Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogico

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogico

#1 Messaggio da pyder »

Salve a tutti, non riesco a trovare una soluzione per collegare correttamente un servo lineare analogico al box ESU SwitchPilot Servo.
Devo premettere che l'accoppiata SwitchPilot + servo Esu (rotativo) funziona benissimo. All'accensione del box per la fase programmazione il servo se ne sta fermo e zitto come deve essere; lo stesso non avviene se collego un servo lineare (opera tra 3.2V a 4.2V). All'accensione dello SwitchPilot il motore del servo comincia a girare (senza che il perno si muova): ci sono state un paio di volte in cui il tutto e' andato come da istruzioni, ma nella maggioranza dei test, il sistema si e' comportato in maniera anomala.
Ho provato a resettare lo SwitchPilot ma nulla e' cambiato. Secondo voi, da cosa puo' dipendere? Insomma, il sevo ESU non fa una piega, l'altro (anche nella versione digitale) parte a razzo e non sente i comandi per inpostare i punti A, B e la velocita' tra A e B.
Per completezza vi allego il link del servo lineare (http://www.micronwings.com/Products/Ser ... ndex.shtml)
Contavo molto su questi micro servo perche' dovrebbero sostituire i solenoidi degli scambi fleischmann e avevo inoltre intenzione d usarli per aprire/chudere le porte del ricovero loco.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogi

#2 Messaggio da Pugi1951 »

Salve
Ho avuto lo stesso problema con servo identico, ma acquistato presso Futura Elettronica Gallarate.
Non ho risolto nulla e dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che il problema sta proprio nel servo, non nel Esu .

Saluti
P.S. Comunque se trovi tu una soluzione ben venga..

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogi

#3 Messaggio da pyder »

Grazie della risposta. Faro' altre prove e chiedero' ancora in giro. Devo passare a Milano e, nel frattempo mi sono segnato al forum di esu. Confido che, anche se frequentato da soli tedeschi, possa trovare qualcosa di utile. Del resto non mi spiego questo comportamento; la logica dei servo é ormai consolidata e esu nel suo manuale cita sia servo digitali che analogici.
Comunque vi terro' informati.

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogi

#4 Messaggio da Umbriele »

Provate a mettere CV 50 = 4

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogi

#5 Messaggio da Pugi1951 »

Grazie del suggerimento, in effetti potrebbe essere la soluzione, vi farò sapere appena riesco a provare.

Grazie e Saluti

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Re: Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogi

#6 Messaggio da pyder »

Salve...qualche novita' dal forum ESU.
Il suggerimento sembra in linea con quanto suggerito da Umbriele solamente che il valore da porre nella CV 50 e' diverso:
Suggeriscono di memorizzare il valore 7 ed in piu' di utilizzare un trasformatore da 12V/3A.
Riporto di seguito l'originale
*/
Set CV 50 to 7
Use a 12V/3A swithmode powersupply to power the unit.
/*

Dovendo riattivare il tutto, faro' dei test anche io e vi faro' sapere. Infatti voglio chiedere al tipo perche' devo impostare a 7 (tutti i bits a 1).
Buona Pasqua a tutti

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Problemi Esu switchPilot Servo con servo lineare analogi

#7 Messaggio da Umbriele »

Ciao, prova ma ti posso dire che io avevo lo stesso problema, server analogico economico sempre in funzione, con cv50: 4 dici al decoder di inviare corrente solo durante il comando. Forse impostando 7 quindi tutti i bit accesi vince comunque la terza impostazione. Buona Pasqua!

Rispondi