UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#1 Messaggio da golfredo castelletto »

Devo realizzare il mio primo plastico, sto studiando da ormai qualche mese e, deciso a farlo in DCC, ho iniziato a scandagliare le varie possibilità .
Preferisco l’autocostruzione per svariati motivi, primo fra tutti la possibilità  di fare qualcosa di manuale dopo tanto lavoro da scrivania!!
L’elettronica non sarebbe proprio il mio mestiere ma per passione mi interesso e con il saldatore vado che è un piacere.
ORA HO BISOGNO DI AIUTO. Mi intrigava utilizzare il PC, visto che ne ho uno a disposizione e vorrei fare qualche prova.
Volevo confrontami per rendermi conto se ho capito bene cosa dovrei fare.
Inoltre volevo sapere quali dei circuiti sotto elencati sono autocostruibili scaricando i pcb e quant’altro dal sito DCCWorld e quali invece sono disponibili solo in kit e a chi mi devo rivolgere per averli.
Praticamente parto da zero (con il digitale) in tutti i sensi.
Vi ringrazio fin d’ora.

Primo step:
1. Realizzazione del Booster zDCC + acquisto di un trasformatore 12V CA da parecchi VA in prospettiva (sbaglio o sarà  il boster a radrizzare la corrente?);
2. Realizzazione interfaccia ACK Detector per collegare il Booster al PC (porta COM1);
3. Installare Rocrail sul PC (Linux o Windows);
4. Installazione di un Decoder nella loco (compatibile con Rocrail);
Se tutto funziona dovrei riuscire a settare le CV e far muovere la loco.
In teoria dovrei anche poter manovrare scambi con decoder? Come?

Passo ulteriore:
1. Realizzazione della seconda interfaccia seriale (locobuffer) PC LN-PC da collegare al PC (è per caso l’interfaccia PC P50/HSI-88 – Loconet presente sul sito? A occhio mi sembra di no ...);
2. Collegamento del locobuffer al PC;
3. Settaggio di Rocrail per fargli vedere la nuova interfaccia;
4. collegamento al locobuffer di:
– palmari;
– moduli di retroazione;
– controllo scambi con palmari in grado di farlo collegati ai moduli di retroazione modificati.

Ditemi cosa ho sbagliato.
Grazie ancora.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#2 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

Buddace ha scritto:Qui è spiegato passo passo:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... crail.html
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... conet.html
Per i kit devi sempre rivolgerti a me.

Infatti. Mi sono studiato per bene tutte e due le pagine del sito. Volevo solo avere conferma se i ragionamernti miei erano giusti rispetto a quello che ho letto o se c'era qualcosa da aggiungere o altro ancora che andava chiarito.
Per i kit e qunt'altro posso chiederteli tramite forum oppure tramite un altro "canale"?.
Grazie mille.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#4 Messaggio da Buddace »

golfredo castelletto ha scritto:
Buddace ha scritto:Qui è spiegato passo passo:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... crail.html
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... conet.html
Per i kit devi sempre rivolgerti a me.

Infatti. Mi sono studiato per bene tutte e due le pagine del sito. Volevo solo avere conferma se i ragionamernti miei erano giusti rispetto a quello che ho letto o se c'era qualcosa da aggiungere o altro ancora che andava chiarito.
Per i kit e qunt'altro posso chiederteli tramite forum oppure tramite un altro "canale"?.
Grazie mille.
Corretto quello che hai scritto. Una buona parte dei circuiti del secondo link è disponibile solo in kit e devi contattare me tramite email a info@dccworld.com.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Grazie mille. Inizio a mettere su il primo step utilizzando gli schemi che ci sono sul sito e poi inizierò con il secondo ordinando i kit necessari. Mi piacerebbe condividere con il forum il percorso che intendo fare, se non è un problema, quindi appena ho prodotto qualcosa mi faccio sentire. Grazie ancora.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Salve.
Ho acquistato il materiale per i circuiti tranne quelli del decoder visto qui:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... oder2.html
Ho avuto problemi a trovare il PIC 12CE519.
A dire il vero anche l' L272M, ma per per fortuna l'ho trovato in un altro negozio. Il PIC 12CE519 purtroppo no l'ho trovato da nessuna parte. Il negoziante, per altro di un negozio fornitissimo (vendono anche ad Electorlux!), mi ha detto che proverà  a vedere se riesce ad averlo ugualmente (io ne ho chiesti direttamente 2-3) viste le modiche quantità  richieste.
Domande:
1) quale altro PIC è compatibile con quello? (potrebbe andare anche il 12C508? il 12F629?);
2) al posto del L272M potrebbero andar bene anche altri tipo TL072, TL082, LM358, MC1458? Ovviamente sono sigle che mi ha dato il negoziante ...
3) ho dato un'occhiata a questo sito: http://www.merg.org.uk/merg_resources/dcc.php, in particolare a questo http://www.merg.org.uk/merg_resources/d ... c12-13.zip
mi sembra che il decoder che propongono (il 13) habbia anche la gestione del controllo di carico. Mi confermi?
4) esiste un progetto di decoder, anche in kit, con controllo di carico proposto da DCCWorld?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
PS: non vedo l'ora di cominciare con i CS ....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#7 Messaggio da Buddace »

Per il decoder lascia perdere quello con il ce519 è roba della preistoria, meglio buttarsi su altro o ascolta me per fare delle prove prenditi degli hornby economici.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#8 Messaggio da p48308 »

ciao,piccola indicazione : il 12ce519 è un po datato ed ha la caratteristica di essere programmabile solo una volta come il 12f508 , per cui bene alla prima o altrimenti se butta, per cui starei sul 12f629/675 ,qui
trovi http://www.despx.it/ un piccolo decoder per chi vuole autocostuirselo con cui iniziare ed è di un iscritto al forum ,ottimo consiglio è anche quello del site Admin Buddace ,inoltre sempre sul sito dccworld trovi anche il decoder per accessori sempre con 629 ,per quanto riguarda il L272 non si puo cambiare con quelli indicati dato che fornisce oltre 1A di uscita gli altri no.
la costruzione dei Merg (che ho provato) è un po difficoltosa dato che utilizzano solo smd e a volte non sono di semplice reperibilità  , per i kit di dec loko non ce ne sono .

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#9 Messaggio da golfredo castelletto »

Grazie a tutti ... ho visto il sito di despx .... credo che l'admin habbia ragione! Provvedo ad aquistare un hornby o qualcos'altro a portata di mano e di portafoglio dal negozio di modellismo treni più vicino che è ben rifornito (su internet ho pure le spese di spedizione ...).
Che Dio vi benedica ...

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#10 Messaggio da golfredo castelletto »

Ieri sera finalmente (ho riorganizzato tutto lo studio per farmi un posto di lavoro all'altezza, anche in vista del plastico ...) ho inciso le mie prime PCB: mi sembra un buon lavoro visto che quella per leggere le ACK lo ridisegnata col CAD ... stasera forse inizio a fare un bo di buchi ... Ho comperato un decoder per loco della Viessman, il negoziante mi ha consigliato di non spendere poco per avere poco visto che il decoder lo posso sempre riutilizzare. In ogni caso ho speso circa 20 euro e quindi mi sembra un ottimo compromesso.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#11 Messaggio da golfredo castelletto »

Iniziando ad installare qualche componente sul PCB dell'ACK ho riscontrato un problema. La presa RJ12 che ho acquistato (ma poi ho verificato sul web che sono tutte così) ha i piedini sfalsati al contrario rispetto alla stampa del PCB. Per far fronte al problema (avrei riscihato di collegare i piedini 2 e 5 ovvero un disatro) ho fatto una modifica postuma all'integrato (un foro in più) e tagliato il piedino 2 della presa per non incorrere in problemi con il cavo. Provvederò a fare due piccoli ponti per collegare i piedini 1 e 6 al PCB nelle piste giuste. Ecco qui le foto del lavoro.
Immagine
Immagine
PS per BUDDACE: ti eri accorto di questo di questo problema o c'è qualcos'altro?
Saluti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#12 Messaggio da Buddace »

golfredo castelletto ha scritto: PS per BUDDACE: ti eri accorto di questo di questo problema o c'è qualcos'altro?
Saluti.
NOn è un problema hai preso un connettore rj12 non idoneo..ti serve quello al contrario.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#13 Messaggio da golfredo castelletto »

Ero all'oscuro che potessero esserci preso con contatti rovesci ... in ogni caso con l'accrocchio proposto dovrei raggiungere lo stesso risultato dato che collego sempre i contatti 1-RJ al 5-CANON e 6-RJ al 3-CANON. Grazie.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#14 Messaggio da golfredo castelletto »

Ecco qui il lavoro finito dell'ACK:
Immagine
La "cosa" che si vede vicino alla presa Canon sono R5-6+il diodo che devono essere tolti o inseriti a seconda dei casi. Ecco un'altra foto esplicativa ...
Immagine
Chiaramente ho fatto anche il ponticello, così sono a posto.
Immagine
Ho provato a collegare il marchingegno al PC tramite USB-SERIALE su UBUNTU 12.04 LTS (PC vecchio di 13 anni che va ... abbastanza ... giusto per fare un po di prove senza pericolo ...).
Caricato i file di prova di DCC WORLD (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... crail.html), settato l'indirizzo server di Rocrail sul file .ini, settata la porta USB-SERIALE al posto della COM 1 sulle impostazioni di Rocrail (incredibile ubuntu, vede anche quella senza driver ... ad ogni settaggio un riavvio di Rocview), tutto funziona! Chiaramente solo sullo schermo dato che non ho il booster e nemmeno un tracciato.
A breve parto con il BOOSTER. Andare sempre avanti. Saluti.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: UTILIZZO DI ROCRAIL PER PC COME CENTRALE DIGITALE

#15 Messaggio da golfredo castelletto »

Ho bisogno di aiuto.
Ho praticamente finito il booster zDCC e a breve faro il collagemento con l'ACK. Allungando la vista mi sono accorto che tra il kit dell'ack:

Immagine

e lo schema scaricato per l'autocostruzione:

(Immagine

c' una resistenza in più (la R7): quello che ho costruito senza R7 ha qualche problema?
Secondo dubbio: collegamento ACK e zDCC. Dalle istruzioni capisco che devo collegare l'uscita DCC e GND (M3) dell'ACK alla morsettiera M3 dello zDCC rispettivamente ai morsetti DCC e GND.
I morsetti M1 dell'ack vanno ad un binario di programmazione. Ok.
Noto che la pista più a destra dell'ACK collega direttamente M1 ed M2: ergo, li deve entrare qualcosa da qualche parte (cioè o da M1 o da M2 dell'ACK). Mi viene da pensare facile che entri da M2 dove l'unica cosa collegabile è: o l'uscita amplificata del booster (M1 dello zDCC) oppure l'uscita +5v del medesimo + una massa (quale?) che arriva da M3 dello zDCC.
Ti ringrazio in anticipo per le risposte a questi dubbi.

Rispondi