KDCCX è online.

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#31 Messaggio da r302 »

Giorgio, io la sto facendo per usarla insieme alla Xntcp e al mac. Speriamo vada bene... questa legge e scrive per cui non dovremmo avere più problemi.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

Re: KDCCX ਠonline.

#32 Messaggio da FineSerie »

giorgio_italy ha scritto:...Una domanda tecnica: perchè 5.5 Volt? E' possibile utilizzare 5 Volt?
Il previdente progettista ha saggiamente protetto dall'inversione di polarità  l'alimentazione dei moduli con un diodo in serie, quindi ha dovuto alzare l'uscita dell'alimentatore per compensare la caduta sul diodo (0,5 V), giusto Despx :?:
PS sono sempre in attesa che Microchip sblocchi i sample :evil: a questo punto conviene aspettare anche la pubblicazione del booster.
Ciao, Marco

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#33 Messaggio da giorgio_italy »

Caro Gianmarco,
sembra proprio la soluzione ideale. Forse all'uscita booster puoi collegare i booster Roco che già  possiedi (Despx può confermare se ciò è possibile) e collegare il booster di programmazione di prossima realizzazione ad un tronchino tramite un relais per la commutazione automatica tra i due booster. Se non è già  previsto nel sistema di Despx, puoi controllare il relais con la XnTcp, che ha un'uscita ausliaria predisposta a tale scopo.

ciao
Giorgio
r302 ha scritto:Giorgio, io la sto facendo per usarla insieme alla Xntcp e al mac. Speriamo vada bene... questa legge e scrive per cui non dovremmo avere più problemi.
Gianmarco

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#34 Messaggio da r302 »

giorgio_italy ha scritto:Caro Gianmarco,
sembra proprio la soluzione ideale. Forse all'uscita booster puoi collegare i booster Roco che già  possiedi (Despx può confermare se ciò è possibile) e collegare il booster di programmazione di prossima realizzazione ad un tronchino tramite un relais per la commutazione automatica tra i due booster. Se non è già  previsto nel sistema di Despx, puoi controllare il relais con la XnTcp, che ha un'uscita ausliaria predisposta a tale scopo.

ciao
Giorgio
No, è già  previsto che si possano usare i booster roco ma aspetterei quello della Kdccx che magari con un paio di moduli si può alimentare tutto il plastico anche in presenza di sound e illuminazione carrozze...
Piuttosto, mi chiedevo se conviene alimentare la XnTcp direttamente dalla Kdccx anzicché usare due alimentatori separati...
In un unico scatolo, anche di adeguate dimensioni ci dovrebbero stare Kdcc, porte slave ausiliare, booster e XnTcp... !!! E siamo a posto!!!
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: KDCCX ਠonline.

#35 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti!
giorgio_italy ha scritto:... perchè 5.5 Volt? E' possibile utilizzare 5 Volt?
KDCCX ha due pic che vanno programmati separatamente, se avessi collegato direttamente la VDD di entrambi al 7805, nel momento che programmavo un pic, alimentavo anche l'altro provocando possibili problemi e/o bruciature di porte. Mettendo i diodi ho fatto in modo che alimentando un pic, l'altro rimane spento, in più quest'accortezza mi è servita anche per evitare di collegare l'uscita del 7805 all'uscita 5V del programmatore sovraccaricandolo! Ovviamente questo circuito ha creato il problema che i pic venivano alimentati a 4,5 V e non a 5V (per via della caduta di tensione dei diodi) quindi ho compensato elevando l'uscita del 7805 di 0,5 V e portandola a 5,5V.

Il modulo KBoosterX ha:

Un booster x il plastico pronto per il RailCom da 4A continui (7A picco x 2 minuti) provvisto di protezione regolabile con relè per una separazione galvanica tra plastico e booster e segnale di corto per la centrale (in modo che lo segnali tramite XPressNet).

Un booster da 1A per la programmazione (lettura e scrittura) con sensibilità  del segnale ack regolabile.

In anteprima per voi ecco lo schema non ancora definitivo:

Immagine

Al momento, sono indeciso se far fare o no i cs, mi piacerebbe sapere da voi, la vostra opinione tenendo conto che ci vogliono "i numeri" per spuntare un buon prezzo al pezzo.

Ciao
Despx 8)
Ultima modifica di Despx il venerdì 5 dicembre 2008, 11:06, modificato 2 volte in totale.
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: KDCCX ਠonline.

