Ancora sull'illuminazione carrozze...

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Ancora sull'illuminazione carrozze...

#1 Messaggio da Davide »

Ciao a tutti,
dopo il circuito per fogli elettroluminescenti vi propongo un circuito piu' "classico" per illuminare le carrozze con i LED.Su idea di un amico conosciuto in un altro forum, ho realizzato 3 versioni di questo decoder una per scala H0 e due per scala N, sia di seconda classe (11 scompartimenti) che di prima classe (9 scompartimenti). E' un decoder DCC per funzioni che puo' pilotare un led bianco e un led blu indipendentemente per ogni scompartimento. Di seguito il materiale si riferisce a quello per scala N per vetture di prima classe anche se sia l'HW che il FW del PIC possono essere riadattati in poco tempo a qualsiasi esigenza (e fino a 12 scompartimenti).
Lo spegnimento del LED bianco fa accendere in automatico il LED blu.
Le dimensioni vanno bene per un montaggio sotto il tetto della carrozza (150x10.8x3.5mm). Le funzioni del decoder sono abbastanza semplici, non ho trovato "pratico" inserire un controllo di ogni singolo LED con un tasto funzione, ho preferito giocare sull'accensione casuale delle luci fissando solo il loro numero complessivo. Di seguito trovate un paio di foto del decoder (lato top e bottom). I led bianchi nelle foto sono rossicci perche' li ho "colorati" con un pennarello indelebile arancione per avere l'effetto luce "calda".

decoder per prima classe (top layer)

ImmagineImmagine

decoder for prima classe (bottom layer)

Immagine

Le CV implementate nel decoder sono le seguenti:

CV1:Indirizzo
CV7: Versione (1.0)
CV8: Costruttore (DIY)
CV29: Decoder multifunzione
CV47: Numero di scompartimenti illuminati (luce bianca)
CV48: Luci coda (0:spente,1: lato SX, 2:lato DX)
CV49: Tutto acceso (0) o tutto spento (1)
CV50: Animazione (0:OFF,1:Veloce,2:Lento)
CV51: Secondi tra le animazioni (lento-marcia)
CV52: Secondi tra le animazioni (veloce-stazione)
CV53: Dimming per i LED bianchi
CV54: Dimming per i LED blu
CV55: Modo test o dimostrazione (1) oppure funzionamento standard (0)

Le funzioni attivabili con F1-F4 sono queste:

F1: ON/OFF dell'illuminazione intera carrozza
F2: Ad ogni pressione di F2 il numero di scompartimenti illuminati si incrementa (0->1->2...->9->0) e viene accesa una luce casualmente.
F3: Animazione luci STOP/ Veloce (stazione) / Lenta (marcia)
F4: Luci di fine convoglio (Lato SX / Lato DX / OFF)

Il decoder supporta la programmazione CV in modo diretto (sul binario di programmazione) o sul binario di marcia. Sul bianrio di programmazione il segnale di ACK e' generato attivando tutti i led contemporaneamente (mega lampeggio!).

Di seguito potete vedere una foto di una prima implementazione... Dal vero il blu e' piu' scuro...

ImmagineImmagine

In questo videoclip potete vedere l'accensione sequenziale dei vari scompartimenti in maniera casuale e l'ON/OFF globale del sistema di illuminazione. Nei videoclip il blu sembra molto piu' chiaro che nella realta' e il bianco sembra molto piu' freddo, ma non ho trovato un settaggio della macchina fotografica per avere colori piu' reali...

Modo DEMO: CV55=1

http://it.youtube.com/watch?v=Aq2vIdzibW8

Modo Statico (no animazione, premendo F2 si accende la prossima luce casualmente)

http://it.youtube.com/watch?v=KjOc1Y3lcMM


Ciao e alla prossima...

Davide
Ultima modifica di Davide il martedì 21 ottobre 2008, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#2 Messaggio da r302 »

Si, bravo, ma noi come li facciamo??? :(
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#3 Messaggio da Davide »

Se intendi per il montaggio ci sono riuscito anch'io quindi vuol dire che sono abbordabilissimi... :lol: :lol: :lol: Se intendi per reperire i componenti e/o gli stampati allora "basta" metterci d'accordo (e forum come questo sono il posto giusto dove collaborare con altri hobbysti) per una cordata comune.

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#4 Messaggio da r302 »

Ok, Davide, allora sono interessato... scusa il tono che poteva sembrare polemico, non voleva esserlo, ma alle volte ci si scontra con progetti irrealzzabili se non si è ingegneri elettronici :(
Volevo prendere dei decoder funzioni ma se questi si possono costruire è meglio, soprattutto se si risparmia.
Ti contatto in privato o mi mandi una mail così rispondo?

Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#5 Messaggio da Davide »

Gianmarco, ti ho inviato un PM con la mia e-mail.

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

demtarab
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 23:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Carbonate (Como)

#6 Messaggio da demtarab »

Ciao Davide, sarei interessato anch'io ad illuminare alcune delle mie carrozze in scala N e mi sembra che il tuo progetto sia molto interessante; potresti mandarmi un PM con maggiori indicazioni, tra cui, se è possibile accorciare la basetta, se la si può avere già  pronte all'uso e che cosa vuol dire "Animazione luci STOP/ Veloce (stazione) / Lenta (marcia)". :(

Grazie mille in anticipo. Piero
piero_tarabiono@yahoo.it :)

cellofa
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 14:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: gradara ps

#7 Messaggio da cellofa »

ciao Davide se ho ben capito va bene anche per HO,avrei una trentina di convogli da illuminare,ho già  iniziato con altre soluzioni,ma naturalmente si cerca di spendere sempre meno,e questa mi sembra una gran F....TA,specialmente per un treno notte,cmq se possibile avere qualche info in più ti sarei grato,cello.fa@libero.it,grazie Marcello

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#8 Messaggio da Mazy »

Mi aggiungo anche io all'interesse generale.. scala HO.. convogli da illuminare? troppi.. comunque la mail è web.mazy@alice.it
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#9 Messaggio da antogar »

Sono interessato anche io...

per me illuminazione per 10 carrozze.


ciao
Antonino

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Ragazzi si sta decisamente andano OT vendite o simili vanno gestite nel mercatino
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi