KDCCX è online.

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#76 Messaggio da fuoricorso »

bon, non resta che aspettare l'amplificatore......

s.
Ciao, Sergio
039132

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#77 Messaggio da Despx »

ATTENZIONE C'E' STATO UN PROBLEMA AL FORUM CHE HA CANCELLATO GLI ULTIMI MESSAGGI.

Il progetto KDCCX e il modulo KBoosterX sono "vivi e vegeti", andate sul mio sito per rimanere aggiornati sugli sviluppi.

Ciao
Despx 8)

PS: Nuccio se riesci a riesumare i messaggi del topic, bene, altrimenti non stare ad impazzire! :wink:
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#78 Messaggio da Despx »

Aggiornato il manuale del KBoosterX con piccole correzioni e foto per il collegamento tra KBoosterX e KDCCX.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

patafisico
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 18:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: genova

#79 Messaggio da patafisico »

Ho appena terminato il collaudo della centralina e del booster....ECCEZZZZIONALE!!!
I miei complimenti a Despx.
E a questo punto chiarisco il motivo di tanto entusiasmo, visto che già  in altre occasioni le realizzazioni di Despx avevano mostrato il loro valore.
Il fatto è che utilizzando i SimpleMaus con il booster Roco e, ovviamente, Lokmaus, riuscivo a farli funzionare solo utilizzando i MAX485 e non gli SN75176. Al contrario con KDCCX gli SN funzionano che è una meraviglia.
Da buon genovese non potevo passare sotto silenzio tale fatto!
Un saluto a Despx e a tutti gli amici del forum.

Roberto

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#80 Messaggio da antogar »

patafisico ha scritto:Ho appena terminato il collaudo della centralina e del booster....ECCEZZZZIONALE!!!
I miei complimenti a Despx.
E a questo punto chiarisco il motivo di tanto entusiasmo, visto che già  in altre occasioni le realizzazioni di Despx avevano mostrato il loro valore.
Il fatto è che utilizzando i SimpleMaus con il booster Roco e, ovviamente, Lokmaus, riuscivo a farli funzionare solo utilizzando i MAX485 e non gli SN75176. Al contrario con KDCCX gli SN funzionano che è una meraviglia.
Da buon genovese non potevo passare sotto silenzio tale fatto!
Un saluto a Despx e a tutti gli amici del forum.

Roberto
Piccola parentesi OT (sono sicuro che Paolo è d' accordo...)

Sulla compatibilità  dell' SN e del MAX va detto che il primo è un trasmettitore RS422 mentre il secondo è 422/485... a memoria ricordo che sono elettricamente compatibili ma ci possono essere differenze nel pilotaggio dei driver, mi pare che il 485 quando non interrogato va in alta impedenza, cosa che non fa il 422. Quindi se ci sono solo due elementi a parlare questo è ininfluente, se invece ci sono più elementi allora quello non interrogato deve rimanere in alta impedenza per permettere a gli altri di parlalre e quindi deve essere per forza un 485...

In poche parole non sono intercambiabili al 100%.

ciao

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#81 Messaggio da Despx »

antogar ha scritto:
patafisico ha scritto:Ho appena terminato il collaudo della centralina e del booster....ECCEZZZZIONALE!!!
I miei complimenti a Despx.
E a questo punto chiarisco il motivo di tanto entusiasmo, visto che già  in altre occasioni le realizzazioni di Despx avevano mostrato il loro valore.
Il fatto è che utilizzando i SimpleMaus con il booster Roco e, ovviamente, Lokmaus, riuscivo a farli funzionare solo utilizzando i MAX485 e non gli SN75176. Al contrario con KDCCX gli SN funzionano che è una meraviglia.
Da buon genovese non potevo passare sotto silenzio tale fatto!
Un saluto a Despx e a tutti gli amici del forum.

Roberto
Piccola parentesi OT (sono sicuro che Paolo è d' accordo...)

Sulla compatibilità  dell' SN e del MAX va detto che il primo è un trasmettitore RS422 mentre il secondo è 422/485... a memoria ricordo che sono elettricamente compatibili ma ci possono essere differenze nel pilotaggio dei driver, mi pare che il 485 quando non interrogato va in alta impedenza, cosa che non fa il 422. Quindi se ci sono solo due elementi a parlare questo è ininfluente, se invece ci sono più elementi allora quello non interrogato deve rimanere in alta impedenza per permettere a gli altri di parlalre e quindi deve essere per forza un 485...

In poche parole non sono intercambiabili al 100%.

ciao
Prima di tutto sono contento che Roberto sia soddisfatto del mio progetto e che la fiducia che ha riposto in me sia stata ricompensata! :D :D :D :D

Riguardo al discorso MAX o SN, quello che dice Antogar è vero a metà , nel senso che nel data sheet della TEXAS è chiaramente scritto:

Meet or Exceed the Requirements of ANSI
Standards TIA/EIA-422-B and TIA/EIA-485-A
and ITU Recommendations V.11 and X.27

Quindi gli SN sono a tutti gli effetti compatibili con lo standard RS485 ma, è qui Antogar ha ragione, non hanno le resistenze di polarizzazione (presenti nel MAX) che modificano l'impedenza in assenza di dati ma hanno l'ingresso flottante e quindi vanno polarizzati esternamente con resistenze di adeguato valore.

In KDCCX funzionano sia i MAX che gli SN perchè sono presenti R17 e R19 che sono le resistenze di polarizzazione.

R17 e R19 servono anche per migliorare il rapporto segnale/rumore quando la rete XPressNet supera i 2-3 m, infatti, anche nel multimaus sono presenti queste resistenze proprio per limitare i disturbi che la rete può captare.

Attenzione, queste resistenze non sono quelle "terminali" tipiche di una rete RS485 ma polarizzatrici quindi vanno sempre messe, invece R18 (che sarebbe la resistenza terminale) no. :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

err 13 sul multimaus

#82 Messaggio da poffio »

Ciao a tutti,
ho completato l'assemblaggio di centrale e booster, programmato i pic e ho collegato quindi il multimaus. Quest'ultimo mi restituisce però sempre l'errore 13 che da manuale significa: "Non è stato trovato alcun X-PressNet Master".
Avete idea da dove posso iniziare la diagnosi ? :)

Grazie a tutti.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#83 Messaggio da Despx »

Ciao, due domande:

-hai provato a cambiare il cavo che collega il multimaus e KDCCX?

-hai rispettato i collegamenti sulla scheda di KDCCX in base al tipo di connettore RJ che hai usato?

Fammi sapere... :wink:
Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#84 Messaggio da poffio »

Allora, con lo stesso cavo utilizzo la centrale roco standard, quindi non dovrebbe essere il problema. Si ho rispettato i collegamenti utilizzando un attacco rj con i contatti bassi.
Purtroppo però credo di aver trovato il problema. Avevo visto sulla documentazione che era possibile utilizzare (seppur con prestazioni limitate) il PIC16F876 e dato che ne avevo qualcuno a disposizione volevo provare almeno che tutto fosse a posto. Ho letto però in questo thread che lo sviluppo su questo tipo di pic l'hai abbandonato per le troppe limitazione che ha. Io avevo erroneamente caricato su questi, il sw per il PIC18F2520....Adesso comunque mi procuro questi altri chip e vi faccio sapere.
Grazie e a presto.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#85 Messaggio da Despx »

Purtroppo il 16F876, seppur un buon microprocessore, è limitato come RAM e clock per KDCCX; per lo sviluppo dei firmware avevo iniziato con una coppia di 16F876 a 20 MHz ma poi mi sono reso conto che le prestazioni venivano limitate pesantemente, per questi motivi, sono passato ai 18F2520.

Se non dovessi trovare i 18F2520, ti ricordo che puoi montare anche i 18F2620 (leggermente più cari perchè più capienti dei 18F2520), nel mio sito ci sono i firmware compilati per entrambi i modelli.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#86 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, ho pubblicato la versione 2.5 dei firmware di KDCCX.
Ho corretto dei bug e migliorato la stabilità . La centrale adesso riceve i comandi XPressNet per i decoder anche quando è in emergenza in modo tale da poter aggiornare i comandi DCC appena termina l'emergenza.

(Es. se due loco stanno per scontrarsi, basta premere il tasto STOP del palmare, posizionare la velocità  di entrambe a zero e ridare tensione all'impianto, entrambe le locomotive riceveranno immediatamente i nuovi comandi e resteranno ferme scongiurando lo scontro)

Ho anche aggiornato il manuale di KDCCX con la sezione PROBLEMI E MALFUNZIONAMENTI

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: KDCCX

#87 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, ho rilasciato la versione 2.6 di KDCCX, corretto un bug importante nella gestione degli indirizzi dei decoder accessori.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Re: KDCCX

#88 Messaggio da poffio »

ciao a tutti,
finalmente ho potuto dedicarmi nuovamente alla centrale, mi sono procurato i 18F2620 (li ho programmati utilizzando picprog2009).
All'avvio, la centrale sembra fare quello che dovrebbe, accende alcune volte il led verde, tre volte quello rosso (che poi si spegne) ma quello giallo non si accende mai e il multimaus continua a segnalare ERR 13. Con il medesimo cavo ho utilizzato ieri il palmare con la centrale roco. Ho anche provato a togliere il max e a far partire la centrale senza: risultato identico.

Ipotizzo che i chip siano stati programmati correttamente ma Mi viene il dubbio se devo specificare prima della programmazione qualche valore di configurazione in uno dei parametri riportati nell'immagine (anche se vedo che vengono popolati caricando il file).

Immagine

Sapete darmi qualche consiglio ?

Grazie a tutti.
Fabio.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: KDCCX

#89 Messaggio da Despx »

Ciao, la centrale funzione se i led rosso e verde all'accensione lampeggiano e poi il verde rimane acceso e il rosso si spegne. E' anche normale che il giallo sia spento perch
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Re: KDCCX

#90 Messaggio da poffio »

ciao,
scusa la risposta tardiva ma non mi sono potuto collegare spesso ultimamente.
Queste sono le foto che sono riuscito a scattare (metto il link sono troppo grandi):

http://img16.imageshack.us/img16/1365/dsc00786j.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/3120/dsc00792ao.jpg

Considera che non e' tutta farina del mio sacco in quanto non praticissimo di queste cose, mi sono fatto aiutare da un amico. I condensatori sui pin ho verificato ma non mi sembrano ci siano.

Inoltre volevo chiederti una cosa, quale e' lo schema dei pin del connettore del multimaus ? es. alimentazione, rx, tx ecc.... Mi aiuterebbe nelle prove che stiamo facendo per verificare le tracce.

Grazie ancora.
Fabio.

Rispondi