specifiche elettriche per comunicare con le loco digitali

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

specifiche elettriche per comunicare con le loco digitali

#1 Messaggio da snake88m »

ciao a tutti sono ancora io. Ho aperto un nuovo post in quanto l'argomento trattato è abbastanza diverso.

Sto ancora cercando di costruire un programma per la gestione di treni digitali su computer. Questo programma invierà  i dati contenenti le operazioni da far fare ai vari treni tramite porta seriale a un pic, il quale, a seconda dei dati ricevuti creerà  dei pacchetti conformi con il protocollo nmra e li invierà  tramite due pin rispettivamente alla rotaia 1 e 2.

Ho capito che per inviare il segnale logico 1 sui binari bisonga inviare un periodo di durata totale di 116 microsecondi circa (quindi 58 microsecondi a livello 0 e altri 58 a livello 1) e per inviare il segnale logico 0 bisonga inviare un periodo di durata totale di 236 microsecondi circa (quindi 118 microsecondi a livello 0 e altri 118 a livello 1) e fin qui tutto bene queste operazioni possono essere programmate da pic.
Ma però non riesco a capire come funziona l'invio dei dati sui due binari, cioè: se io voglio inviare il pacchetto 11111111111 0 00000111 0 01100100 0 01010101 1 devo inviare gli stessi impulsi uguali sue due binari oppure devo alternare gli impulsi su un binario e poi sull'altro a seconda di vari fattori?
Sul sito DCCWorld ho trovato scritto:
Specifiche Elettriche del DCC
L'alimentazione DCC presente sul binario, onda quadra con ciclo variabile, deve essere compresa da un minimo di +/- 7Volt e un massimo di +/- 22 Volt, di solito si utilizza un tensione di circa +/- 13-15 Volt. La tensione presente sul binario, prendendo come riferimento la Rotaia1 rispetto alla Rotaia2, deve essere, durante la semi onda positiva Rotaia1 > Rotaia2 (Rot.1=+15V Rot.2=0V) e durante la semi onda negativa Rotaia1 < Rotaia2 (Rot.1= 0V Rot.2=+15V). Cosi facendo si fornisce sul binario oltre ai pacchetti (comandi) DCC una tensione DC invertita ciclicamente, che viene utilizzata dalle locomotive in base al senso di marcia impostato. Per viaggiare in una direzione la loco sfrutta solo la semi onda positiva e per la direzione inversa utilizza solo la tensione della semi onda negativa.
Quindi da quello che ho capito quando la semionda è positiva devo inviare il segnale sulla rotaia 1 e sull'altra no e quando è negativa viceversa.
La mia domanda è: come faccio a catturare la semionda positiva e negativa e inviarle alle rispettive rotaie? credo serva un circuito, se si dove posso recuparere uno schema che illustri come farlo?

grazie della continua pazienza :D

Luca

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciao è più semplice di quanto hai scritto. Hai presente la tensione alternata? Bene, il segnale DCC sulle rotaie segue la stessa filosofia; quando un conduttore è positivo rispetto a massa, l'altro è negativo; idem al contrario. Dai una lettura allo standard:
http://www.nmra.org/standards/DCC/stand ... 004-07.pdf
http://www.nmra.org/standards/DCC/stand ... 004-07.pdf

:wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: specifiche elettriche per comunicare con le loco digital

#3 Messaggio da giorgio_italy »

snake88m ha scritto:Ma però non riesco a capire come funziona l'invio dei dati sui due binari, cioè: se io voglio inviare il pacchetto 11111111111 0 00000111 0 01100100 0 01010101 1 devo inviare gli stessi impulsi uguali sue due binari oppure devo alternare gli impulsi su un binario e poi sull'altro a seconda di vari fattori?
Il segnale è differenziale. Quando porti una rotaia a livello positivo, devi portare l'altra rotaia a voltaggio negativo e viceversa. Attenzione che il circuito che alimenta i binari deve riuscire ad erogare una corrente sufficiente ad alimentare i treni.
Il segnale, inoltre, deve essere simmetrico (a meno di casi particolari: utilizzo loco analogiche). Per inviare un 1, devi portare la rotaia A a voltaggio positivo per 58 uSec e, contemporaneamente la rotaia B a voltaggio negativo e poi A a voltaggio negativo e B a voltaggio positivo per altri 58 uSec.
snake88m ha scritto:La mia domanda è: come faccio a catturare la semionda positiva e negativa e inviarle alle rispettive rotaie? credo serva un circuito, se si dove posso recuparere uno schema che illustri come farlo?
Il circuito più utilizzato è un ponte ad H, disponibile anche sotto forma di integrato di potenza. Puoi trovare degli esempi di interfacciamento con microprocessore PIC sul sito di Paco: http://www.tinet.org/~fmco/

ciao
Giorgio

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#4 Messaggio da snake88m »

grazie a tutti per le risposte ora credo di aver capito.
pensavo fosse più complicato ...

