Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#16 Messaggio da experimentator »

r302 ha scritto:Niente. Oggi ho rimesso mano al mio minimause ma non funza. Prima di rifare il pbc chiedo a chi l'ha fatto e funziona se mi passa una "summa" di tips&tricks per farne uno davvero funzionante.
Insomma, ho seguito le istruzioni fino alle ultime contenute in questo topic, ma buco sempre.
Grazie a chi vorrà  darmi una mano.
La mia modifica richiede una marea di cablaggio esterno (visore e tastiera non vanno sul PCB). Posso al più mandarti il mio disegno, ma dubito che si capisca qualcosa della disposizione componenti: per contenere le dimensioni sono così vicini che nel disegno non si capisce nulla di quali siano... :oops:
Proviamo a fare quello che chiamo "un soccorso stile airport": ti mando i MP la mia casella e-mail, mandami lì le foto del PCB sopra e sotto. Spero di capire da quelle dove stia il problema.
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#17 Messaggio da experimentator »

Ulteriore domandina: ma come si fa a programmare un decoder accessori? Sia quello per 4 (mutuato MERG) sia quello per due scambi non riesco a ficcarci le CV dentro! :oops:
In questo, poi, ci sono due colonne di CV: quali e come vanno impostate?

Su "quello piccolo", ho potuto programmarlo grazie al tasto sul PCB :shock: :shock: :shock:
Si pigia il tasto e poi dalla MiniMaus il numero di scambio (che deve essere già  selezionato).
Paulus Tergestinus Experimentator

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#18 Messaggio da giorgio_italy »

experimentator ha scritto:Ulteriore domandina: ma come si fa a programmare un decoder accessori? Sia quello per 4 (mutuato MERG) sia quello per due scambi non riesco a ficcarci le CV dentro!
Collegali al binario di programmazione e scrivi le CV in modalità  servizio (Service Mode).

Attenzione che, se non c'è un adeguato carico collegato alle uscite, non potrai leggere le Cv e la centralina, probabilmente, ti darà  errore anche in scrittura (ma scriverà  ugualmente).

Come carico puoi collegare una resistenza da 100 Ohm/2 Watt ad una delle uscite.

Giorgio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#19 Messaggio da giorgio_italy »

Come carico puoi collegare una resistenza da 100 Ohm/2 Watt ad una delle uscite.
Dimenticavo di dirti che, per generare l'ACK con una resistenza sull'uscita, il decoder deve essere alimentato dal binario, non da un trasformatore separato.

Giorgio

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#20 Messaggio da experimentator »

giorgio_italy ha scritto:
experimentator ha scritto:Ulteriore domandina: ma come si fa a programmare un decoder accessori? Sia quello per 4 (mutuato MERG) sia quello per due scambi non riesco a ficcarci le CV dentro!
Collegali al binario di programmazione e scrivi le CV in modalità  servizio (Service Mode).

Attenzione che, se non c'è un adeguato carico collegato alle uscite, non potrai leggere le Cv e la centralina, probabilmente, ti darà  errore anche in scrittura (ma scriverà  ugualmente).

Come carico puoi collegare una resistenza da 100 Ohm/2 Watt ad una delle uscite.

Giorgio
Per vedere che lavorano ho messo dei LED con la loro brava resistenza. Vanno. Almeno, uno ha funziato! Domani preparo un secondo e provo se due, programmati separatamente, vanno poi insieme coi numeri loro.
giorgio_italy ha scritto:
Come carico puoi collegare una resistenza da 100 Ohm/2 Watt ad una delle uscite.
Dimenticavo di dirti che, per generare l'ACK con una resistenza sull'uscita, il decoder deve essere alimentato dal binario, non da un trasformatore separato.

Giorgio
Ho visto che alcuni decoder optoisolati (quelli del MERG, ad esempio) hanno due fotoaccoppiatori. Quindi il secondo serve a quello?
Paulus Tergestinus Experimentator

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#21 Messaggio da giorgio_italy »

experimentator ha scritto:Ho visto che alcuni decoder optoisolati (quelli del MERG, ad esempio) hanno due fotoaccoppiatori. Quindi il secondo serve a quello?
Probabile. In tal caso il secondo fotoaccopiatore dovrebbe pilotare un transistor che porta in conduzione la resistenza di carico.

Giorgio

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#22 Messaggio da experimentator »

giorgio_italy ha scritto:
experimentator ha scritto:Ho visto che alcuni decoder optoisolati (quelli del MERG, ad esempio) hanno due fotoaccoppiatori. Quindi il secondo serve a quello?
Probabile. In tal caso il secondo fotoaccopiatore dovrebbe pilotare un transistor che porta in conduzione la resistenza di carico.

Giorgio
Esatto. 100 ohm.
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#23 Messaggio da experimentator »

Anche se quel decoder non può essere "letto" essendo optoisolato in ingresso e quindi incapace di buttar fuori (ammesso si possa farlo...) le CV immagazzinate, col decoder "2 semaf" (capace di pilotare 2 scambi o un segnale tipo RENFE, che con adeguata logica può essere modificato negli aspetti conservando la presenza del relè di arresto treno*) ho avuto un pieno successo. Ho usato la Minimaus non col lokmaus ma con la micro-centralina DCC A-100. Sto pensando di dotare quella di booster per i sempre pressanti problemi di spazio... e perchè con questa va. Non ha senso che uso il topo solo per generare il segnale quando quest'altra va bene. Si trova ancora?
Ad ogni modo, successo pieno. :yehaa:
La Nana ha invece avuto qualche defaillance, devo rimetterci mano.
Adesso devo provare un altro decoder multi-uscita per accessori, quello di Paco e quello del MERG mi fanno venir voglia di fare il tiro al piattello con le basette. :grrr:
No, non erano i componenti mal scelti, fotoaccoppiatore di ingresso e finale di uscita sono stati perfino recuperati per quelli piccoli. Altra cosa che "me le ha fatte girare" :x , con lo stesso modo di accoppiamento i microdecoder col 629 vanno, quelli "macro" col 628 no.
Forse c'è qualche bug nel programma, ma un decoder che deve usare ancora il quarzo, che ingombra e obbliga a strani giri di piste, non è attraente come uno che non ce l'ha.
Ad ogni modo credo di dover usare per il PIC 629 una frase usata da Stalin per un aereo:
Serve come l'aria e il pane, ne voglio di più!
:mrgreen:
E mi serve sì: con quello posso pure realizzare il "decoder sottoplancia" per i modelli... :culo:

*Ho trovato discutibile l'idea di eccitare il relè per fermare il treno anzichè per farlo passare. La "sicurezza intrinseca" va a quel paese: se il relè resta diseccitato il treno passa anche col rosso! :?
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Problemi con la MiniMaus? - Risolti i miei!

#24 Messaggio da experimentator »

Ripesco per segnalare una cosa curiosa (ma per me no): costruite due Minimaus in forma di "mega-palmare" (il mobile sta in due mani, non in una sola, ma si riesce a comandare la tastiera coi pollici). Comprati i pezzi nello stesso posto, programmati da me ambo i PIC... una funziona e una no. :?: Perchè?
Perchè una delle due aveva le piattine mostruosamente lunghe (circa mezzo mezzo metro, non esagero) e captavano interferenze a tutto spiano, non c'era verso che un tasto facesse il suo dovere.
Una volta ridotta la lunghezza delle stesse al minimo indispensabile per ribaltare il "mezzo mobile" di lato, ha funzionato anche l'altra. Mavvà? Se faccio i cablaggi corti non è certo per spilorceria...

Quindi, chi ha avuto problemi con la Minimaus, se non ha fatto lo stampato come disegnato da Paco, controlli la lunghezza dei cablaggi fra basetta e visore e fra basetta e tastiera.

Per ora, avendo in casa solo il "628", dentro c'è ancora il vecchio software 2B: nella mia è definitivo, dopo le feste in quella del mio amico cambierò il PIC con il "648" e il potenziometro che io uso per il contrasto del visore a lui servirà al controllo della velocità. A me non serve (coi tasti ho 127 scalini uno a uno, col potenziometro solo 32).
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi