Pagina 1 di 1

Re: Alimentazione plastico ultimo mt con cavo telefonico pia

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 0:43
da Fanky
La sezione del cavo telefonico 6poli (normalmente AWG30) è insufficente per far passare grosse correnti.
In genere la corrente max ammessa su tali conduttori è 0,3A. Se il decoder assorbe entro tale valore puoi farlo.
Se hai un tester con la funzione di misura di corrente, mettilo in serie sull'alimentazione del decoder, poi prova a fare un pò di azionamenti del servo e vedi quanto assorbe.

Re: Alimentazione plastico ultimo mt con cavo telefonico pia

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 18:10
da golfredo castelletto
Io non sono un elettronico e nemmeno un elettrotecnico .. parlo per esperienza diretta .. che le correnti creino distrurbi è normale. Ora per il VCC e il VCA non c'è problema perchè di corrente si tratta e tra di loro non si "disturbano". Anche Il DCC è una corrente che però trasporta un segnale che se viene disturbato non arriva alla fine com'era in principio. Il problema ulteriore è che tu vuoi trasportare tutto dentro un unico cavo per cui anche se lo schermi non serve a niente. Diciamo che se ti tiene corto con la misura del cavo non dovresti avere rogne anche perchè stiamo parlando di basse tensioni dopo tutto. Forse ho scoperto l'h2o calda ma se nessuno del mestiere dice niente ...... almeno un po di sostegno .. :D
Cmqm complimenti per il lavoro .....

Re: Alimentazione plastico ultimo mt con cavo telefonico pia

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 20:02
da Fanky
Se la tratta è realmente "l'ultimo metro" non ci sono correnti in gioco tali da creare significativi disturbi sul cavo o sul segnale che vi scorre. Vai tranquillo
In merito alla piedinatura, permettimi un appunto.
Io avrei messo :
DCC 1-6
VCC 2-5
VCA 3-4

In questo modo, se anche ti sbagli a crimpare un cavo a rovescio ( o usi per sbaglio un cavo crimpato con un connettore invertito rispetto all'altro) non succede nulla, se non l'inversione di polarità sulla VCC, facilmente "proteggibile" con un diodo sul pcb, o addirittura ignorabile se al posto del diodo metti un ponte.
Con la piedinatura da te indicata se sbagli a crimpare un connettore a rovescio ti trovi, oltre al VCC con polarità invertita, la VCA sul DCC e viceversa, cosa poco raccomandabile.

Re: Alimentazione plastico ultimo mt con cavo telefonico pia

Inviato: lunedì 23 marzo 2015, 19:05
da Luca.Rubini
Le correnti a basso voltaggio non si disturbano se camminano nello stesso cavo avresti