Sistema ARDUINO

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

Sistema ARDUINO

#1 Messaggio da giabar »

Saluto tutti i fermodellisti e vengo subito al punto. Non avendo conoscenze di elettronica, ma essendo comunque interessato all'argomento, avendo sentito parlare da amici che insegnano in un ITIS del sistema ARDUINO, Mi chiedevo se può essere in qualche modo utilizzabile per sviluppare progetti e componenti da usare nei sistemi DCC.
GIANNI - LZV100 +LH100

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Sistema ARDUINO

#2 Messaggio da Fanky »

Ciao.
Il sistema ARDUINO è una piattaforma di sviluppo per i più svariati progetti.
Ora, non mi stò a dilungare sulle questioni prettamente tecniche e filosofiche sulla validità  del prodotto in sè dato che esistono diverse correnti in proposito (come per tutto, del resto), e personalmente ritengo il progetto interessante e degno di nota.
Alla tua domanda la risposta è si. Ardunino è utilizzabile per la realizzazione di componenti in ambiente DCC.
Ti basta andare su un motore di ricerca (vedi ed google) e digitare "arduino dcc" per trovare parecchi riscontri in proposito come ad esempio questi link:
http://mrrwa.org/
http://www.oscale.net/en/arduino
http://www.youtube.com/watch?v=5TNrRFGREKE
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

Re: Sistema ARDUINO

#3 Messaggio da giabar »

Grazie Fanky per la risposta. Leggerò i contenuti dei link da te segnalati con grande interesse. Potrò avere quindi un punto di vista sufficiente per esprimere un parere personale sulla piattaforma Arduino. Certo è che per la gran parte dei fermodellisti che usano il DCC è molto più importante spendere molto meno per centraline, booster, decoder deviatoi e segnali , anche se "sotto" non si sa bene come funzioni il tutto. Non tutti i fermodellisti sono tecnici od ingegneri elettronici! Se i PC non fossero stati user friendly non avrebbero avuto la diffusione capillare che hanno oggi, così come gli ipod, ipad e prodotti simili. Non è che per usare l'automobile si debba essere ingeneri meccanici. A me basta che vada. Grazie di nuovo e spero di avere qualcosa di utile da dire sulla piattaforma Arduino quando ne avrò colto gli elementi essenziali.
GIANNI - LZV100 +LH100

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Sistema ARDUINO

#4 Messaggio da Fanky »

Credo che il problema non sia il prezzo, ma sia una questione di approccio al problema.
Il modellista che non ha competenze tecniche ovviamente privilegerà  soluzioni "User-friendly" e pronte all'uso, vedi la recente Z21 di Roco o altri prodotti commerciali, mentre che ha più dimestichezza con elettronica e saldatore si farà  probabilmetne tentare da soluzioni meno immediate ma più flessibili come l'autocostruzione, l'uso di prodotti di varie marche etc.
Poi all'estremo c'è chi si fà  anche cose "in casa" progettando e realizzando decoder e altri componenti in proprio, come il nostro Buddace o il famoso Paco.
Spesso purtroppo si assiste a discussioni un pò sopra le righe in proposito perchè ogniuno difende a spada tratta la bontà  delle proprie scelte ma credo che sia doveroso anche per il modellista meno avvezzo, farsi un minimo di conoscenza sull'argomento prima di affrontare l'acquisto di materiale per il digitale. Per fare il paragone con il tuo esempio sull'automobile... per guidarla non serve saperla progettare o essere meccanici, ma sapere se è diesel o benzina, quanto consuma, come cambiare una gomma e cosa mi consenti di fare è doveroso per qualunque automobilista.

Indubbiamente affrontare il problema come nel tuo caso approfondendo determinate problematiche e implementazioni di soluzioni quale può essere l'uso di Arduino è cosa degna di lode.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Ivan Vatteroni
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2009, 8:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Re: Sistema ARDUINO

#5 Messaggio da Ivan Vatteroni »

Io stavo pensando, coadiuvato da un amico, di gestire la stazione nascosta con l'Arduino. Quindi se ho capito bene posso usare un Arduino come fosse un componente digitale semplicemente facendolo dialogare con il protocollo adatto?

djscootlarue
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 22:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-Roco-Oscilloscopio-ClaudiaCS
Località: 5 gg Alessandria - 2 gg Buja - Udine
Contatta:

Re: Sistema ARDUINO

#6 Messaggio da djscootlarue »

Ciao

Qui dovresti trovere risposte in merito al Protocollo DCC

http://www.nmra.org/standards/DCC/stand ... rp923.html

Mandi Mand

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

Re: Sistema ARDUINO

#7 Messaggio da amario »

Qui risposte un po' più pratiche:
http://ilplasticomodulare.blogspot.it/

Rispondi