressNet non ha una parte dedicata a tale scopo ma una emulazione molto limitata.

sailman62 ha scritto:Ciao Despx,

la centrale, cosi come e' adesso ha abbastanza energia per programmare i decoder oppure serve comunque un booster ?

andrea
Serve in ogni caso il booster, perchè la centrale fornisce solo i segnali preamplificati; quelli amplificati li può solo fornire un booster.

Ciao e Buon Natale
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

damir
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 23:59

#67 Messaggio da damir »

Ciao, ci sono novità  per KBoosterX?
Hola

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#68 Messaggio da Despx »

Ciao, tutti i gerber sono già  pronti per il produttore dei cs da tempo.....è mancato solo il tempo per andarci.... :cry:

entro questa settimana li consegno e, in teoria, per fine della prossima saranno (me lo auguro) disponibili.... :roll:

Sorry! :oops:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

gdesii
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2004, 10:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Roco Lokmaus2 - KDCCX + KBoosterX - ClaudiaCS
Località: Montecatini Terme

#69 Messaggio da gdesii »

Giusto oggi, finito, programmato i PIC senza alcun problema e collaudato KDCCX: alla grande.javascript:emoticon(':P')javascript:emoticon(':lol:')
Mi prenoto per 2 CS del KboosterX
Giampaolo.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#70 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, è disponibile la versione 2.4 dei firmware di KDCCX sia per i PIC18F2520 che per i PIC18F2620:

- Pieno controllo dei decoder accessori, adesso la centrale può comandare 1024 scambi e segnali. Per ogni sessione operativa (cioè fino a quando la centrale resta accesa), la centrale memorizza lo stato di tutti i 1024 accessori.
- Piccoli ritocchi alla stabilità 
- Migliorata la reazione al segnale di cortocircuito del Booster.


Consegnati i gerber del modulo KBoosterX al produttore dei CS, molto probabilmente saranno disponibili nel giro di 7-10gg.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#71 Messaggio da r302 »

Ordinato il pickit2 + i pic e il quarzo, fine settimana finisco la kdccx e si iniziano le prove...
Speriamo...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#72 Messaggio da fuoricorso »

Mi sfugge qualcosa? Ma i pic da usare non erano il 18F2520 od il 16F876-20?
Questo nuovo firm è identico per entrambi i processori IC3 ed IC4?

Sergio
Ciao, Sergio
039132

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#73 Messaggio da r302 »

Perché ti sfugge qualcosa? Dove hai letto che non si usano più i pic indicati? azz, li ho appena ordinati!! Ora vedo che il firmware è per pic diversi... ma ormai ho ordinato i 2520...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#74 Messaggio da fuoricorso »

Sul sito ci sono due colonne per i firmware dei pic, e nella prima che una volta era per l'IC£ c'è scritto 18F2520, e nella seconda ora c'è 18F2620. Mistero......
Oh Paolo, illuminaci!
Ciao, Sergio
039132

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#75 Messaggio da Despx »

Niente panico ragazzi! E' tutto a posto!
Visto che i PIC18F2520 sono meno disponibili dei 18F2620 (escludendo i vari RS, FARNELL ecc, è difficile reperire i 18F2520 nei negozi online e/o Ebay invece i 18F2620 si trovano più facilmente) ho provveduto a ricompilare i firmware di IC3 e IC4 sia per i pic18F2520 che per i pic18F2620 questo permette a voi di poter montare indifferentemente l'uno o l'altro modello senza che KDCCX subisca limitazioni. Insomma...è una comodità  ulteriore che vi permetto :wink:

In merito ai firmware spariti dalla tabella...non sono spariti ma ho semplicemente messo dentro agli zip sia il firmware per IC3 che per IC4.

Per quanto riguarda la versione per il 16F876, ho constatato che con tali pic la centrale rimane pesantemente limitata e, visto che il mio intento è quello di fornire una centrale "tosta", ho abbandonato lo sviluppo.

Se avete ancora dubbi, chiedete pure :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi