zSound in arrivo. Ovvero il Loksound autocostruito!Low cost!

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#16 Messaggio da denny »

dccvr ha scritto:f camp.: 7000 Hz
8 bit senza segno!
la qualita' di campionamento e' questa? intendo, questi valori sono il massimo raggiungibile?

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da BuddaceDCC »

Raddopiando l'eprom (parità  di spazio occupato) la qualità  raddoppia, al momento usiamo 256k carlo ieri mi diceva di provare poi con la 512k. CMQ siamo sempre in fase di test&sperimentazione.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#18 Messaggio da denny »

BuddaceDCC ha scritto:Raddopiando l'eprom (parità  di spazio occupato) la qualità  raddoppia, al momento usiamo 256k carlo ieri mi diceva di provare poi con la 512k. CMQ siamo sempre in fase di test&sperimentazione.
7.000 Hz non sono granche'. questo valore di campionamento taglia un discreto numero di frequenze, soprattutto in alto. le frequenze alte definiscono in modo piu' cristallino il suono.
per fare un paragone, un CD ha un campionamento di 44.000 Hz a 16bit. secondo me per avere un buon suono non si dovrebbe scendere troppo sotto ai 20.000 Hz.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#19 Messaggio da dccvr »

..infatti ho provato a mettere un cd nella loco.... ed ho dovuto fresarlo un pochino...e' rimasto il foro, ma non si sente bene...
C.Z.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da BuddaceDCC »

dccvr ha scritto:..infatti ho provato a mettere un cd nella loco.... ed ho dovuto fresarlo un pochino...e' rimasto il foro, ma non si sente bene...
:shock: :shock: :shock: :shock: :roll: :lol:
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#21 Messaggio da denny »

dccvr ha scritto:..infatti ho provato a mettere un cd nella loco.... ed ho dovuto fresarlo un pochino...e' rimasto il foro, ma non si sente bene...
hai provato con i MiniDisc? :)

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#22 Messaggio da BuddaceDCC »

Il problema è il seguente. All'aumentare della qualità  diminuisce la quantità  dei suoni. Se per le locomotive elettriche possono bastare fischio, tromba e rumore dei freni per vaporiere e locomotive diesel la cosa si fa critica. Quindi tenendo presente che non dobbiamo mettere un dolby surround sui treni bisogna trovare il giusto compromesso qualità /quantita e prosegurie in quella direzione.
Denny se ti munisci di bread board puoi fare qualche prova anche tu ;)
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#23 Messaggio da denny »

BuddaceDCC ha scritto:Il problema è il seguente. All'aumentare della qualità  diminuisce la quantità  dei suoni. Se per le locomotive elettriche possono bastare fischio, tromba e rumore dei freni per vaporiere e locomotive diesel la cosa si fa critica. Quindi tenendo presente che non dobbiamo mettere un dolby surround sui treni bisogna trovare il giusto compromesso qualità /quantita e prosegurie in quella direzione.
si, immaginavo ci fosse un problema di questo genere. purtroppo la mancanza si spazio nella loco e' un problema per ora difficilmente aggirabile. mi spiace che qualcuno si sia risentito del mio intervento, ma tengo a precisare che le critiche (se di critiche si puo' parlare) sono senza alcun dubbio costruttive. ovvio che una qualita' pari a quella di un CD sara' ben difficilmente ottenibile, se non altro per le poco generose dimensioni dell speaker. infatti pur avendo a disposizione molto spazio nella EPROM, il limite fisico sara' sempre imposto dallo speaker: troppo piccolo per poter riprodurre suoni di ottima qualita'.
BuddaceDCC ha scritto:Denny se ti munisci di bread board puoi fare qualche prova anche tu ;)
purtroppo non ho tempo, mi piacerebbe comunque.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#24 Messaggio da cicocri »

ci cacciamo un chip di ram da 32 mega e via... oppure una xd picture ... :wink: :wink: :wink: :D :D :D :D
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#25 Messaggio da dccvr »

la ram... con batteria in tampone cico!
Ok denny...non e' che mi fossi risentito, ma mi sono permesso di fare una battuta di fronte ad una affermazione effettuata, forse, non avendo ancora ascoltato i.. lamenti, che dipendono da tanti altri fattori.. altoparlante, cassa armonica (provare per credere!) numero di bit ecc!

In effetti come dice bud bisogna trovare, e sto cercando, il compromesso tra vari elementi, tenendo presente che non dobbiamo per forza costruire un' alternativa ai blasonati commerciali ed inoltre che non operiamo a risorse 'infinite', bensi con limiti di costo dei componenti e soprattutto FACILE REPERIBILITA', e possibilita' di montaggio con attrezzature piu' meno disponibili a noi meschini hobbisti!

Ma qualcun altro ha provato a fare qualcosa?
C.Z.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#26 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Ho effettuato alcune installazioni di decoder sonori (ESU, CT ELEKTRONIK) per conto dei miei clienti e devo dire che e' molto importante inserire l'altoparlante in una "cassa di risonanza". La ESU da' in dotazione una piccola "scodella" da applicare sul retro dell'altoparlante. Il problema e' che il piu' delle volte non e' facile trovare lo spazio per tale accessorio.

Ho altresi' notato che pur riducendo lo spessore di questa "scodella" a 2 - 3 mm si ottengono buoni risultati.

Nell'ultima installazione, ho creato la cassa di risonanza per un altoparlante di diametro 16mm con del tubo termorestringente e la qualita' ed il volume del suono sono notevolmente migliorati.

Inserendo la cassa di risonanza, si puo' inserire una resistenza in serie all'altoparlante (che generalmente e' di 8 ohm) di circa 20 ohm eliminando cosi' eventuali vibrazioni indesiderate del corpo dell' altoparlante.

Ora le case costruttrici dovranno anche studiare l' "acustica" dei loro modelli, magari ci saranno le versioni "auditorium" con rivestimenti interni in ciliegio !?!

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

HO parlato con portigliatti per gli altoparlanti CT ha quelli da 23 mm a 32 ohm
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#28 Messaggio da Buddace »

Le foto del primo prototipo dello zsound realizzato da DCCVR (Carlo Zamboni)
Prima
Immagine
e seconda
Immagine
A Firenze ha funzionato a dovere facendo la sua porca figura!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#29 Messaggio da Buddace »

Eccovi il secondo prototipo più compatto del primo:

Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#30 Messaggio da Despx »

Ciao, qual'è l'indirizzo del creatore del firmware originale? (non lo ZSound ma quello dal quale è partito tutto).

Grazie
Ciao 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi