componenti per iniziare

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

componenti per iniziare

#1 Messaggio da snake88m »

ciao a tutti,
come scritto nei post precedenti sto cercando nel tempo libero di realizzare un programma per la gestione dei treni digitali via computer.
Dopo molte ricerche sono finalmente riuscito a trovare e ordinare(speriamo che arrivino e che funzionino...) tutti i pezzi per realizzare il booster della zdcc, solo che ora per fare i primi esperimenti mi mancano le varie componenti per realizzare il plastico, ovvero locomotive, scambi, ecc....
Io non sono molto esperto nel ferromodellismo e non saprei neanche bene dove è più conveniente prendere i pezzi e quali modelli scelgiere :D , quindi volevo chiedere aiuto a voi :D

Va benissimo sia che mi consigliate un kit (se esiste) oppure pezzi singoli, non mi interessa avere delle componenti di marca e molto costose, in quanto questi pezzi mi servono solo per fare gli esperimenti e testare se il mio programma funziona correttamente.

I pezzi di cui avrei bisogno sono:
- 1 locomotiva digitale provvista di decoder compatibile con specifiche nmra
- dei binari dritti e curvi
- 1 scambio digitale (va bene sia destra che sinistra) .
- qualche semaforo o simile per esercitarmi a controllarlo da computer
- se sapete consigliarmi anche un sensore per rilevare la presenza di un treno in stazione il suggerimento è ben accetto :D
- se ho dimenticato qualcosa di indispensabile fatemelo notare :P

grazie mille per la pazienza ma non sono molto esperto :D

ciao

Luca

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#2 Messaggio da snake88m »

mi basta anche solo qualche dritta sulle marche (lima, piuttosto che rivarossi o altro) e i modelli consigliati (per es. ho visto che lima produce un'infinità  di modelli e non saprei orientarmi).
Il fatto è che ho provato a vedere su ebay e su internet ma è difficile capire quali locomotive vanno bene, quali binari acquistare per quelle locomotive, se gli scambi sono compatibili con quei binari, ecc...

grazie in anticipo (anche per la pazienza :D)

Luca

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#3 Messaggio da FineSerie »

Ciao Luca , secondo me ti conviene acquistare uno start set digitale che normalmente comprende una loco dotata di decoder, alcuni carri/carrozze, un ovale di binari con uno scambio per un tronchino, una centralina di comando DCC.
Se lo scambio è a comando manuale dovrai sostituirlo con uno a comando elettrico (bobina).
Il segnale lo trovi sui vari negozi online o su IBEY.
Per lo start set con Roco vai sul sicuro, anche se tempo fa c'era il Piko, più economico, stessa ricerca su IBEY .it e .de.
Con 0,2/0,3 Keuri dovresti trovare tutto :wink:
Buona ricerca,
Marco

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#4 Messaggio da snake88m »

ciao Marco, grazie per il consiglio, ho fatto delle ricerche su ebay e ho trovato questo start set della piko che potrebbe andare bene: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=012

Anche se sinceramente preferivo, più che un treno moderno, comperare uno starter set stile locomotiva a vapore (non so se mi spiego), dato il fatto che vedo che sono quelle più utilizzate dai modellisti. Il fatto è che nelle ricerche che ho fatto starter set "stile vapore" non ne ho trovati ... tu ne conosci qualcuno in particolare che potrebbe andare bene?

Comunque a parte questo, secondo te lo starter set che ho scelto va bene?
Nel senso, scusa l'ignoranza, posso fare tutte quelle operazioni tipo impostare nel decoder gli step della velocità  o comunque leggere e scrivere le varie CV? E' compatibile con lo standard NMRA?

grazie della pazienza.

ciao

Luca

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#5 Messaggio da FineSerie »

Quello che ho io è questo , è compatibile NMRA, è molto comodo il palmare a infrarossi stile telecomando TV però non permette la lettura delle CV e il decoder di serie è molto rudimentale, con poche variabili e la sola funzione luci di testa, andrebbe sostituito con uno più evoluto.
Con loco a vapore ho trovato questo ma non conosco le caratteristiche della centralina in dotazione.
Altrimenti quic'è da sbizzarrirsi.
Se ti serve uno start set con centrale che legga le CV, a parte la ricerca su ibey, dovrebbe uscire tra un po' quello con la Elite Hornby.
Altra strada è quella di acquistare i singoli componenti magari anche nell'usato.
Ciao, Marco

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#6 Messaggio da gimar »

Escludi Marklin perchè di solito hanno un protocollo diverso (motorola) dal DCC tranne gli ultimi tipi e cmq se serve solo per studio son molto costosi.

