Idea semifolle

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
saint
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2005, 19:17
Scala: H0 OO
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - EZ Commander - Hornby
Località: Celeseo di Vigonovo
Contatta:

Idea semifolle

#1 Messaggio da saint »

Qualcuno ha mai sventrato una tastiera a membrana, andando a vedere come sono fatti gli interruttori ?

L'idea sarebbe quella di fare in modo che al posto dell'interruttore ci vada il collegamento ad un interruttorino remoto...
Gian Uberto "saint" Lauri
=====================
One thing about trains.
It doesn't matter where they're going,
the important thing is deciding to get on.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Le tastiere a membrana sono come quelle dei telefoni o dei telecomandi. Sul pcb c'è una serpentina di materiale conduttore nero. Sul tasto, di gomma, è presente lo stesso materiale.
Alla pressione del tasto, questo mette in corto circuito i "rami" della serpentina, chiudendo quindi il contatto
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

saint
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2005, 19:17
Scala: H0 OO
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - EZ Commander - Hornby
Località: Celeseo di Vigonovo
Contatta:

#3 Messaggio da saint »

greenant ha scritto:Le tastiere a membrana sono come quelle dei telefoni o dei telecomandi. Sul pcb c'è una serpentina di materiale conduttore nero.
Possibilita` di connettere un conduttore alla serpentina ?
Gian Uberto "saint" Lauri
=====================
One thing about trains.
It doesn't matter where they're going,
the important thing is deciding to get on.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Intendi riciclare la tastiera?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Dire che la cosa la vedo alquanto complicata.....e punto di vista moltooo personale non ne vedo l'utilità .
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

Le tastiere sono composte da una matrice di switch. La cosa piu semplice da vedere è quella della tastiera esadecimale, tipo quella del telefono, ovvero 4 righe e 3 colonne (per un totale di 7 fili quindi).

Normalmente hai ad esempio le colonne collegate ad altrettanti input (sensibili ad interrupt) sul tuo microcontrollore. Dall'altra parte sono tutti pull-up ad esempio.
Il software sul micro attiva ad una ad una (ed una per volta) le quatto righe. Non appena viene premuto un tasto, la colonna corrispondente genera un interrupt. Conoscendo quale riga hai attivato, puoi conoscere i questo modo quale è il tasto premuto.

Questo per dire che una tastiera a membrana è inutilizzabile senza alcun tipo di microcontrollore.
Se vuoi utilizzare una pulsantiera per itinerari, volendo puoi usare una tastiera da pc intera e farti un qualche progetto in rete per interfacciare un micro ad una tastiera AT. Ci sono tanti progetti ed è abbstanza semplice
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

saint
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2005, 19:17
Scala: H0 OO
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - EZ Commander - Hornby
Località: Celeseo di Vigonovo
Contatta:

#7 Messaggio da saint »

Ahem. una tastiera risolve il problema di interfacciare degli switch ad un computer... feedback.

Se avessi voglia di farmi una tastiera per gli itinerari... Non andrei a cercare una vecchia tastiera a membrana, ma una a microswitch, il tocco è tutt'altra cosa (anni fa una Cherry G80 mi costò 40€ spedizione inclusa...).
Gian Uberto "saint" Lauri
=====================
One thing about trains.
It doesn't matter where they're going,
the important thing is deciding to get on.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Ahem. una tastiera risolve il problema di interfacciare degli switch ad un computer... feedback.
Hem.... secondo me ammesso che riesci a fare quanto da te pensato dovresti ancora pensare a come interfacciare l'inteurttore con il tracciato ed in più andrebbero tenuti in considerazione i vari disturbi dovuti alla distribuzione lungo il plastico dei tasti con relativo conduttore :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

saint
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2005, 19:17
Scala: H0 OO
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - EZ Commander - Hornby
Località: Celeseo di Vigonovo
Contatta:

#9 Messaggio da saint »

Buddace ha scritto:
Ahem. una tastiera risolve il problema di interfacciare degli switch ad un computer... feedback.
Hem.... secondo me ammesso che riesci a fare quanto da te pensato dovresti ancora pensare a come interfacciare l'inteurttore con il tracciato
reed(?) magnetici ?
Buddace ha scritto:ed in più andrebbero tenuti in considerazione i vari disturbi dovuti alla distribuzione lungo il plastico dei tasti con relativo conduttore :D
Non andiamo mica in radiofrequenza :). E poi esistono cose come i cavi schermati, anche se UTP5 insegna che basta un buon twisting :)
Gian Uberto "saint" Lauri
=====================
One thing about trains.
It doesn't matter where they're going,
the important thing is deciding to get on.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da greenant »

saint ha scritto:UTP5 insegna che basta un buon twisting :)
se la trasmissione è differenziale
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi