Hacking Roco 10751

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Hacking Roco 10751

#1 Messaggio da experimentator »

Ossia: cosa si trova sui suoi collegamenti?
Me ne è stata lasciata una, ma senza comandi e senza trasformatore: pare sia integra (intanto infatti l'ho aperta), non pare ci sia nulla di rotto.
Ma ho visto che le due prese DIN sono collegate in maniera "strana", è usato anche il polo centrale.
Qualcuno può darmi delucidazioni? Si può recuperarla? Si può fare un adattatore per collegarci i comandi di Paco?
O salvo... solo il mobile (ci può star dentro diversa roba, in effetti)?
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Hacking Roco 10751

#2 Messaggio da experimentator »

Modificando un po' il PCB, ho scoperto che, senza relè, la NanoX nel mobiletto ci sta. Il relè è troppo alto ma c'è anche il problema... della presenza di una sola presa di uscita. :roll: Costruisco pertanto una seconda Nana. Al limite ne ho ancora una (più centrali che comandi!)... :ball:

Ho riesaminato lo stampato e confermo: le due DIN non hanno la sequenza L-A-B-M ma sono usati tre piedini adiacenti di cui quello centrale. Non so se i componenti siano "cotti" (non sembra) ma non ho più il vecchio lokmaus per provarla. Tra l'altro il filo di alimentazione... è tale: non c'è la presa coassiale della successiva centralina.

EDIT 29/5: lavorone terrificante per lo spazio scarso (la Xpressnet è del tipo cablato, non potevo metterla sul PCB per le posizioni obbligate, giusto per dirne una), ma ora dentro la scatola c'è la NanoX.
A parte un 7812, non ho la più pallida idea di cosa fare dei pezzi recuperabili (non SMD) del vecchio circuito.
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi