utilizzo del bluetooth per controllare una stazione dcc

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ilfreddy
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

utilizzo del bluetooth per controllare una stazione dcc

#1 Messaggio da ilfreddy »

salve a tutti,
qualcuno è a conoscenza di un progetto per il controllo di booster e stazioni dcc tramite il bluetooth? l'idea sarebbe di utilizzare il cellulare per controllare i treni

saluti
enrico

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#2 Messaggio da Luca »

ciao

esiste qualcosa per palmari pocketPC ma non via bluetooth ma via wireless...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

ilfreddy
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

#3 Messaggio da ilfreddy »

qualcuno pensa che potrebbe essere un'idea interessante? o perderei tempo a provarci?

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#4 Messaggio da gimar »


ilfreddy
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

#5 Messaggio da ilfreddy »

non ho capito bene di cosa si parli: si dice bluetooth, ma nella descrizione c'è scritto come convertire un treno analogico in digitale. inoltre il sito mi sembra molto incompleto.
Ad ogni modo voglio provare a fare qualcosa: il cellulare col bluetooth ce l'hanno quasi tutti, per cui non c'è bisogno di costruire alcun controllo.

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#6 Messaggio da AlexWARE »

Se non ricordo male, il link mensionato fa riferimento ad un modello digitalizzato con un decoder avente anche interfaccia bluetooth a bordo che riceve i comandi da un cellulare. Dovrebbe trattarsi, in pratica, di una sorta di telecomando relativo al singolo treno (avevo letto tempo fa e il condizionale è d'obbligo ...).

In merito a quello che vorresti fare, aggiungerei qualcosa.

Il bluetooth, come il wireless, deve essere considerato come collegamento fisico alternativo al cavo tra palmare di comando e centralina di comando. Pertanto, qualsiasi collegamento (meglio se senza fili) va bene, meglio se basato su standard industriali affidabili come il bluetooth o il wireless 801.11b/g/n.
Oltre al collegamento fisico è necessario un collegamento logico tra le varie periferiche che consenta di creare la "rete" dei palmari in modo da gestire i comandi tra le varie periferiche e gli inevitabili conflitti che si verrebbero a creare (per esempio, se due palmari tentassero di gestire la stessa locomotiva). In questo caso, usando gli standard informatici, si potrebbe basare la rete sul protocollo tcp/ip che ha il grosso vantaggio di essere il medesimo di internet e aprire la strada a gestioni remote addirittura anche in luoghi geograficamente distanti.
Tutto ciò esiste gia con il sistema SRCP!!!
Quello che necessita essere sviluppato (o semplicemente migliorato), è l'applicazione che deve "girare" sul palmare, sia esso un PocketPC oppure un telefonino basato su Symbian o altro ...
In pratica basta prendere un software client SCRP (esiste qualcosa basato su Java per Pocket PC con relativi sorgenti) e modificarlo per farlo girare su un telefonino opportunamente collegato ad un pc su cui gira il server SCRP (o ad una rete di pc) per realizzare quanto da te desiderato.

In modo molto sommario, posso evidenziare solo due problemi (sicuramente superabili con le opportune competenze e/o disponibilità  di tempo):

1 - Adattare il software, ovvero installare tutto ciò che è necessario e fare le prove in modo da gestire almeno una locomotiva.
2 - Riuscire a implementare un ricevitore wireless per diversi dispositivi in modo da poter collegare più telefonini (o palmari) per ampliare la rete e non creare una semplice estensione monocomando.

In realtà  il secondo punto non è un problema se si utilizza il wireless (tipo wi-fi) piuttosto che il bluetooth visto che con quest'ultimo si potrebbero avere più inconvenienti dovuta alla solo comunicazione 1 a 1 che molti dispositivi sono in grado di gestire.

Spero di essere riuscito ad essere abbastanza comprensibile ...

Saluti e AUGURI

Alex
Alex

ilfreddy
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

#7 Messaggio da ilfreddy »

ciao alex,
grazie della tua utilissima risposta. come tu hai specificato, il controllo wireless deve controllare la centrale dcc e non il singolo locomotore. in questo modo si potranno controllare anche scambi e periferiche aggiuntive.
l'idea che ho è di utilizzare un convertitore bluetooth-seriale per far comunicare l'applicazione sul cellulare java con un microcontrollore (ad esempio un pic), che a sua volta si può interfacciare direttamente ad un booster dcc o, come dici tu, al sistema SRCP. relativamente alla possibilità  di avere più dispositivi che interagiscono, credo che un singolo modulo bt-seriale possa fare il pairing con un solo terminale (cellulare) alla volta, per cui se si vuole avere la possibilità  di usare più terminali contemporaneamente, occorrerà  utilizzare più moduli bt-seriale. questa "limitazione" è comunque ragionevole in quanto la soluzione bluetooth è di gran lunga inferiore al wi-fi, per cui anche le possibilità  sono più limitate.
dato che ho già  realizzato una piccola stazione dcc controllata dal pc tramite seriale, proverò a collegare direttamente la stazione al modulo bt-seriale e a realizzare un semplice programma di controllo x il cellulare. se riesco in questo, la parte più difficile dal punto di vista tecnico sarà  fatta.

auguri a tutti
enrico

saint
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2005, 19:17
Scala: H0 OO
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - EZ Commander - Hornby
Località: Celeseo di Vigonovo
Contatta:

#8 Messaggio da saint »

Interessante. Ho preso un telefono un po' particolare, il Neo Freerunner (sconsigliato a chi vuole un telefono e non una dichiarazione di indipendenza), regge un JRE full size... Mi basta solo fare un paio di domande da novellino in altre sezioni e,,,
Gian Uberto "saint" Lauri
=====================
One thing about trains.
It doesn't matter where they're going,
the important thing is deciding to get on.

ilfreddy
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

#9 Messaggio da ilfreddy »

ciao, mi sono appena arrivati i modulini bt:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0317089944
spero di uscire presto con qualcosa

enrico

Rispondi