Lenz USB su MAC

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca L.
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 18:44

Lenz USB su MAC

#1 Messaggio da Luca L. »

Ciao raga,

come dall'oggetto vorrei chiedervi se qualcuno ha esperienze o sa' indirizzarmi su un sito per la configurazione dell'adattatore USB della lenz su MAC, premesso che ho già  scaricato e installato i driver da ftdichip.com -Mac OS-X FTDIUSBSerialDriver - http://www.ftdichip.com/Drivers/FT232-FT245Drivers.htm il mio problema è la configurazione, non so' dove sbattere la testa per installarlo correttamente.
Ho provato a vedere il sito di JMRI, ma accenna solo di scaricare questi driver.

Grazie
Luca

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Lenz USB su MAC

#2 Messaggio da giorgio_italy »

Caro Luca,
non ho esperienza diretta con la Lenz LI-USB, quindi prendi ciò che ti scrivo con le dovute cautele.
Mi sembra di capire che il tuo problema sia relativo alla configurazioen di JMRI, giusto?

Assicurati di aver installato il driver FTD giusto (ci sono driver diversi per MacIntel e PowerPC);
Assicurati di aver installato la libreria di comunicazione seriale RxTx, scaricabile dal sito JMRI http://jmri.sourceforge.net/install/MacOSX.html (anche di questa ci sono versioni diverse, a seconda della versione di OS/X).
Con il driver installato e la LiUSB collegata, dovrebbero accendersi sull'interfaccia un LED rosso ed uno verde e dovresti trovare sul Mac una nuova porta seriale. Per verificarlo, puoi lanciare l'applicazione Terminal (di solito si trova in Applications->Utilities) e digitare i seguenti comandi:
cd /dev
ls
Nella lista dovrebbe apparire un nome iniziante per CU.USBSERIAL....
Se non c'è, qualcosa non va con il driver.
Se c'è, lancia il programma JMRI che desideri usare (ad esempio PanelPro).
La prima volta dovrebbe aprirsi automaticamente la finestra delle preferenze (se non si apre da sola, puoi accedervi dal menu Edit->Preferences)
Nelle preferenze, seleziona "Lenz LIUSB"
In "Serial port" seleziona CU.USBSERIAL...
Gli altri settaggi dovrebbero essere già  corretti:
"baud rate" 57,600
"hardware flow control"
"Check Buffer Status When Sending?" no
Clicca su "Save"
Rispondi "Yes" alla richiesta di conferma.
Rilancia il programma.

In teoria dovrebbe essere così :-)
Giorgio
Luca L. ha scritto:Ciao raga,

come dall'oggetto vorrei chiedervi se qualcuno ha esperienze o sa' indirizzarmi su un sito per la configurazione dell'adattatore USB della lenz su MAC, premesso che ho già  scaricato e installato i driver da ftdichip.com -Mac OS-X FTDIUSBSerialDriver - http://www.ftdichip.com/Drivers/FT232-FT245Drivers.htm il mio problema è la configurazione, non so' dove sbattere la testa per installarlo correttamente.
Ho provato a vedere il sito di JMRI, ma accenna solo di scaricare questi driver.

Grazie
Luca

Luca L.
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 18:44

#3 Messaggio da Luca L. »

Ciao Giorgio,

scusa per il ritardo, il problema non era dovuto ai miei settaggi ma a delle impostazioni del programma che sto usando, comunque tutto risolto.

Grazie
Luca

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#4 Messaggio da giorgio_italy »

Tuuto è bene quel che finisce bene :-)
Giorgio
Luca L. ha scritto:Ciao Giorgio,

scusa per il ritardo, il problema non era dovuto ai miei settaggi ma a delle impostazioni del programma che sto usando, comunque tutto risolto.

Grazie
Luca

Rispondi