Nanox+S88

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#1 Messaggio da elvcic »

Ciao Ettore,

quale tipo di problemi ?
In quella che ho montato io funziona tutto tranne che la rete XpressNet si blocca quando metto piu di 4 dispositivi ( generalmente Multimouse + 2 lokmouse 2 + GenLi ) . A volte basta mettere anche solo il cavo senza dispositiv collegato. cavi tutti verificati, palmari configurati tutti con indirizzo manuale diverso e la nanox configurata per accettare oltre 5 device.

ciao
elvino

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#2 Messaggio da MikyR1100R »

Sei sempre un grande.... :shock:

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#3 Messaggio da elvcic »

Bene Ettore, mi fa piacere.
Io sono sempre bloccato sul massimo numero di device che posso mettere....
oltre i 4 si inchioda...
Ho provato a cambiare il PIC ed il 485.....nulla.
I cavi non sono..mettendo la Roco al posto della nano..supero abbondantemente i 5...
Una cosa diversa dalla vostra pero la ho : sul bus ho sia dispositivi autocostruiti che commerciali in contemporanea. Nelle vostre prove mi sembra tutto autocostruito..
Avete provato ad inserire dei palmari commerciali ?
Ciao
Elvino

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, molti problemi relativi al protocollo XPressnet capitano quando si usano cavi molto lunghi (oltre i 2 m) per collegare i dispositivi.
Non a caso, Lenz, ha messo nei Multimaus delle resistenze di polarizzazione sull' I/O della RS485 che migliorano notevolmente il rapporto S/N. Se guardate lo schema di KDCCX le trovate attaccate al MAX (sono R17 e R19).
Senza di queste, anche KDCCX aveva un mare di problemi con gli slave oltre i 2 m di distanza; messe le resistenze, sono riuscito a collegare una catena lunga 28 m con 2 lokmaus, 1 multimaus, il mio palmare KControl e la GenLi senza il minimo problema.
La soluzione di Paco di mettere una sola resistenza terminale tra i conduttori del bus, nel mio caso faceva più male che bene :roll:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#5 Messaggio da elvcic »

Ciao Paolo,
provero' a modificare secondo le tue indicazioni e speriamo bene.
Grazie per il suggerimento.
ciao
elvino

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#6 Messaggio da elvcic »

Ciao,

sabato pomeriggio ho aggiunto alla I/O della Seriale 485 le due resistenze di polarizzazione come suggerito da Paolo ed i problemi nella limitazione del numero dei palmari sembra essere risolto.
Test positivo effettuato con :

1 Multimouse Roco
3 LokMous 2 Roco
1 Minimouse Paco
1 GenLi Paco
2 multipresa 5 porte ( una in cascata all'altra )
1 cavo da 10 Mt
5 cavi tra i 2 e 5 mt.

Grazie a tutti.
Ciao.
Elvino

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Bene :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#8 Messaggio da amario »

Elvino, puoi illustrare più in particolare la modifica che hai fatto?
Grazie Paolo per l'intuizione.
Credo sia cosa gradita a tutti quelli che hanno costruito la Nanox-S88
Ciao

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Non voglio fare polemica però...non è la prima volta che un progetto di Paco mostra "il fianco", solitamente questi errori e/o malfunzionamenti derivano da una progettazione affrettata e da un periodo di testing sommario e lacunoso.
Sarebbe meglio che Paco, piuttosto che sparare novità  a raffica "precarie", ne sparasse meno e più stabili. :roll:

Scusate l'OT :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#10 Messaggio da antogar »

Beh... è normale che di un qualiasi prodotto escano nuove release sw (basta guardare il mondo PC) o miglioramenti hw. Qui poi si tratta di materiale assolutamente free e dedicato (tutto sommato) al gioco...

Io poi che di Paco ho costruito molte cose (NanoX, NanoX-S88, simplemaus, multimaus, XbusTCO, XWL) e non ho mai riscontrato problemi... anzi, ho scoperto che i lokpilot basic non sono totalmente a norma!

Per me è bene che Paco continui, così come Paolo... Il DCC e il modellismo ferroviario hanno solo da guardagnarci (e le nostre tasce pure).


saluti, Antonino

PS ...piuttosto, perchè non si segnala a Paco questa miglioria ?

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Despx »

leggera ha scritto:Elvino, sicuramente hai qualche cosa che non va bene come il 485 sfavato o roba del genere...
Elvino non ha nulla di "sfavato", vuole solo usare la rete al meglio con connesioni multiple e molto lunghe. In questi casi saltano fuori proprio i problemi che ha lamentato prima della modifica. Le resistenze servono prorpio a migliorare il rapporto segnale/rumore (S/N) della rete evitando perdite di dati per cattiva ricezione.

Dalle foto che avete postato tu ed altri si evince con chiarezza che i collegamente tra i vari apparati sono molto corti e quindi non captano molti disturbi pertanto le resistenze sono superflue, prova a fare una rete lunga una ventina di metri con vari slave e col cavo che passa in vari anfratti del plastico magari in parallelo ad altri cavi di segnale e di potenza (tipo 220V o segnale DCC amplificato) e vedrai che le resistenze diventeranno "sante". :wink:

Ricordatevi che le resistenze non sono una mia invenzione ma una specifica di progetto del Multimaus, apritelo e le troverete vicino al MAX485 :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Despx »

In merito alla mio messaggio polemico ed alle risposte avute, lungi da me sputare sulla inventiva di Paco !!!

La mia è stata una critica non su di lui ma su alcuni dei suoi progetti che spesso non sono troppo immaturi e, anche se sono hobbistici, inducono la gente a spendere soldi e tempo per poi ritrovarsi in mano un'oggetto con diversi difetti che lo rendono poco utilizzabile. Per ovviare a questi problemi, basterebbe un pò di tempo in più e prove più approfondite senza farsi prendere dalla smania di pubblicare subito tutto.

Tanto per fare un'esempio, per testare KDCCX con i vari sw x pc, ho realizzato la GenLi; non vi dico quante "caghette" ho mandato a Paco per colpa del pessimo sbroglio del pcb: piste appiccicate una all'altra, fori disassati rispetto ai componenti, ecc. queste cose non dovrebbero capitare in un progetto (hobbistico o industriale tanto è indifferente) invece, il fatto che ci siano evince che il progetto è stato "tirato giù alla buona"... :roll:

Per me Paco è un'ottima "testa" ma un pessimo "braccio"...mi ricorda il detto della mucca che fa tanto latte ma poi da un calcio al catino che lo contiene rovesciandolo.

Spero di aver chiarito. :D

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#13 Messaggio da antogar »

Paolo.... non c' era bisogno di chiarire (almeno per me).

Era assolutamente chiaro l' intento (tuo) non polemico e anche delle risposte sia mia che di Daniele di cui sono certo di interpretare il pensiero.

Speriamo qualche volta di incontrarci davanti a qualche birra fredda !!!!

(Scusate l' OT)

saluti, Antonino

fmco
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 22:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 DCC_Gen Multimaus Lokmaus LokBoss
Località: Reus (Spain)
Contatta:

#14 Messaggio da fmco »

About the resistors, comercially I only have a Lokmaus2, all the rest are my DIY stuff. The Lokmaus2 hasn't any resistors in the MAX485.

I don't have oscilloscope so I can't see what is the best waveform if I installed only a 120 ohm resistor or the pull-up and pull-down resistors when I designed it, I tested and works, and a couple of people made and tested it and works correctly, in my town I don't know nobody is interested in home DCC other people are at least 100km far from house and as you understand I can't control what type of test they done.

About the last four projects that you can see in the 'what's up doc!' web section I didn't receive any mail from people interested, so at the moment the only tests are mine. Maybe people are waiting to publish it for make it and test it.

I don't have any comercial interest in selling NanoX or PCB, the electronics used are simple and my PCB designs maybe are not the best, but you have to be experienced in made PCB and solder. I was surprised when a lot of people without any previous experience they made DCC_Gen, NanoX and othe DCC stuff for that reason I included the forum in the web, the main reason because a circuit doesn't work is a short-circuit with solder or bad PCB or solders.

I accept critics and improvements but you have to consider that if you need a well done, well tested and confident product then DIY is not the solution, comercial products will suit better your needs.

best regards and enjoy with trains,

Paco

-------- Google translation -----

A proposito di resistori, comercially ho solo uno Lokmaus2, tutto il resto sono le mie cose "fai da te". Il Lokmaus2 non ha alcun resistenze in MAX485.

Non ho * quindi non posso vedere che cosa è la migliore forma d'onda se ho installato solo a 120 ohm o la resistenza di pull-up e pull-down resistenze quando ho disegnato, ho provato e funziona, e un paio di persone fatto e testato e funziona correttamente, nella mia città  non so che nessuno è interessato a casa DCC altre persone sono almeno 100 chilometri lontano da casa e si capisce come non posso controllare che tipo di test che fare.

A proposito degli ultimi quattro progetti che si può vedere in 'what's up doc!' sezione del sito non ho ricevuto alcuna mail da parte di persone interessate, quindi al momento l'unico test sono il mio. Forse le persone sono in attesa di pubblicare per farlo e si prova.

Non ho alcun interesse commerciale in vendita NanoX o PCB, l'elettronica utilizzati sono semplici e il mio design PCB forse non sono le migliori, ma si deve essere esperti in fatto di PCB e saldatura. Sono rimasto sorpreso quando un sacco di persone senza alcuna esperienza precedente hanno fatto DCC_Gen, DCC NanoX e le altre cose, per questo motivo, ho incluso il forum sul web, il motivo principale perché un circuito non funziona è un corto circuito con saldatura o PCB o cattive saldature.

Accetto critiche e miglioramenti, ma si deve considerare che, se avete bisogno di un ben fatto, ben testato e fiduciosa prodotto quindi fai-da-te non è la soluzione, comercial prodotti adatti meglio alle vostre esigenze.

migliori saluti e gustare con i treni,

Paco

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

Re: Nanox+S88

#15 Messaggio da amario »

Non metto in dubbio l'ottimo lavoro di Paco e la bont

Rispondi