Col Lenz Standard posso...?

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Col Lenz Standard posso...?

#16 Messaggio da Buddace »

Mi era sfuggito....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Col Lenz Standard posso...?

#17 Messaggio da experimentator »

carmaxspe ha scritto:
Buddace ha scritto:CV 50=0 e amen....e poi come documentazione usa i manuale ufficiale del decoder
Eh no, semmai a 64.

Dal manuale Lenz.

CV50
Bit------------Motor configuration
1-4 (0-3)----Select motor type 0-5, enter as decimal number

6 (5)--------0 = Normal Back EMF Control
--------------1 = Back EMF control for high efficiency motors

7 (6)--------0 = Back EMF control switched on
--------------1 = Back EMF control switched off <=========Nota

8 (7)---------0 = High-frequency motor control (approx. 23 kHz)
--------------1 = Low-frequency motor control (approx. 19 Hz)
Grazie dell'aiuto (leggere il "manuale subminiatura" è terribile per chi deve usare a seconda dei casi 3 tipi di occhiali diversi... :cry: ).
Back EMF allora è proprio "forza controelettromotrice".
Quindi CV 50 a 64. :wink:
Avevo fatto alcuni calcoli (con la calcolatrice di Windows :oops: ) e mi veniva quel numero, ma siccome gli zeri dopo l'uno erano tanti avevo sempre il dubbio di aver "cannato".
Almeno anche questi il controllo di carico lo hanno disattivabile, quindi. In modo diverso ma è disattivabile. Per fortuna. Anche se me li hanno regalati.
:ciufciuf:

Una curiosità : in quali casi si usano i 23 kHz (a parte... il mio!) e in quali i 19 Hz? Dipende dai tipi di motore?
Paulus Tergestinus Experimentator

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Col Lenz Standard posso...?

#18 Messaggio da carmaxspe »

experimentator ha scritto: Una curiosità : in quali casi si usano i 23 kHz (a parte... il mio!) e in quali i 19 Hz? Dipende dai tipi di motore?
Che io sappia il controllo ad alta frequenza serve ad eliminare il ronzio
che è più evidente in certi decoder (ESU 4.0, tanto per dirne uno).
Per non saper nè leggere nè scrivere quindi, userebbero tutti l'high freq. control,
ma evidentemente in certi casi è controindicato.
Massimo Carozzo

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Col Lenz Standard posso...?

#19 Messaggio da experimentator »

Vado a piccoli passi: credo di essere riuscito a settare le CV come desidero (almeno Vmax sì) e forse anche la CV 50 a 64, seguendo le istruzioni presenti nella sezione "Digitale". Ho collegato l'uscita direttamente ad un binario e la locomotiva si è mossa bene, le luci si sono mantenute come quando la mandavo in analogico puro.
Non nascondo di avere avuto una certa ansia*, era la prima volta che facevo qualcosa del genere, è stata la prima volta che ho comandato in DCC una locomotiva mia. Come la prima volta in cui ho messo in funzione un apparecchio elettronico fatto da me: 31/3/1983.

Il prossimo tentativo fra qualche giorno con l'interfaccia DCC-DC.

*Ansia giustificata dalle voci che volevano semi-suicida attaccare l'uscita di un decoder alle rotaie...
Paulus Tergestinus Experimentator

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Col Lenz Standard posso...?

#20 Messaggio da tfsm »

Nel nostro gruppo abbiamo sperimentato la gestione in dcc di una loco analogica; funziona tranquillamente. Tutto l'allarmismo deriva dal fatto che non c'è nessuna protezione contro i corti, quindi alla prima occasione di un corto sulle rotaie è facile bruciare il decoder.
MA... ci sono svariati modi per proteggere dai corti, uno può essere quello che vuoi sperimentare tu, anche se nell'altro tuo thread ho letto del segnale in uscita dal decoder e delle problematiche relative.
Quello che sperimenteremo noi è utilizzare un decoder da scala LGB e la classica lampadina anticorto messa in serie... spero che funzioni. :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Col Lenz Standard posso...?

#21 Messaggio da Buddace »

tfsm ha scritto:Nel nostro gruppo abbiamo sperimentato la gestione in dcc di una loco analogica; funziona tranquillamente. Tutto l'allarmismo deriva dal fatto che non c'è nessuna protezione contro i corti, quindi alla prima occasione di un corto sulle rotaie è facile bruciare il decoder.
...veramente non mi risulta che un corto sulle rotaie mi cuoce il decoder...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Col Lenz Standard posso...?

#22 Messaggio da giorgio_italy »

Buddace ha scritto:...veramente non mi risulta che un corto sulle rotaie mi cuoce il decoder...
Se non erro, stiamo parlando di un decoder che alimenta il binario...

Giorgio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Col Lenz Standard posso...?

#23 Messaggio da Buddace »

giorgio_italy ha scritto:
Buddace ha scritto:...veramente non mi risulta che un corto sulle rotaie mi cuoce il decoder...
Se non erro, stiamo parlando di un decoder che alimenta il binario...

Giorgio
Scusa...allora si :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Col Lenz Standard posso...?

#24 Messaggio da experimentator »

tfsm ha scritto:Nel nostro gruppo abbiamo sperimentato la gestione in dcc di una loco analogica; funziona tranquillamente. Tutto l'allarmismo deriva dal fatto che non c'è nessuna protezione contro i corti, quindi alla prima occasione di un corto sulle rotaie è facile bruciare il decoder.
MA... ci sono svariati modi per proteggere dai corti, uno può essere quello che vuoi sperimentare tu, anche se nell'altro tuo thread ho letto del segnale in uscita dal decoder e delle problematiche relative.
Quello che sperimenteremo noi è utilizzare un decoder da scala LGB e la classica lampadina anticorto messa in serie... spero che funzioni. :)
Se funzionava con il famoso LX 1126 di Nuova Elettronica (ritirato dalla rivista perchè privo di protezioni): io avevo usato prima un relè in autoritenuta, che in caso di corto si sconnetteva da solo ma doveva essere sempre "armato" manualmente appena acceso, altri avevano introdotto la lampadina. NE aveva poi rifatto il progetto con un ponte H di cui è fin troppo evidente la derivazione dai primi progetti DCC... :?
C'è un metodo più o meno empirico per correlare la corrente massima alla potenza della lampadina? Nel mio caso i modelli hanno max 250 mA (se trattenuti) e il decoder max 1 A (se capito giusto :oops: ). Forse qualcosa si trova. Una 20 W supera allegramente la corrente del decoder: 20 W = 1,6 A
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Col Lenz Standard posso...?

#25 Messaggio da experimentator »

tfsm ha scritto: Quello che sperimenteremo noi è utilizzare un decoder da scala LGB e la classica lampadina anticorto messa in serie... spero che funzioni. :)
Potreste provare con i Polyswitch, o "fusibili autoripristinanti". Controllate la max corrente del decoder e prendetene uno immediatamente al di sotto di essa. Per proteggere gli LX 397 (alimentatori analogici a 0 centrale già  prodotti da Nuova Elettronica) io ne ho usato uno e anche altre persone poi lo hanno montato.
Stasera ne monto uno da 0,75 A (quello immediatamente inferiore) in serie all'uscita del decoder Lenz. Per le prove dovrebbe andare bene.
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Col Lenz Standard posso...?

#26 Messaggio da experimentator »

Rapido rapido: la lampadina anticorto (io per ovvie ragioni di decoder con 1A max ho usato una alogena da 10 W) funziona.
Ho buttato deliberatamente un cacciavite sulle rotaie e la lampadina si è accesa, e il decoder è rimasto integro.
Proverò il Polyswitch nei prossimi giorni.
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi