S88Tedesco+sensore di assorbimento di Luca

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

S88Tedesco+sensore di assorbimento di Luca

#1 Messaggio da renato »

visto che la chat oggi è deserta lo scrivo.

Ho realizzato il modulo S88 Tedesco consigliatomi da Nuccio. In un primo momento non funzionava sia collegato sulla parallela del computer che sulla Twin Center (nessun messaggio di errore) e le loco non si muovevano. Il sensore collegato era quello di assorbimento realizzato da Luca. Dopo una notte insonne ho scoperto l'enigma. Ho eliminato con un ponticello le resistenze che sullo schema S88 sono in serie al segnale di ingresso e Alleluia!!!!! tutto funziona che una meraviglia. Dopo varie prove, devo dire che l'assieme è veramente affidabile e non risente di disturbi deriventi dai motori delle loco. Anzichè usare mc14044 ho usato hcf4044bp, non ho letto i datasheet probabilmente gli ingressi sono un po più "duri".
ciao a tutti
Renato

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Benissimo, adattissimo al nostro scopo ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#3 Messaggio da dccvr »

strano che funzioni!

gli s88 hanno gli ingressi normalmente alti e devono essere attivati da un contatto verso massa!

Il sensore di luca:

1) ha bisogno di una resistenza verso massa altrimenti non da' mai il basso!

2) anche cosi' facendo ci sono problemi...la logica e' invertita! no treno =no assorbimento=no transistor in conduzione= segnale basso!)....quando passa il treno...si inverte il tutto.. il segnale va' alto ma l's88 non puo' cambiare stato! ormai era settato dallo stato precedente!
C.Z.

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#4 Messaggio da renato »

C'è una luga storia dietro.
All'inizio non ero entusiasta del funzionamento del sensore di Luca usato sulle tratte lunghe, mentre era molto valido su spezzoni brevi. dopo varie discussioni sul Forum e modifiche dopo modifiche, per pilotare in modo sicuro l'S88, ho inserito in uscita un transistor che mi desse un GND "deciso" e che avesse dei valori di isteresi adeguati;in sostanza uno switch (giuro che non ricordo più quale sigla avesse perchè ho usato un transistor per usi aeronautici nomenclato con sigle MIL ). Non appena trasferisco casa invierò a Nuccio degli schemi che potranno essere di aiuto per tutti (intanto cerco un transistor acquistabile sulla piazza di pari caratteristiche).
ciao
Renato

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#5 Messaggio da dccvr »

...e se invece mettevi a massa l'emettitore del transistor nel fotoaccoppiatore ed il collettore dello stesso lo attaccavi all'ingresso dell' s88?
C.Z.

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#6 Messaggio da renato »

Idea molto giusta non ci avevo pensato. questi giorni provo grazie.

ciao
Renato

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#7 Messaggio da leggera »

Scusate, ma quale S88 avete fatto ??
Il mio si accorge della presenza di qualcosa dul binario anche semplicemente facendo corto con un dito....

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#8 Messaggio da dccvr »

Io.. non ho fatto l's88, ma esprimevo perplessita' circa la possibilita' tecnica di funzionamento per quanto riportato e non sulla sensibilita' dell' affaire! (anche quella...se troppo elevata puo' dar problemi perche' piu'incline a raccogliere interferenze....)

Comunque modulo per modulo...qualcosa ho fatto anche io..gli s11 e gli s44!
C.Z.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Confusione!!!!!
:ball: :ball: :ball: :ball: :ball: :ball: :ball:

Facciamo un pò di chiarezza:
L's88 a cui si riferisce la prova di Renato è quello di un mio amico residente in germania che ne ha realizzata una versione a 4 celle.
L's88 di cui parla Leggera ancora non l'ho publicato e di conseguenza eccetto invii personali da parte di leggera nessuno lo ha.
L's11 e s44 di cui parla carlo sono dei nuovi s88 rispettivamente mono e quadruplacella da lui realizzati su base PIC. L's11 l'ho gia spedito a Renato per affettuare test (ha l'intellibox) :ahhh:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#10 Messaggio da dccvr »

...giusto..infatti io non ho chiamato s88 la trappola con 2 od otto ingressi.. anzi ora che ci penZo li chiamerei z11 e z44!
C.Z.

Rispondi