#36 Messaggio da giorgio_italy »

Despx ha scritto: KDCCX ha due pic che vanno programmati separatamente, se avessi collegato direttamente la VDD di entrambi al 7805, nel momento che programmavo un pic, alimentavo anche l'altro provocando possibili problemi e/o bruciature di porte. Mettendo i diodi ho fatto in modo che alimentando un pic, l'altro rimane spento, in più quest'accortezza mi è servita anche per evitare di collegare l'uscita del 7805 all'uscita 5V del programmatore sovraccaricandolo! Ovviamente questo circuito ha creato il problema che i pic venivano alimentati a 4,5 V e non a 5V (per via della caduta di tensione dei diodi) quindi ho compensato elevando l'uscita del 7805 di 0,5 V e portandola a 5,5V.
Grazie per il chiarimento!

Despx ha scritto:In anteprima per voi ecco lo schema non ancora definitivo:

.....

Al momento, sono indeciso se far fare o no i cs, mi piacerebbe sapere da voi, la vostra opinione tenendo conto che ci vogliono "i numeri" per spuntare un buon prezzo al pezzo.
Mmmhh, in questo, a differenza della KDCCX, i componenti mi sembrano troppi :-) Non intendo dire che ci siano componenti inutili! Ma sospetto che una persona con poca o nessuna esperienza difficilmente si lancerebbe in questo montaggio, e probabilmente a ragione, perchè la possibiltà  di commettere errori sale con il quadrato del numero di componenti. Una soluzione con ponti ad H integrati renderebbe il progetto più abbordabile da un neofita. Questa è solo un'opinione personale, che vale quel che vale :-)
ciao
Giorgio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#37 Messaggio da giorgio_italy »

Caro Ginmarco,
r302 ha scritto: Piuttosto, mi chiedevo se conviene alimentare la XnTcp direttamente dalla Kdccx anzicché usare due alimentatori separati...
Alla XnTcp bastano 70ma di corrente continua (non occorre che sia stabilizzata) con voltaggio tra 7 e 30 Volt (meno è e meglio è). Oppure può prelevare l'alimentazione dai 12 Volt del bus XpressNet, aggiungendo un diodo ed una resistenza, come da schema originale. Quindi, in un modo o nell'altro, puoi certamente inserirla nello stesso contenitore della centrale di controllo e "rubare" un po' di corrente da quest'ultima:-)

ciao
Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#38 Messaggio da r302 »

giorgio_italy ha scritto:Caro Ginmarco,
r302 ha scritto: Piuttosto, mi chiedevo se conviene alimentare la XnTcp direttamente dalla Kdccx anzicché usare due alimentatori separati...
Alla XnTcp bastano 70ma di corrente continua (non occorre che sia stabilizzata) con voltaggio tra 7 e 30 Volt (meno è e meglio è). Oppure può prelevare l'alimentazione dai 12 Volt del bus XpressNet, aggiungendo un diodo ed una resistenza, come da schema originale. Quindi, in un modo o nell'altro, puoi certamente inserirla nello stesso contenitore della centrale di controllo e "rubare" un po' di corrente da quest'ultima:-)

ciao
Giorgio
E sarà  così anche se dovessi usare i booster roco, almeno ho lo xpressnet nella centrale principale... quindi altre due cosine da saldare... ma prima la testo 'normale' e poi vediamo.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: KDCCX ਠonline.

#39 Messaggio da Despx »

giorgio_italy ha scritto:Mmmhh, in questo, a differenza della KDCCX, i componenti mi sembrano troppi :-) Non intendo dire che ci siano componenti inutili! Ma sospetto che una persona con poca o nessuna esperienza difficilmente si lancerebbe in questo montaggio, e probabilmente a ragione, perchè la possibiltà  di commettere errori sale con il quadrato del numero di componenti. Una soluzione con ponti ad H integrati renderebbe il progetto più abbordabile da un neofita. Questa è solo un'opinione personale, che vale quel che vale :-)
ciao
Giorgio
Certo è più complicato di KDCCX hai ragione ma io, quando ci sono in gioco più di 2 A preferisco evitare soluzioni integrate, prima di questo ho provato il L6203 ma non mi ha soddisfatto in termini di potenza erogata per giunta non è facile da trovare e costicchia. Ovviamente lo schema è anche complicato perchè, in pratica ci sono non uno ma ben due booster con le relative sezioni di protezione/rilevazione è per questo che ho chiesto se è il caso che faccia fare i cs industriali come x KDCCX. In questo caso però vorrei sapere se ci sono i numeri per farli fare. Con un CS serigrafato ed una bella foto in pianta del modulo già  realizzato, anche il più inesperto può montarlo. :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#40 Messaggio da r302 »

Io vorrei farli comunque, così mi svincolo dai roco e penso, ma ve lo chiedo, quante loco ci possono stare sul plastico?
Asp, prima di essere preso per idiota: realisticamente sto facendo un plastichetto in una stanza 4x3 praticamente tutta occupata. E vorrei mettere una rimessina diesel e una vapore. Allora penso che almeno 3 loco per ognuna ci stiano. Poi ci sono quelle da manovra... 2-3?? Poi ci sono quelle che girano, anche elettriche, e sostano nella stazione nascosta... altre tre? Nel tronco della diramazione diesel ci sarebbe il materiale automotore o navetta... altre tre? Poi, siccome amo lo s.r. siciliano diciamo che la stazione è a doppio scartamento, per cui contare anche qua 3-4 fra loco e rAln. Che hanno non solo un stazione nascosta, ma anche un piccola stazione in un angolo della stanza... e non parliamo delle carrozze illuminate...
Per tutto ciò avevo pensato a 4 booster roco per non andare mai in difetto di potenza, con la Kdccx come siamo messi? E tenete presente che è una stima per difetto, perché poi prendi la loco nuova e che fai? Non la provi? Niente giro? E se piace tanto quale levi dall'esercizio? O magari la aggiungi? E se viene un amico che vuole provare le xmpr (oddiomio! speriamo di no!) gli dici di no? Che non ti regge il plastico?
Confortatemi voi, intanto vado avanti...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#41 Messaggio da Despx »

r302 ha scritto:No, è già  previsto che si possano usare i booster roco ma aspetterei quello della Kdccx che magari con un paio di moduli si può alimentare tutto il plastico anche in presenza di sound e illuminazione carrozze...
Piuttosto, mi chiedevo se conviene alimentare la XnTcp direttamente dalla Kdccx anzicché usare due alimentatori separati...
In un unico scatolo, anche di adeguate dimensioni ci dovrebbero stare Kdcc, porte slave ausiliare, booster e XnTcp... !!! E siamo a posto!!!
Gianmarco
Il 7812 regge 1,5 A massimi non dovrebbe avere problemi ad alimentare la XnTcp più qualche palmare, bisogna solo prevedere un dissipatore adeguato o uno più piccolo con ventolina come quelli delle cpu delle schede grafiche a basso costo. Ne KDCCX ne il KBoosterX si appoggiano al 7812 di KDCCX, questi è solo preposto ad alimentare la catena XPressNet.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#42 Messaggio da Despx »

r302 ha scritto:Io vorrei farli comunque, così mi svincolo dai roco e penso, ma ve lo chiedo, quante loco ci possono stare sul plastico?
Asp, prima di essere preso per idiota: realisticamente sto facendo un plastichetto in una stanza 4x3 praticamente tutta occupata. E vorrei mettere una rimessina diesel e una vapore. Allora penso che almeno 3 loco per ognuna ci stiano. Poi ci sono quelle da manovra... 2-3?? Poi ci sono quelle che girano, anche elettriche, e sostano nella stazione nascosta... altre tre? Nel tronco della diramazione diesel ci sarebbe il materiale automotore o navetta... altre tre? Poi, siccome amo lo s.r. siciliano diciamo che la stazione è a doppio scartamento, per cui contare anche qua 3-4 fra loco e rAln. Che hanno non solo un stazione nascosta, ma anche un piccola stazione in un angolo della stanza... e non parliamo delle carrozze illuminate...
Per tutto ciò avevo pensato a 4 booster roco per non andare mai in difetto di potenza, con la Kdccx come siamo messi? E tenete presente che è una stima per difetto, perché poi prendi la loco nuova e che fai? Non la provi? Niente giro? E se piace tanto quale levi dall'esercizio? O magari la aggiungi? E se viene un amico che vuole provare le xmpr (oddiomio! speriamo di no!) gli dici di no? Che non ti regge il plastico?
Confortatemi voi, intanto vado avanti...
Gianmarco
Il trucco è non di pensare a quante loco hai sul plastico ma quante stanno ferme e quante girano! Altra cosa le carrozze illuminate, mediamente una carrozza con 5 led assorbe +o- dai 50 a 100 mA, quindi un convoglio di 5 carrozze + una loco media assorbe circa 600-700 mA (con le Roco vecchie anche più di 1 A).
Per un plastico come il tuo futuro non basta certamente un booster ma almeno due per ripartire il carico altrimenti rischi che fondano i contatti degli scambi. Io in una tratta non farei mai passare più di 4A.
Anche per la linea a scartamento ridotto dedicherei un booster a parte.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#43 Messaggio da r302 »

Allora comincia a contare che me ne servono tre... di KdccxBooster! :lol:

Ma gli scambi li lascio in analogico, comunque...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#44 Messaggio da Despx »

OK! Se arrivo almeno a 10 cs, li faccio fare.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#45 Messaggio da antogar »

Paolo, non vedo lo schema...

sono solo io ?

ciao
Antonino

Rispondi