Poi devi decidere se vuoi una centrale che per dialogare con altri dispositivi usa Xpresnet oppure Loconet.
Il primo ha alcune piccole limitazioni il secondo no.
Poi ci sono sistemi che prevedono il decoder dentro lo scambio(RocoLine mi pare si chiami così) altri devi mettere il dec scambi e segnali esterno.

Altra considerazione: i manuali, se compri in germania sono in tedesco (non so se conosci la lingua) spesso si trovano nei siti e in rete le traduzioni in inglese, moooolto raramente in italiano. Se compri in italia i manuali sono in italiano magari tradotti a cura dell'importatore.

Poi c'è anche il mercato USA con ottimi prezzi.

Ciao.

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#7 Messaggio da snake88m »

grazie a tutti per le risposte,

quello che vorrei fare io è creare un programma per la gestione sia a vista, che automatica dei treni digitali, questo programma dovrà  anche permettere all'utente di leggere e scrivere le CV dei decoder.
Quindi questo programma dovrà  essere usato sia dai modellisti che usano locomotive avanzatissime con molte funzioni e con la possibilità  di leggere le CV, sia da quelli che usano locomotive con un numero limitato di funzioni e senza la possibilità  di leggere le CV.

Quindi a questo punto per fare i miei test mi servirebbe una locomotiva che integri un decoder abbastanza professionale con un numero abbastanza elevato di funzioni e con la possibilità  di leggere e scrivere le CV in modo da poter testare tutte le funzioni possibli.

Comunque va bene sia uno starter set che i vari pezzi comprati separatamente ... anche se però inizio a pensare che per le mie esigenze sia meglio comprare i vari pezzi separatamente...

Il fatto è che però io non riesco a capire quali locomotive vanno bene per le mie necessità  e quali no. Quando cerco su ebay o su internet molte volte non scrivono le caratteristiche dei decoder e io non riesco a capire se la locomotiva va bene o no. Per esempio ho travato questo sito che è veramente molto fornito: http://www.tecnomodel-treni.it/
però non riesco a capire quali locomotive possano fare al caso mio.
Per esempio ho trovato questa locomotiva che sembra piuttosto bella http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli ... 7#foto_big
Nella descrizione c'è scritto che è predisposta per il decoder digitale, ma non riesco a capire quale decoder devo installarci e quali funzioni sarrebbero disponibili e quali no.
Secondo voi sul sito della tecnomodel (o se ne conoscete uno più vantaggioso) quale locomotiva mi consigliate di acquistare con decoder che sia compatibile con il protocollo DCC NMRA e che permetta la lettura e scrittura delle CV?

scusate se continuo a chiedere, ma vorrei evitare di comprare cose che poi non servono :P .....

grazie a tutti :D

Luca

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#8 Messaggio da gimar »

Se non ho capito male quello che vuoi fare, cioè un programma per il controllo delle loco e del plastico ti serve:
1 loco possibilmente con presa NEM 652 a 8 poli;
1 decoder ottimo con tutte le funzioni possibili, lo ZIMO MX64 (www.portigliatti.it);
1 anello di binari con 2 deviatoi (da digitalizzare con apposito decoder)
1 Booster oppure una centrale completa che si possa interfacciare al PC (dipende se vuoi generare tu il segnale DCC oppure lo fai fare alla centrale e tu fai il prg per cambiare le CV e comandare il movimento dei treni.
Quindi decidi cosa esattamente vuoi fare per prima cosa:
1 generare il segnale dcc, oppure
2 leggere e cambiare le CV del decoder oppure
3 fare un prg semplicemente per comandare i treni.

Ciao.

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#9 Messaggio da snake88m »

grazie gimar sto facendo delle ricerche...

ma cosa cambia tra una locomotiva predisposta per decoder con presa a 8 poli NEM 362 e una predisposta per decoder con presa 8 poli NEM 652?

cioè cosa significa '8 poli' e cosa siglifica 'NEM' ?


Cmq si, il mio sistema dovrà  generare il segnale DCC. Ma non sarà  il programma da computer a generarlo. Il programma da computer invierà  tramite porta seriale le info relative all'operazione da svolgere a un microcontrollore bx-24, che avrà  memorizzato nella ROM un programma scritto da me che a seconda dei segnali ricevuti dalla porta seriale genererà  degli impulsi seguendo le specifiche NMRA, questi impulsi verranno inviati al booster Zdcc che a sua volta li invierà  sui binari.

grazie di tutto :D

ciao

Luca

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#10 Messaggio da lodi12 »

la presa nem è una presa che facilità  la digializzazione delle loco.sono femmina sulle loco e sono fatte così http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... olori.html
ed esistono decoder con le spine maschio...basta inserire la presa e la loco è dcc... :D :D

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#11 Messaggio da gimar »

ma cosa cambia tra una locomotiva predisposta per decoder con presa a 8 poli NEM 362 e una predisposta per decoder con presa 8 poli NEM 652?
8 POLI significa 8 connessioni per altrettanti fili.
NEM 362 non ha niente a che vedere coi decoder bensì con l'attacco del gancio:
http://www.interrail.it/fimf/images/nem/all004-1.pdf

NEM= Norme Europee Modellismo
http://www.morop.org/

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#12 Messaggio da FineSerie »

Luca, la 473 che hai adocchiato su Tecnomodel è molto bella e se la comprerai ti invidierò un po' :wink:
Ha la presa femmina a 8 pin dove puoi inserire, dopo aver tolto il "tappo" maschio necessario per il funzionamento in analogico, un qualunque decoder a 8 poli.
Dai più spartani, ad es. il piccolo R8215 Hornby dove puoi agire su una manciata di CV, e via via a quelli più performanti come ad es. i vari Esu, Lenz Zimo ecc.
Non è mia intenzione fare pubblicità , solo per portare degli esempi, qui ci sono dei siti dove puoi trovare dei manuali con le caratteristiche di due decoder:
http://static.hornby.com/files/r8215-lo ... er-284.pdf
http://www.lenz.com/products/decoders/c ... silver.htm
Ciao, Marco

snake88m
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 21:17

#13 Messaggio da snake88m »

grazie a tutti per le risposte ... mi avete tolto molti dubbi... :D

ora come ora sarei orientato ad acquistare questa locomotiva sul sito della tecnomodel: http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli ... 7#foto_big che però è predisposta per decoder con presa a 8 poli NEM 362, invece come decoder ho visto che effettivamente lo zimo MX64 sembra fare al caso mio: http://www.portigliatti.it/decoder_locomotive.html

L'unico problema è che la locomotiva che ho scelto è predisposta per decoder con presa a 8 poli NEM 362, mentre per lo Zimo MX64 esistono varie versioni: una con 8 poli con presa NEM 652 (che credo non possa essere adattata per la locomotiva che ho scelto, o forse si... non ho capito bene...) e una con 9 fili sciolti a saldare (per locomotive non predisposte).

La domanda che volevo fare è se quest'ultimo modello di decoder (cioè quello con 9 fili sciolti a saldare) è compatibile con la mia locomotiva e se si dove devo attaccare il nono filo visto che la locomotiva supporta 8 poli :P :D ....

grazie ancora a tutti per l'interesse

ciao

Luca

FineSerie
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 17 giugno 2007, 23:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Savona

#14 Messaggio da FineSerie »

Ciao Luca, come ha scritto più sopra gimar, nem 362 si riferisce al tipo di gangio e non al decoder, quindi puoi montare tranquillamente un decoder 8 poli sulla 473 Roco.
Ripasso:
fili rosso e nero, alimentazione dalle rotaie
fili arancio e grigio, alimentano il motore
filo blu, positivo comune per luci e funzioni aggiuntive
filo bianco, negativo luci testa senso marcia (es. lato cabina A)
filo giallo, negativo luci testa marcia invertita (es. lato cabina B)
filo verde, negativo F1 (es. terzo faro, luci cabina, dispositivo fumogeno, illuminazione interna ecc.).
Il nono filo (che mannaggia non ci sta nel connettore a 8 pin! :wink: ) comanda la funzione F2 e va saldato a parte se la loco dispone di questa funzione (es. su una vaporiera con F1 puoi comandare il fumogeno e con F2 una luce rossa tremolante che simula il fuoco nel forno).
I decoder senza connettore sono indicati per quei mezzi che sono sprovvisti di presa nem, come quelli costruiti prima di due o tre anni fa o dove lo spazio è misero e fa comodo togliere l'ingombro di due connettori.
Buon proseguimento, Marco
Ultima modifica di FineSerie il lunedì 8 dicembre 2008, 19:39, modificato 1 volta in totale.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#15 Messaggio da gimar »

Ma hai letto bene la mia risposta?
Evidentemente nel sito di tecnomodel c'è un errore di stampa! La NEM 362 è norma che riguarda i ganci (guarda il sito MOROP che ho già  citato).
La spina 8 poli (che si vede stampata anche sulla scatola) è una NEM 652.

Ciao.

Rispondi