Scusate un attimo (uso di booster)

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Scusate un attimo (uso di booster)

#1 Messaggio da experimentator »

Forse non ho le idee troppo chiare su come si usino dei booster in DCC. :oops: Vorrei evitare disastri e catastrofi e ottenere effetti modellistici e non pirotecnici :oops: :oops: .
Posso usare (magari optoisolandolo) un booster attaccandolo sull'uscita "ai binari" della centralina?
p.es., la NanoX non ha altre uscite!
Ho trovato schemi complicati che facevano "strani usi" dei vari collegamenti.
Ringrazio dei chiarimenti gli esperti.
Paulus Tergestinus Experimentator

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#2 Messaggio da antogar »

Se usi un optoisolatore si...

guarda lo schema del booster CDE di Paco Canada: http://usuaris.tinet.cat/fmco/images/Bo ... DE_sch.gif

ciao

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#3 Messaggio da experimentator »

antogar ha scritto:Se usi un optoisolatore si...

guarda lo schema del booster CDE di Paco Canada: http://usuaris.tinet.cat/fmco/images/Bo ... DE_sch.gif

ciao
L'ho visto. quali morsetti vanno usati? ce ne sono più di sei.
Devo attaccare i due fili che arrivano dalla centralina e normalmente vanno ai binari, i due fili che andrebbero ai binari (nel mio caso ai decoder, non prevedo di usare per ora il DCC per la trazione), i due di alimentazione.
Nello schema ce ne sono otto. Quali vanno omessi?
Paulus Tergestinus Experimentator

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

Spero di essere d'aiuto.
Scaricati questo:
http://usuaris.tinet.cat/fmco/download/ ... manual.pdf
trovi le spiegazioni delle connessioni:
se devi attaccare i fili che portano già  l'amplificazione e la tensione (dalla centrale vanno ai binari), siginifica che li devi "isolare" dal booster che vuoi pilotare (mi sembra di aver capito che vuoi fare questo). Quindi questi fili li devi attaccare dove ci sono gli opto che, appunto, separano le due alimentazioni, qiuindi sui connetori X2 che corrispodono a DCC IN. Ti consiglierei comunque di scrivere a Paco e chiedere conferma prima di fare esperimenti strani oppure a qualcun altro qui sul Forum. Questo è quello che ho capito io che di mestiere faccio altro. Spero di averti almeno aiutato un po ...

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#5 Messaggio da experimentator »

golfredo castelletto ha scritto:Spero di essere d'aiuto.
Scaricati questo:
http://usuaris.tinet.cat/fmco/download/ ... manual.pdf
trovi le spiegazioni delle connessioni:
se devi attaccare i fili che portano già  l'amplificazione e la tensione (dalla centrale vanno ai binari), siginifica che li devi "isolare" dal booster che vuoi pilotare (mi sembra di aver capito che vuoi fare questo). Quindi questi fili li devi attaccare dove ci sono gli opto che, appunto, separano le due alimentazioni, qiuindi sui connetori X2 che corrispodono a DCC IN. Ti consiglierei comunque di scrivere a Paco e chiedere conferma prima di fare esperimenti strani oppure a qualcun altro qui sul Forum. Questo è quello che ho capito io che di mestiere faccio altro. Spero di averti almeno aiutato un po ...
Scaricato. Infatti ho in arrivo (trovato già  fatto, per fortuna) un esemplare. C'è scritto che i due in più sono opzionali (per leggere qualcosa...).
Quello che mi farà  un po' problema sarà  il peso non certo amichevole, dato che ci deve essere anche un trasformatore.
Con 2,6 A in uscita va bene un 40 VA (a 15 V 3 A nominali al secondario)?
Paulus Tergestinus Experimentator

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Allora, puoi utilizzare il trafo che vuoi basta che non superi i Volt supportati dal booster (15 volt in ac vanno bene cmq). Per gli A ei VA dipende da quanti treni vuoi far circolare contemporaneamente: calcola che per ogni convoglio tutto compreso (luci loco e vagoni) potresti essere vicino ad 1 A (devi fare un po di conti ...). In ogni caso il "tappo" è fatto dal booster che appunto eroga max 2.9 A di potenza. Se metti un trafo più grande (cioè con più A in uscita) non succede niente se non il fatto che non sfrutti tutta la sua potenza ... oppure puoi utilizzarlo anche per alimentare altro ma non so se è un'ottima soluzione .... dipende da cosa alimenti ... In pratica per il booster CDE almeno 3 A e 15 V vanno benissimo ... i VA si calconano di conseguenza e dipendono anche da come è fatto il trafo ... 40 VA vanno bene. Ricordati sempre che tutto questo inciderà  sul numero di convogli che puoi manovrare contemporanemante sul pezzo di tracciato che colleghi al booster, a meno che non lo usi per tutto il tracciato in tal caso il limite e sull'intero plastico. RICORDATI CHE FACCIO UN ALTRO MESTIERE ....
PS: i due in più non utilizzarli ..... segui le istruzioni di Paco.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#7 Messaggio da experimentator »

Dovrebbe bastare, perchè uso solo un decoder collegato con l'uscita motore ai binari solo per le manovre (le locomotive si muovono meglio). C'è sia la lampada anticorto che il polyswitch, questo dovrebbe aprirsi a 0,75 A.
Un gioco di relè permette di alimentare linea e stazione assieme (alimentatore in continua) o stazione sola (alimentatore a decoder).
I decoder sono fotoaccoppiati, quindi l'assorbimento è unico, circa 35 mA l'uno. Ma sono tanti: ognuno pilota due soli scambi, quindi devo usarne una ventina tranquilli.
Non devono assorbire poco: per programmarli uso la mini-centrale di *-punto-it e sento che è tiepida, alimentandola col trasformatore della centralina Roco, quando vi è attaccato un solo decoder optoisolato. Data la corrente a impulsi, non posso usare il tester per capire quanto cosuma ciascun decoder.
Devo ancora provare dei decoder per servo e vedere quanto consumano (non sono fotoaccoppiati).
Paulus Tergestinus Experimentator

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#8 Messaggio da golfredo castelletto »

Non ho capito molto ... ma a occhio se usi quelli di * optoisolati puoi utilizare un trafo solo per gli accessori e gli scambi. Che sarebbe tra l'altro cosa buona e giusta non andando così a mettere in crisi più di tanto l'alimentazione ai treni. I calcoli dovresti farli tu in base al circuito che hai.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#9 Messaggio da experimentator »

golfredo castelletto ha scritto:Non ho capito molto ... ma a occhio se usi quelli di * optoisolati puoi utilizare un trafo solo per gli accessori e gli scambi. Che sarebbe tra l'altro cosa buona e giusta non andando così a mettere in crisi più di tanto l'alimentazione ai treni. I calcoli dovresti farli tu in base al circuito che hai.
No, i decoder sono quelli di Paco. Per programmarli, visto il minore ingombro, uso la "centralina" di * e ho osservato che durante questa operazione (cui faccio seguire una "prova di durata" di circa un'ora cambiando direzione ogni qualche minuto), la centralina diventa tiepida, al punto da percepire che è più calda di quando ho iniziato l'operazione.
Anche i decoder di Paco sono optoisolati, ma devono essere... molti! Siccome uno può pilotare due scambi o un segnale, puoi capire che dover usare una decina di questi non è impossibile. Anche gli optoisolatori hanno un carico, e sono tutti in parallelo.
Non posso fare le misure di corrente perchè anche i multimetri non sono tutti in grado di leggere una corrente alla frequenza di un segnale DCC, almeno non il mio.
Conosco uno che ha diversi strumenti di misura, posso chiedere a lui: per misurare la corrente (amperaggio) di un segnale DCC che strumento dovrebbe portare?
Paulus Tergestinus Experimentator

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Scusate un attimo (uso di booster)

#10 Messaggio da giorgio_italy »

experimentator ha scritto:Anche gli optoisolatori hanno un carico, e sono tutti in parallelo.
Gi opto dei decoder assorbono 5-10 mA (la resistenza in serie è normalmente di 1.5-2.2K), quindi puoi collegarne 100-200 con un solo Ampere. Che la centralina, come qualsiasi altra apparecchiatura, diventi tiepida dopo un'ora di funzionamento (anche senza alcun carico) è normale. Qual'è il problema?

Giorgio

Rispondi