creare programma per la gestione di treni digitali

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#16 Messaggio da snake88m »

ok ok ... ho fatto un pò di ricerche, ho seguito i vostri link e ora l'utilità  delle CV mi è abbastaza chiaro.....
mentre pensavo però mi è venuto un dubbio che non riesco a togliermi: mettiamo il caso che io metto dei sensori sulle rotaie in modo che quando un treno ci passa vicino questi scattino e mi avvertono che in quel punto del tracciato sta transitando un treno e io voglia far fare a quel treno specifico delle operazioni (accellerare, decellerare, accendere le luci, aprire le porte xkè è arrivato in stazione, ecc.) come faccio a sapere qual'è l'indirizzo del treno che ha fatto scattare il sensore (in quanto nel tracciato è presente più di un treno) ??

grazie della pazienza e ciao a tutti :D

Luca

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#17 Messaggio da a132662 »

O adotti sistemi molto evoluti tipo trasponder .... con i relativi costi O adotti il sistema standard ..... Rilocazine Dinamica
Belle parole, significa che rilochi il treno nel tuo "sistema" in maniera virtuale al ricevimento del segnale dal sensore.
Cioè se il treno sta viaggiando da "A" a "C" transitando per "B"
Una volta dato il marcia in "A" ti aspetti il segnale di "B" e a quel punto sposti virtualmente il treno in "B" e applichi lo stesso metodo quando arriverà  il segnale "C" .
ROCOMOTION e TRAIN CONTROLLER funzionano in questo modo.
Ovviamente se devi gestire più treni dovrai usare Tabelle ecc
Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#18 Messaggio da gimar »

Esiste anche il sistema Lissy della Uhlenbrock. Oppure il nuovo sistema bidirezionale RailCom della Lenz adottato ora anche dalla Zimo che aveva già  un sistema di 'retroazione' dalla loco verso la centrale attraverso i binari, per il riconoscimento del treno. Però non so dove si possono prendere gli standard.
Ciao.

Rispondi