Luca

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#5 Messaggio da snake88m »

ciao sono ancora io.... volevo fare un'altra domanda.

Tra poco dovrei iniziare a mettere in pratica il tutto solo che prima devo comprare un'alimentatore. Secondo voi va bene se compro un qualsiasi alimentatore in grado di erogare un voltaggio variabile tre i 7 e i 22 volts (così posso scegliere io il voltaggio) oppure esistono degli alimentatori più specifici per il ferromodellismo digitale?

e intanto che ci sono volevo anche chiedere: ma l'amperaggio quanto deve essere?

grazie

Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

oppure esistono degli alimentatori più specifici per il ferromodellismo digitale?

e intanto che ci sono volevo anche chiedere: ma l'amperaggio quanto deve essere?
Ehm da questa domanda mi sa che ancora non hai chiaro il funzionamento del digitale.....correggimi se mi sbaglio
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#7 Messaggio da snake88m »

più o meno credo di aver capito abbastanza per cominciare ...

perchè? ho detto la cavolata del giorno :roll: ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Quella che ho sottolineato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#9 Messaggio da snake88m »

oppure esistono degli alimentatori più specifici per il ferromodellismo digitale?
se dici questa frase intendevo solo chiedere se esistono degli alimentatori già  settati in modo da erogare un voltaggio ideale per le locomotive digitali e un amperaggio giusto
e intanto che ci sono volevo anche chiedere: ma l'amperaggio quanto deve essere?
se invece dici questa volevo solo chiedere quanti ampere deve erogare l'alimentatore nel caso in cui ne debba comprare uno normale (sinceramente non mi intendo molto di elettronica e prima di comprare cose che non vanno bene volevo chiarirmi ogni dubbio...)


non mi sembra di aver detto delle cavolate ... forse la domanda era poco chiara quello si ....

fammi sapere

Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

fammi sapere
Bhe scusami se continuo ad insistere :D mi dici cosa vorresti farci con questi alimentatori ? se ti spiego melgio magari chiariamo :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#11 Messaggio da snake88m »

bhe ecco da quello che ho capito per inviare i comandi ai treni devo inviare dei pacchetti sui binari sottoforma di impulsi, solo che questi impulsi devono essere a 13-15 volts circa e quindi il pic da cui devono partire gli impulsi 13-15 volts non me li può dare in quanto è alimentato a 5 volts e allora volevo fare così:

sul pic ci saranno due pin con il compito di controllare rispettivamente la rotaia1 e la rotaia2, ogni pin sarà  collegato a un transistor, il quale prenderà  corrente da un'alimentatore (quello che dovrei comprare) e quando il pin del pic sarà  a livello logico alto il transistor entrerà  in conduzione inviando un'impulso a 13-15 volts sulla rotaia a cui è collegato.

solo che prima di comprare il tutto e fare l'esperimento volevo essere sicuro di comprare un alimentatore giusto: volevo sapere se va bene un qualsiasi alimentatore a voltaggio regolabile oppure no e se si quanti ampere deve erogare l'alimentatore a voltaggio variabile (dato il fatto che nelle specifiche della nmra io non ho trovato nessuna info riguardo l'amperaggio ... magari c'è...però non l'o trovato :D :D )

ciao

Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

sul pic ci saranno due pin con il compito di controllare rispettivamente la rotaia1 e la rotaia2, ogni pin sarà  collegato a un transistor, il quale prenderà  corrente da un'alimentatore (quello che dovrei comprare) e quando il pin del pic sarà  a livello logico alto il transistor entrerà  in conduzione inviando un'impulso a 13-15 volts sulla rotaia a cui è collegato
ecco prima di buttare soldi : http://digilander.libero.it/beamweb/driver_motori.htm

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... erale.html
buona lettura :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#13 Messaggio da snake88m »

quindi mi stai dicendo che è meglio utilizzare un ponte H? se si perchè? cioè cosa cambia tra quello e il modo in cui volevo fare io direttamente con i due transistor?

cmq grazie dell'interesse :D

Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

quindi mi stai dicendo che è meglio utilizzare un ponte H? se si perchè? cioè cosa cambia tra quello e il modo in cui volevo fare io direttamente con i due transistor?
Con i due transistor come dici te a parte il fatto di usarne due complementari ci va una limentazione duale....non serve l'alimentatore in ogni caso...ti basta un ponte raddrizzatore....poi non stiamo a scoprire l'acqua calda.....usa il booster dello zdcc e attaccaci su il tuo pic cosi ti ritrovi 3/4 del lavoro di hardware bello pronto e collaudato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#15 Messaggio da snake88m »

Buddace grazie mille della pazienza :D domani dò un'occhiata al booster della zdcc ... forse effettivamente la cosa migliore da fare è comprare i componenti e costruire il booster seguendo lo schema ....

Luca

Rispondi