Decoder segnali di Paco !!!!

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#1 Messaggio da Luca »

Ciao Daniele,

non ho avuto modo di provare l'ultima release ma ho giocato un po' con la precedente. UniSemaf funziona adottando fino a 4 indirizzi DCC: in tal modo (se per ogni indirizzo hai due stati, diciamo ON/OFF) puoi avere fino a 16 stati differenti, ognuno dei quali
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#2 Messaggio da Luca »

diciamo che in base allo stato delle uscite di 4 indirizzi accessori DCC puoi attivare una "sequenza" delle 16 possibili... hai un disaccoppiamento indirizzo DCC - uscita "fisica"...

se ad es. hai come indirizzo base del decoder 10, avrai che gestisce indirizzi 10-11-12-13, ognuno con stato 0 o 1.
Puoi programmarlo con sequenze tipo:

0001 = luce rossa accesa
0010 = luce gialla lampeggiante
0011 = luce gialla e verde accesa
...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#3 Messaggio da Luca »

in realt
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#4 Messaggio da Luca »

Ciao Daniele,

tieni conto che il comportamento di UniSemaf
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

fmco
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 22:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 DCC_Gen Multimaus Lokmaus LokBoss
Località: Reus (Spain)
Contatta:

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#5 Messaggio da fmco »

UniSemaf-648 is fully customizable by CV, it can control up to 32 aspects, don't mind if it is one light or 8 lights, or one semaphore or more semaphores, you can control it programming the corresponding 4 CV of each aspect.

By default (initial address 1) you have 32 posible accessory addresses: 1+,1-,2+,2-,3+,3-....15+,15-,16+,16-. On each address you can set the affected outputs, and the state of light on / light off / light flashing.

So is possible to have more than one semaphore in one decoder, for example, 2 one 'vela' (red - green - yellow - yellow flashing) and 1 usual red - green. It consumes the 8 outputs but only 10 aspects. Programming the CV you can control, for this example, the first semaphore in addresses 1+,1-,2+,2-, the second in 7+, 7-,8+,8- and the last on 10+, 10-.

You decide the order, the aspects and the number of semaphores. In the manual there's an example for programming. Other companies as SNCF with complex aspects can be showed by UniSemaf-648.

best regards,

Paco

Google translation:

UniSemaf-648

fmco
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 22:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 DCC_Gen Multimaus Lokmaus LokBoss
Località: Reus (Spain)
Contatta:

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#6 Messaggio da fmco »

Programming the CV as the example in the Annex II for two 'vela', to show the last aspect (both lights flashing in different phase) you only need to press address 6+

best regards,

Paco

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#7 Messaggio da Luca »

ciao Daniele,

se
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

fmco
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2004, 22:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 DCC_Gen Multimaus Lokmaus LokBoss
Località: Reus (Spain)
Contatta:

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#8 Messaggio da fmco »

as the English say: RTFM

With the pushbutton version, when you press the button, lights flash and is waiting for you to move an accessory to take the address as initial address (group 4)

Merry Christmas,

Paco


come dicono gli inglesi: RTFM

Con la versione _pushbutton, quando si preme il pulsante, le luci flash ed

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#9 Messaggio da experimentator »

Ripesco questa vecchia discussione dopo 3 anni e fischia per una domanda "da principiante" che riguarda proprio questo decoder (dalle risposte dipende se lo faccio o no).
All'inizio del manuale, che è anche in italiano, c'è scritto:
ricordate che è necessario conservare inalterata l’ultima posizione della memoria programma (OSCCAL); conviene quindi leggere il PIC prima di programmarlo, segnare tale valore e modificarlo dopo aver caricato il sorgente da programmare.
Cosa significa esattamente?
Io col Pickit2 ho caricato sempre e solo gli HEX (già  compilati, quindi) e tutto ha funzionato subito (Minimaus, dec. accessori), ma erano i PIC a 18 pin.
C'è qualche problema nel caricare direttamente in un PIC vergine (o cancellato) il file HEX, che viene peraltro fornito?
Paulus Tergestinus Experimentator

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#10 Messaggio da giorgio_italy »

Il software "Pickit2 programmer", fornito con il Pickit2, dovrebbe preservare l'OSCCAL, a meno che tu faccia un "Erase". Lo stesso software, in ogni caso, è in grado di rigenerare l'OSCCAL (vedi menu Tools->OSCALL->Auto Regenerate).

Giorgio
experimentator ha scritto:Ripesco questa vecchia discussione dopo 3 anni e fischia per una domanda "da principiante" che riguarda proprio questo decoder (dalle risposte dipende se lo faccio o no).
All'inizio del manuale, che è anche in italiano, c'è scritto:
ricordate che è necessario conservare inalterata l’ultima posizione della memoria programma (OSCCAL); conviene quindi leggere il PIC prima di programmarlo, segnare tale valore e modificarlo dopo aver caricato il sorgente da programmare.
Cosa significa esattamente?
Io col Pickit2 ho caricato sempre e solo gli HEX (già  compilati, quindi) e tutto ha funzionato subito (Minimaus, dec. accessori), ma erano i PIC a 18 pin.
C'è qualche problema nel caricare direttamente in un PIC vergine (o cancellato) il file HEX, che viene peraltro fornito?

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#11 Messaggio da experimentator »

Finalmente fatto e montato. Ho realizzato due segnali di fantasia (in realtà  uno è derivato dal segnalamento delle ferrovie minerarie della ex DDR, SOBr): sono riuscito perfino a realizzare il verde lampeggiante. Una pena per arrivarci, una domenica intera a far calcoli (grazie OOCalc! :mrgreen: ), ma ha funzionato e bene: sono riuscito perfino a far scattare un relè per l'avviamento e uno per una eventuale deviata. Qui i dettagli del segnalamento vero.
Impiantarlo nel plastico sarà  più dolente... :climb:
L'altro fa lampeggiare anche il rosso come "manovra ammessa" (e collega alle rotaie il decoder al posto dei regolatori analogici). Altra faticaccia. Fatti con LED in SMD... :doh:
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#12 Messaggio da experimentator »

I decoder segnali di Paco, come ben si sa, sono due. Quello col PIC 628 è davvero una figata. Programmarlo è un supplizio, ma permette perfino di trasformarsi in un "mini-ACEI", dato che ad ogni comando si possono accendere una o più uscite a volontà . Fissando la transizione fra due combinazioni d'uscita al minimo, non usando il lampeggio, si possono pilotare degli scambi al posto dei segnali. 8 scambi non sono mica pochi (facile raddoppiare, basta un relè per uscita).
Grazie, Paco. :wink:
Paulus Tergestinus Experimentator

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#13 Messaggio da marcoca76 »

Ciao

Questo tipo di decoder funzioni può essere utilizzato anche con una intellibx 2

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Decoder segnali di Paco !!!!

#14 Messaggio da experimentator »

marcoca76 ha scritto:Ciao

Questo tipo di decoder funzioni può essere utilizzato anche con una intellibx 2
Se è una domanda (manca il punto interrogativo), la risposta è affermativa. Ma non è un decoder funzioni, è un decoder accessori.
Le uscite sono per gli scambi. I relè che ho citato sono alimentati dalle uscite e pilotano gli scambi, così raddoppiando da 4 a 8 (o meglio, sfruttando tutte le 8 uscite).
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi