FUNZIONAMENTO AUTOMATICO

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MAXREDUZZI
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2008, 21:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: LURANO BEACH

FUNZIONAMENTO AUTOMATICO

#1 Messaggio da MAXREDUZZI »

CIAO A TUTTI....sono nuovo nel settore..... son stato consigliato a venire in questo sito dagli amici di trenoincasa....

Per far funzionare un plastico ....... senza la nostra presenza.......... come si fa ? ....come si costruisce ?

SE costruisco un plastico e lo metto davanti ad una vetrina ......come faccio a farlo funzionare autonomamente senza la mia diretta partecipazione ?


che centrale mi consigliereste.....grazie

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#2 Messaggio da braveweb »

E' un po' come voler imparare ad andare in moto usando una motoGP: tu che livello di esperienza hai con i tracciati tradizionali e a che punto sei con il digitale ? ...

MAXREDUZZI
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2008, 21:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: LURANO BEACH

zero

#3 Messaggio da MAXREDUZZI »

zero.......... ho iniziato 20 giorni fa .........ho comperato 23 locomotive in scala N............un cartone tra scambi e binari tutto fleischmann con massicciata........... un po' di accessori vari tra cui 2 rotonde elettriche..........un centinaio di carrozze varie....ed ora ho iniziato a costruire il plastico a elle.... 2m x 4 m x80 cm di larghezza..,..

Mazy
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000
Località: Udine - Villach

#4 Messaggio da Mazy »

:shock: hai preso tutto in un colpo solo? in bocca al lupo per il plastico... magari metti online un disegno del traccaito che intendi costruire

ciao
Lorenzo
E 626 e Gr 746 le loco pi๠belle che ci siano..

MAXREDUZZI
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2008, 21:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: LURANO BEACH

HO

#5 Messaggio da MAXREDUZZI »

HO guardato i diveri plastici dei forumisti del trenoincasa ......ho stampato i vari tracciati......ho ritagliato i pezzi che mi piacevano di piu' e li ho attaccati insieme su un mega foglio........ ho aggiunto un po' di collegamenti vari col pennarello ed ora sto' costruendo il mio plastico ( alla faccia di wintrack ).......

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#6 Messaggio da braveweb »

Peri usare il tuo materiale in digitale, se le tue locomotive non hanno un decoder, come prima cosa dovrai installarne uno in alcune di esse.

Per far questo, guardando sul sito o chiedendo agli amici ennisti, dovrai acquistare i decoder adatti e vedere come fare per installarli sulle LOC. (non tutte potrebbero essere digitalizzabili).

Nello stesso tempo dovrai procurarti un set, comprendente alimentatore, centrale e dispositivi di comando (separati o integrati in un'unica stazione).

Utilizzando decoder per accessori potrai digitalizzare anche gli scambi motorizzati,

Con questo HW potrai costruire un plastico digitale e, successivamente, realizzare gli automatismi (con PC, interfaccia, software, rilevatori di presenza).

Per i dettagli è bene che intervenga un "ennista", perchè potrei portarti fuori strada,


ciao,

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#7 Messaggio da a132662 »

Il mio Plastico è in "N" ed è in Analogico, gestito tramite PLC.
e quando gira, non lo perdo di vistanemmeno un secondo.
Se mi devo allontanare lo fermo.
Comunque prima devi disegnare il tracciato e realizzarlo, poi pensi agli automatismi che vuoi ottenere.
Anche se qualche analisi, fosse fatta in sede di realizzazione sarebbe meglio ( visto che sei in "N" ) puoi già  predisporre gli opportuni sezionamneti Non sono di facile realizzazione a binario posato.

Ciao
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

Rispondi