la qualita' di campionamento e' questa? intendo, questi valori sono il massimo raggiungibile?dccvr ha scritto:f camp.: 7000 Hz
8 bit senza segno!
zSound in arrivo. Ovvero il Loksound autocostruito!Low cost!
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Raddopiando l'eprom (parità di spazio occupato) la qualità raddoppia, al momento usiamo 256k carlo ieri mi diceva di provare poi con la 512k. CMQ siamo sempre in fase di test&sperimentazione.
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7.000 Hz non sono granche'. questo valore di campionamento taglia un discreto numero di frequenze, soprattutto in alto. le frequenze alte definiscono in modo piu' cristallino il suono.BuddaceDCC ha scritto:Raddopiando l'eprom (parità di spazio occupato) la qualità raddoppia, al momento usiamo 256k carlo ieri mi diceva di provare poi con la 512k. CMQ siamo sempre in fase di test&sperimentazione.
per fare un paragone, un CD ha un campionamento di 44.000 Hz a 16bit. secondo me per avere un buon suono non si dovrebbe scendere troppo sotto ai 20.000 Hz.
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dccvr ha scritto:..infatti ho provato a mettere un cd nella loco.... ed ho dovuto fresarlo un pochino...e' rimasto il foro, ma non si sente bene...
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Il problema è il seguente. All'aumentare della qualità diminuisce la quantità dei suoni. Se per le locomotive elettriche possono bastare fischio, tromba e rumore dei freni per vaporiere e locomotive diesel la cosa si fa critica. Quindi tenendo presente che non dobbiamo mettere un dolby surround sui treni bisogna trovare il giusto compromesso qualità /quantita e prosegurie in quella direzione.
Denny se ti munisci di bread board puoi fare qualche prova anche tu
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si, immaginavo ci fosse un problema di questo genere. purtroppo la mancanza si spazio nella loco e' un problema per ora difficilmente aggirabile. mi spiace che qualcuno si sia risentito del mio intervento, ma tengo a precisare che le critiche (se di critiche si puo' parlare) sono senza alcun dubbio costruttive. ovvio che una qualita' pari a quella di un CD sara' ben difficilmente ottenibile, se non altro per le poco generose dimensioni dell speaker. infatti pur avendo a disposizione molto spazio nella EPROM, il limite fisico sara' sempre imposto dallo speaker: troppo piccolo per poter riprodurre suoni di ottima qualita'.BuddaceDCC ha scritto:Il problema è il seguente. All'aumentare della qualità diminuisce la quantità dei suoni. Se per le locomotive elettriche possono bastare fischio, tromba e rumore dei freni per vaporiere e locomotive diesel la cosa si fa critica. Quindi tenendo presente che non dobbiamo mettere un dolby surround sui treni bisogna trovare il giusto compromesso qualità /quantita e prosegurie in quella direzione.
purtroppo non ho tempo, mi piacerebbe comunque.BuddaceDCC ha scritto:Denny se ti munisci di bread board puoi fare qualche prova anche tu
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la ram... con batteria in tampone cico!
Ok denny...non e' che mi fossi risentito, ma mi sono permesso di fare una battuta di fronte ad una affermazione effettuata, forse, non avendo ancora ascoltato i.. lamenti, che dipendono da tanti altri fattori.. altoparlante, cassa armonica (provare per credere!) numero di bit ecc!
In effetti come dice bud bisogna trovare, e sto cercando, il compromesso tra vari elementi, tenendo presente che non dobbiamo per forza costruire un' alternativa ai blasonati commerciali ed inoltre che non operiamo a risorse 'infinite', bensi con limiti di costo dei componenti e soprattutto FACILE REPERIBILITA', e possibilita' di montaggio con attrezzature piu' meno disponibili a noi meschini hobbisti!
Ma qualcun altro ha provato a fare qualcosa?
Ok denny...non e' che mi fossi risentito, ma mi sono permesso di fare una battuta di fronte ad una affermazione effettuata, forse, non avendo ancora ascoltato i.. lamenti, che dipendono da tanti altri fattori.. altoparlante, cassa armonica (provare per credere!) numero di bit ecc!
In effetti come dice bud bisogna trovare, e sto cercando, il compromesso tra vari elementi, tenendo presente che non dobbiamo per forza costruire un' alternativa ai blasonati commerciali ed inoltre che non operiamo a risorse 'infinite', bensi con limiti di costo dei componenti e soprattutto FACILE REPERIBILITA', e possibilita' di montaggio con attrezzature piu' meno disponibili a noi meschini hobbisti!
Ma qualcun altro ha provato a fare qualcosa?
C.Z.
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Ho effettuato alcune installazioni di decoder sonori (ESU, CT ELEKTRONIK) per conto dei miei clienti e devo dire che e' molto importante inserire l'altoparlante in una "cassa di risonanza". La ESU da' in dotazione una piccola "scodella" da applicare sul retro dell'altoparlante. Il problema e' che il piu' delle volte non e' facile trovare lo spazio per tale accessorio.
Ho altresi' notato che pur riducendo lo spessore di questa "scodella" a 2 - 3 mm si ottengono buoni risultati.
Nell'ultima installazione, ho creato la cassa di risonanza per un altoparlante di diametro 16mm con del tubo termorestringente e la qualita' ed il volume del suono sono notevolmente migliorati.
Inserendo la cassa di risonanza, si puo' inserire una resistenza in serie all'altoparlante (che generalmente e' di 8 ohm) di circa 20 ohm eliminando cosi' eventuali vibrazioni indesiderate del corpo dell' altoparlante.
Ora le case costruttrici dovranno anche studiare l' "acustica" dei loro modelli, magari ci saranno le versioni "auditorium" con rivestimenti interni in ciliegio !?!
Saluti
Ho altresi' notato che pur riducendo lo spessore di questa "scodella" a 2 - 3 mm si ottengono buoni risultati.
Nell'ultima installazione, ho creato la cassa di risonanza per un altoparlante di diametro 16mm con del tubo termorestringente e la qualita' ed il volume del suono sono notevolmente migliorati.
Inserendo la cassa di risonanza, si puo' inserire una resistenza in serie all'altoparlante (che generalmente e' di 8 ohm) di circa 20 ohm eliminando cosi' eventuali vibrazioni indesiderate del corpo dell' altoparlante.
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HO parlato con portigliatti per gli altoparlanti CT ha quelli da 23 mm a 32 ohm
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Le foto del primo prototipo dello zsound realizzato da DCCVR (Carlo Zamboni)
Prima
e seconda
A Firenze ha funzionato a dovere facendo la sua porca figura!
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Eccovi il secondo prototipo più compatto del primo:
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Ciao, qual'è l'indirizzo del creatore del firmware originale? (non lo ZSound ma quello dal quale è partito tutto).
Grazie
Ciao
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