Dite la verità ... ;)

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Dite la verità ... ;)

#1 Messaggio da experimentator »

Mi rivolgo a tutti gli smanettoni più o meno avanzati: avete davvero mai guardato cosa è presente sulle uscite motore di un decoder?
Qualcuno di voi ha o può farsi prestare un *?
Io ho avuto l'occasione di avere avuto per una sera non solo l'aggeggio ma, non sapendo usarlo, anche... l'operatore ( :mrgreen: ) e così ho visto cosa esce almeno da un Lenz digital plus standard.
Il segnale sembra un'onda quadra a duty cicle variabile ma... ma ha almeno tre scalini di tensione.
Sullo schermo si vedeva un'onda stranissima: diventava progressivamente più larga poi di colpo, man mano che salivo col "topo", tornava come all'inizio ma il valore di picco diventava più alto. Ci siamo accorti di tre di queste "transizioni", per cui è al momento semi-impossibile far passare il segnale per un fotoaccoppiatore. Un'idea, con l'aiuto di chi mi ha monitorato il segnale, mi è venuta ma è decisamente complicata.
Su altri decoder (ESU, Zimo...) succede lo stesso?
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi