Interfaccia devices

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Interfaccia devices

#1 Messaggio da Seba55 »

Ciao a tutti :-)
Mi chiedevo se qualcuno è in grado di semplificarmi la vita.

Oggi utilizzo mouse Roco, interfaccia Lenz, RocRail e Traincontroller, ACK Detector con Prolok, oltre a LNPC e vari rilevatori di presenza S1, S4 e S8.

Possiedo inoltre un banco prova (anzi due, grazie ad un doppio regalo) che utilizzo come binario di programmazione e, di tanto in tanto, collegato ad un classico vecchio alimentatore Roco, come binario per testare locomotive analogiche.

Uso in digitale o il plastico o il banco prova con un doppio deviatore.

Vorrei ovviare però allo stacca-attacca fili per usare il banco in analogico, senza paura di far fumare qualcosa.
Ogni idea o schemino elettrico è ben gradito.

Seba
Seba55

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Interfaccia devices

#2 Messaggio da giorgio_italy »

Un deviatore a due vie, due posizioni:

Immagine

1 e 4 al banco prova;
2 e 5 all'analogico;
3 e 6 al DCC

Lo puoi acquistare in un negozio di elettronica o materiale elettrico.

Giorgio
Seba55 ha scritto:Ciao a tutti :-)
Mi chiedevo se qualcuno è in grado di semplificarmi la vita.

Oggi utilizzo mouse Roco, interfaccia Lenz, RocRail e Traincontroller, ACK Detector con Prolok, oltre a LNPC e vari rilevatori di presenza S1, S4 e S8.

Possiedo inoltre un banco prova (anzi due, grazie ad un doppio regalo) che utilizzo come binario di programmazione e, di tanto in tanto, collegato ad un classico vecchio alimentatore Roco, come binario per testare locomotive analogiche.

Uso in digitale o il plastico o il banco prova con un doppio deviatore.

Vorrei ovviare però allo stacca-attacca fili per usare il banco in analogico, senza paura di far fumare qualcosa.
Ogni idea o schemino elettrico è ben gradito.

Seba

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Interfaccia devices

#3 Messaggio da Seba55 »

Grazie Giorgio,
se ho ben capito, il collegamento dei due alimentatori rispettivamente a 2-5 e 3-6 mi permette SOLO di utilizzare il banco prova 1-4 a scelta in DCC o DC.

Potrei inoltre interporre il detector ACK tra l'alimentatore DCC ed il deviatore.

Ma dove collego il plastico, che deve funzionare, immagino, solo in DCC e che non deve essere collegato contemporaneamente al binario di programmazione/banco prova?

Seba
Seba55

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Interfaccia devices

#4 Messaggio da giorgio_italy »

Il plastico lo attacchi al 3-6, o meglio, poichè scrivi "Uso in digitale o il plastico o il banco prova con un doppio deviatore", colleghi 3-6 all'uscita del deviatore già  installato che attualmente va al banco prova. In tale modo hai due commutatori. Il primo (già  esistente) invia il DCC al plastico o verso il secondo commutatore (3-6), che ti permette di alimentare il banco prova con tale segnale, oppure in analogico.

Giorgio
Seba55 ha scritto:Grazie Giorgio,
se ho ben capito, il collegamento dei due alimentatori rispettivamente a 2-5 e 3-6 mi permette SOLO di utilizzare il banco prova 1-4 a scelta in DCC o DC.

Potrei inoltre interporre il detector ACK tra l'alimentatore DCC ed il deviatore.

Ma dove collego il plastico, che deve funzionare, immagino, solo in DCC e che non deve essere collegato contemporaneamente al binario di programmazione/banco prova?

Seba

Rispondi