modulo di frenata

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

modulo di frenata

#1 Messaggio da fleisch man »

Per ovviare ai problemi di reperimento del modulo di frenata Bremsmodul 87800 che lascia le luci accese a treno fermo, sfogliando il catalogo marklin ho visto l'articolo 72442; con i dovuti accorgimenti del caso , sarebbe possibile utilizzarlo in DCC su sistema non marklin?
grazie

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

direi che sia difficile che il modulo maerklin funzioni in DCC a meno che non sia semplicemente un alimentatore in continua.

esiste anche il modulo di roco anche se non è ben chiaro se davvero non si limiti ad inviare un broadcast o faccia come l'87800...nella brochure del roco si parla di fischio davanti al segnale rosso e questo è possibile sono senza il broadcast e in più non esiste nessun settaggio per le luci .....

se qualcuno dispone di quel modulo e ce ne chiarisce il funzionamento sarebbe cosa gradita


ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

SERNICO
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 18:08

#3 Messaggio da SERNICO »

Risposta da Sernico
So che esiste un modulo di frenata della Lenz perchè l'ho letto su una offerta di Ebay che però non sono riuscito a ritrovare,peccato mi interessava poichè speravo ci fosse la possibilità  di un automatismo che,al semaforo rosso o di stop facesse fermare in modo progressivo,e quindi realistico,il treno.E' una chimera? Ciao a tutti.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#4 Messaggio da p48308 »


SERNICO
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 18:08

#5 Messaggio da SERNICO »

SERNICO,
Sembra che la Lenz ne produca uno, "LG100"che non costa molto,cosa ne
pensate?Per ora non so se ci vogliono altri componenti intorno per farlo funzionare.
Nuova domanda: è possibile controllare un circuito ferroviario contemporaneamente con Multimause e la centralina digitale "Elite" della Hornby? Ciao a tutti

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#6 Messaggio da spurn_db »

LG100 funziona in modalità  broadcast quindi non risponde alle necessità  di FLM.
NO due centrali assieme quindi niente ELITE e MAUS
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

#7 Messaggio da e428107 »

non so se la mia risposta possa fugare il dubbio espresso da Fleisch_man ma ci provo.
Io ho un plastico Marklin alimentato da una IB, per cui e' tutto multiprotocollo, alcune loco sono Motorola ed altre DCC.
Il modulo di frenatura della Markln non mi ha mai dato problemi, le loco rallentano e si fermano con le luci accese, il sound continua ad uscire e lo stridore di freni funziona normalmente, unica avvertenza e' quella di non fermare il treno con il fischio in funzione perche' non si ferma.
Ho notato che alcune loco, nel passaggio tra la sezione di transizione e quella di frenatura, sobbalzano, ma a parte questo tutto ok.
Potrebbe essere un problema di decoder DCC, devo indagare meglio ma al momento mi va bene cosi'.
Sul plastico ho pure il modulo della Uhlenbrock, il 44200, che funziona altrettanto bene :-)

Rispondi