Pagina 1 di 4

Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 22:07
da golfredo castelletto
Salve a tutti,
sto "progettando" le opportune modifiche da fare al "fanta" dell'ACME per far si che possa accendere separatamente luci cabina, terzo faro (in base al senso di marcia) e luci carrozze (le ante e post bianche e rosse già  sono separate).
Ci sono quasi 8) , mi manca solo di capire se posso fare la seguente operazione. Per fare quanto sopra devo utilizzare anche l'AUX 3 del decoder che però non è una uscita di potenza ma può solo pilotare un "interruttore" come ad esempio un transistor. Dovrei comandare la luce cabina quindi mi serve poca potenza. In rete ho trovato questo:
http://www.railstore.net/modelnotes/ESU ... cation.pdf
Come si poò vedere, per non acquistare l'altra scheda ESU (la 51968) modificano la 51967 inserendo un transitor NPN con una R da 1K. Io vorrei farmi una cosa ancora più semplice prendendo direttamente i segnali dai contatti del deocder sul PCB del fanta.
In pratica voglio collegare il filo positivo comune (il blu) ad un BC327 pilotato dall'uscita AUX3 previa resistenza da 1k (tutti componenti non smd). Al negativo delle luci cabina poi collegherò in parallelo il negativo delle luci anteriori e posteriori in base al senso di marcia e della cabina così da accendere le luci solamente nel verso corretto. Eventualmente potete vedere anche questo collegamento che ho già  fatto è funziona ... solo che aux1 e 2 sono uscite di potenza. http://www.clamfer.it/03_Modellismo/Dec ... CC_342.htm
La domanda è: secondo voi l'uso del BC327 con R 1K e collegamenti come sopra funzionerà  o fondo il decoder? :?:
Spero di essere stato chiaro.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 12:31
da dino75
Ciao, io ho inserito lo stesso decoder su una 402b HR e utilizzo Aux 2 e 3 per il terzo faro anteriore e posteriore.. fin adesso nessun problema.. anche se l'ho digitalizzata e messa nella confezione..

Dino.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 12:46
da golfredo castelletto
Ciao Dino,
quindi l'hai utilizzato senza transistor? Tanto per intenderci sto parlando dell'ESU 54615. Se è vero quello che dici tu (e ci credo) mi pongo un paio di domande: a che pro tutto il circuito di cui sopra? (cioè questo: http://www.railstore.net/modelnotes/ESU ... cation.pdf). Perchè ESU vende le due schedine di espansione proprio con l'intento di utilizzare aux3 e 4?
In effetti anche nelle istruzioni dell'decoder si fa menzione di questa differenza tra le uscite.
Grazie per le info.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 13:20
da Fanky
Le specifiche tecniche del decoder in oggetto dicono:
Function outputs: 4 outputs
21MTC connector version has two additional logic outputs
250mA load per output
500mA total load of all function outputs short-circuit-proof

Per cui mi pare di capire che ha 4 uscite da 250mA l'una + 2 uscite logiche
Le uscite standard sono le luci fronte/retro e AUX1 AUX2
AUX3 e AUX4 si direbbero uscite logiche per cui per pilotare qualcosa ci si deve mettere apposito circuito aggiuntivo

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 14:54
da dino75
Ho letto quanto scritto da Sergio...io ho voluto provare e per adesso, come già  detto, non ho riscontrato problemi.. Bisogna vedere a lungo andare.. Io comunque piloto un micro led per uscita..

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 16:14
da Fanky
Il microled è probabile che lo "tira" assorbendo pochi mA... Se non sbaglio l'uscita logica dovrebbe sopportare fino a 10mA.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 17:20
da golfredo castelletto
Ottimo lavoro ragazzi, grazie mille. Se fossero veri i 10mA di Sergio allora torna tutto visto che i led assorbono quelle correnti. Verificherò acnora in rete se trovo altre indicazioni sulle aux logiche e poi ci risentiamo così chiudiamo il topic con una conclusione "logica" :lol:
In ogni caso possiamo affermare che se uno non vuoel correre rischi è meglio che si faccia il circuitino che non sbaglia .... :wink:

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 17:30
da Fanky
I 10mA sono una mia supposizione, ma andrebbe verificata...

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 18:21
da golfredo castelletto
Non si trova niente in rete sulle uscite logiche ... anche perchè se ESU lo dice non gli compra più nessuno la schedina di esapnasione .... per non avere sorprese metterò il transistor ... grazie a tutti.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 10:25
da dino75
golfredo castelletto ha scritto:Non si trova niente in rete sulle uscite logiche ... anche perchè se ESU lo dice non gli compra più nessuno la schedina di esapnasione .... per non avere sorprese metterò il transistor ... grazie a tutti.
Quoto quanto dici.. meglio sprecare un pò di tempo che buttare via un decoder.. Io ciò provato e funziona .. ma ripeto ho solo testato il funzionamento della loco e poi messa da parte ..
Inoltre se non hai fretta, questo fine settimana vedo di controllare quanto effettivamente i miei led del 3° faro assorbono così da darti la certezza della corrente che mi eroga il decoder..Anche per mio curiosità ...

Dino.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 11:36
da renzo58
Buongiorno a tutti, l'argomento che state trattando è molto interessante, ma per chi come me, ha iniziato ha capire la differenza tra una lampadina ed un led, pur mettendoci tutta la buona volontà , chiedo cortesemente se qualcuno di voi armato di pazienza possa postare uno schizzo pratico e descrittivo per il funzionamento, ad esempio, di un solo semplice led corredato dell'elenco dei componenti usati; vi ringrazio.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 12:00
da golfredo castelletto
Ciao Renzo,
ti itnteressa illuminare un led con una uscita del decoder normale o con una logica? I circuiti cambiano. In ogni caso nel sito trovi parecchio materiale e inoltre puoi vedere il link che ho postato sopra.
Ciao.

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 12:09
da Fanky
renzo58 ha scritto:Buongiorno a tutti, l'argomento che state trattando è molto interessante, ma per chi come me, ha iniziato ha capire la differenza tra una lampadina ed un led, pur mettendoci tutta la buona volontà , chiedo cortesemente se qualcuno di voi armato di pazienza possa postare uno schizzo pratico e descrittivo per il funzionamento, ad esempio, di un solo semplice led corredato dell'elenco dei componenti usati; vi ringrazio.
Ciao.
La tua domanda è un po' OT, sarebbe il caso di aprire una nuova discussione, ma sinceramente non ne vedo il motivo.
L'argomento LED è stato più volte trattato sia sul forum che su internet quindi per avere le nozioni di base che ti servono basta fare un po' di ricerca sia su questo sito che su internet.
Ad esempio puoi vedere:
http://it.wikipedia.org/wiki/LED (per una spiegazione sui LED)
http://tlh.altervista.org/guida.htm (alcuni esempi pratici)

Inoltre la tua domanda è piuttosto generica. uno schizzo pratico per un led alimentato come? in continua, in alternata, a che tensione?
Diciamo che una risposta semplice sarebbe che basta una resistenza di opportuno valore in serie al LED.
Da questo link : http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT puoi fare delle prove di calcolo delle resistenze e ti fornisce anche lo schema elettrico relativo.
Eccoti comunque uno schema di base per l'uso di un semplice led alimentato a 12V

Immagine

Se hai domande più specifiche, chiedi pure :)

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 13:19
da renzo58
Grazie a voi tutti per le risposte che mi state dando, e contestualmente vi chiedo scusa per la domanda posta da me del tutto imprecisa, difatti una riga del mio pensiero non è stata scritta dalle mie mani, perciò riformulo la domanda evidenziando la parte mancate "volendo sfruttare le uscite 3 e 4 della scheda ESU 51968, che misurate dal sottoscritto con un tester, non danno alcun valore, quale circuito aggiuntivo deve essere apposto. Sperando di essere stato un pò più chiaro, ringrazio nuovamente tutti Renzo

Re: Utilizzare AUX 3 e 4 Decoder ESU V4 21P

Inviato: giovedì 6 febbraio 2014, 14:16
da Fanky
Come detto le uscite AUX3 e 4 del decoder in oggetto sono uscite logiche, quindi per pilotare un qualunque carico (led, lampadina, etc) in sicurezza necessitano di circuitino per, dicendolo in modo semplice, "amplificare il segnale".
Per farlo basta un semplice circuto composto da un transistor e una resistenza come nell'esempio citato da Golfredo.
Tu cosa vorresti pilotare con tale uscita?